Erik Paulson non ha investito molto sulla lotta, o ricordo mal?
Si ma, tralasciando che abbia deciso di definire in modo diverso e attribuire un nome differente (CSW ?) da jeet kune do a quello che pratica e insegna, viene da un approccio non totalmente dipendente dal lascito di Bruce Lee.
Non mi riferisco all'ulteriore suo cross training personale, specialistico in ambito lottatorio, e autonomo ma anche solo alla normale ottica proposta nella Inosanto Academy.
Mi baso su quanto riferitomi da una persona molto legata alla scuola californiana, che dovrebbe essere tra l'altro in ottimi rapporti personali con lo stesso Paulson (erano compagni di allenamento circa una ventina di anni fa e anche abbastanza amici, si frequentavano anche fuori dagli appuntamenti comuni nella struttura, per sessioni di allenamento e scambio).
Per conseguire il grado di full instructor per la Inosanto Academy non bastava studiare e praticare jkd, inteso come repertorio e lascito marziale di Bruce Lee ma erano richiesti (presumo lo sia ancora oggi) lo studio e pratica di più discipline.
In pratica il titolo di full instructor della Inosanto Academy costituisce più di una certificazione in una singola disciplina come il jkd. Assimilato tutto il programma di jkd/jun fan kung fu previsto nella scuola si avrà il titolo istruttore per questa disciplina, non quello generico per il quale bisogna aver studiato tutto il programma marziale previsto nell'accademia, non necessariamente legato al jkd di Bruce Lee.
ll titolo full instructor era/è (il mio riferimento è inquadrabile come tempi a fine anni '80 o anni '90, ma il concetto non mi risulta essere stravolto negli anni) su un livello diverso da quello di insegnante di una singola disciplina, anche quello di istruttore di jkd.
Per certi versi era equiparabile a un'ammissione di Inosanto di aver trasmesso quanto ritenuto necessario e a disposizione nei confronti del suo allievo.
Era quasi implicito nel pezzo di carta (espresso magari a quatt'occhi in una chiacchierata informale) il consiglio per l'allievo di trovare la sua personale e indipendente strada marziale, attraverso esperienze esterne, scelte dal praticante autonomamente e volte agli aspetti specialistici che il soggetto riteneva più inclini ai propri gusti e interessi personali.
Si lasciava inoltre la porta aperta per un eventuale ritorno dell'allievo in caso volesse insegnare in uno dei corsi della sede californiana.
Non necessariamente il full instructor avrebbe dovuto al suo possibile ritorno tenere i corsi di jkd della scuola ma eventualmente gli sarebbe stato possibile tenere i corsi nell'accademia di kali, silat, bjj, savate, muay thai, kickboxing etc. perchè il titolo stesso lasciava intendere che il possessore avesse praticato e fosse in grado di trasmettere il programma didattico interno della struttura riguardante le varie discipline.
Sul lato pratico poi il full instructor, uscito dall'accademia di Inosanto, quando tornava a insegnare bjj nella scuola aveva magari nella frattempo sulle spalle pure n anni di pratica sotto i Gracie o i Machado, presso i quali aveva fatto il suo personale cross training per esempio.
Quindi oltre al programma di Inosanto, per certi versi meno approfondito sull'argomento specialistico, aveva conseguito prima del suo ritorno per esempio la cintura nera sotto la famiglia Gracie e avendo acquisito una padronanza maggiore nella disciplina rispetto a quando aveva lasciato la scuola. Ma come requisito teorico per insegnare bjj nella palestra gli sarebbe “bastato” quello da full instructor.
Ci sarebbe poi l'ulteriore discorso sull'evoluzione dei programmi tecnici nel corso degli anni. Il repertorio della Inosanto Academy nelle varie discipline ha avuto aggiornamenti e soprattutto aggiunte specifiche nei programmi.
Per esempio nel kali Inosanto il programma complessivo di oggi, in seguito alle modifiche e aggiornamenti avvenuti negli anni, è più corposo, dettagliato e codificato di quello ultimato da Vunak negli anni '80 o quello dei primi anni '90.
Mi fermo però nell'OT perchè temo di esser già uscito a sufficienza dal seminato.
Comunque per quanto possa sembrare il mio intervento fuori tema, dal mio punto di vista testimonia come l'integrazione di repertorio esterno al jkd nella Inosanto Academy, anche all'interno di questa scuola non è esattamente visto e dichiarato come jeet kune do “reso più completo per sopperire all'incompiutezza della codificazione della disciplina dovuta alla prematura morte di Bruce Lee”.
Il jkd è invece considerato solo una parte di quanto praticato e trasmesso, il repertorio “completo” non è etichettato tutto come jkd ma è il programma della Inosanto Academy, nella quale se vai a partecipare al corso di jkd gli olisi non ti serviranno a nulla perchè non sarà trattato l'argomento, al corso di bjj andrai vestito col gi o la rashguard consapevole che non praticherai jkd e così via.