Quanto mi piace l'uso dell'accetta

• 22 Replies
  • 5555 Views
*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Quanto mi piace l'uso dell'accetta
« Reply #15 on: September 13, 2012, 21:44:35 pm »
0
OT On

a meno che tu non intenda i normanni dei vespri siciliani

:nono:
Quelli erano Francesi. Angioini, per la precisione.

OT Off

la cazzata che ho scritto marca la differenza fra il lapsus e l'autentica cantonata  :'( :'( :vomit:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #16 on: September 14, 2012, 08:52:11 am »
0
Grazie Win, però mi sa che mi devo rinfrescare la memoria sull'Ultimo dei Mohicani... quell'arma non me la ricordo mica...  :-[

Ma la "classica ascia" a manico lungo medievale non è appunto detta ascia danese?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
« Reply #17 on: September 14, 2012, 15:56:42 pm »
0
Grazie Win, però mi sa che mi devo rinfrescare la memoria sull'Ultimo dei Mohicani... quell'arma non me la ricordo mica...  :-[

Ma la "classica ascia" a manico lungo medievale non è appunto detta ascia danese?

Per quel che ne so in zona mediterraneo è sempre stata poco conosciuta, più facile trovare armi da definire ascia danese spostandosi più su, a esempio in Inghilterra la battel axe usata dagli huscarl sassoni proprio contro i normanni nella battaglia di Hastings..

per normanni intendo gli invasori francesi venuti dalla Normandia, questa volta son sicuro che non si tratta di Angioini  :D :D :D

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #18 on: September 14, 2012, 16:29:41 pm »
0
... quell'arma non me la ricordo mica...

Cercando "indian gunstock" su Google Immagini viene fuori una bella galleria.
Questo è solo un esempio.

Non ho proprio idea di come la si potrebbe maneggiare agevolmente...  :-[

per normanni intendo gli invasori francesi venuti dalla Normandia, questa volta son sicuro che non si tratta di Angioini  :D :D :D

Vero. Però c'è qualcuno che ritiene che quei vichinghi fossero ormai "francesizzati"...   :D
« Last Edit: September 14, 2012, 16:31:21 pm by Xuésheng Zìxué »
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
« Reply #19 on: September 14, 2012, 17:04:22 pm »
0
... quell'arma non me la ricordo mica...

Cercando "indian gunstock" su Google Immagini viene fuori una bella galleria.
Questo è solo un esempio.

Non ho proprio idea di come la si potrebbe maneggiare agevolmente...  :-[

allo stesso modo in cui si potrebbe maneggiare una qualsiasi sciabolona di forma simile, tipo panabas filippina o  da-dao cinese o beidana valdese, ma siccome il legno è più leggero del metallo viene più agile

certo che con uno spunzone come quello della foto c'è qualche impiccio in più, ma se ti arriva ti arriva  8)

se si è diffusa una qualche ragione penso che ci sarà stata
ci son dei tipi in canada che ci hanno ricamato intorno "un'arte marziale indigena" a base di spiritualità nativa e e un po' di tecniche nippo coreane d'importazione. Facile sia una cofega ma, chissà,  magari funziona

Vero. Però c'è qualcuno che ritiene che quei vichinghi fossero ormai "francesizzati"...   :D

Dai, questo diamolo per scontato !!!  :D

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #20 on: September 14, 2012, 17:39:11 pm »
0
Scusate, ma la parola "gunstock" non indica il inglese il calcio del fucile?  Vedendo le immagini sembra che gli indiani abbiamo sottratto qualche calcio a inglesi e francesi e l'abbiano trasformato in arma od almeno abbiano preso ispirazione da esso.
Se ci pensate, un fucile scarico lo possiamo benissimo utilizzare come clava, afferrandolo per la canna. 

Tas e tira!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261