aggiornamento.
Ieri all'aggiornamento istruttori ho lavorato 1 ora con l'istruttore di lotta e mi ha fatto rivedere alcune soluzioni per difendersi da un DL o SL.
In particolare, si sono riguardate le soluzioni che ho già descritto qui in precedenza, in più abbiamo visto una soluzione nel caso in cui non si riesce, perché non si è fatto in tempo, a eseguire lo sprawl et similia (quindi tutte difese in cui si riesce ad allontanare le gambe per tempo).
Provo a descriverla sommariamente, sperando di essere capito.
vengo attaccato alle gambe ma la forza del mio opponente e/o la sua maggiore rapidità e/o mia mancanza di prontezza fanno sì che lui mi sia già appiccicato addosso e io sia in rimasto ritto in piedi (e non accrocchiato sul mio attaccante) o addirittura con la schiena già più indietro dei piedi (insomma sto per cadere all'indietro o essere sollevato o essere sollevato e proiettato giù).
A questo punto (ovviamente molto celermente), ruoto il tronco in un senso, con il braccio più distante dalla rotazione blocco il braccio avversario, proseguo la torsione facendo pivot su un piede (il quale blocca anche il piede avversario dallo spostarsi), appoggio l'altra mano a terra, sollevo la gamba libera e, proseguendo la rotazione e la caduta, mi porto l'avversario sotto di me e io finisco inginocchiato sopra di lui.
Ora, l'ho provata un po' di volte e non mi riesce facile per un motivo principale: anche quando mi trovo già preso alla sprovvista, e quindi già sto per cadere, mi viene spontaneo abbassarmi e far pressione sulla schiena avversaria. In questo modo, mi faceva notare l'istruttore, rischio non di essere portato a terra dal DL, ma di essere proiettato in aria (sollevato o buttato dietro la schiena avversaria).
Naturalmente ho provato con l'istruttore, il quale la applica su di me (che però non conosco e applico certo bene il DL) con una naturalezza impressionante, indipendentemente dalla mia velocità, forza, pressione, angolazione. Insomma al solito mi ha impressionato la sua "sensibilità" (acquisita di 40 anni di lotta, non in 10 lezioni all'anno) e facilità di applicazione, nonché il fatto che certi miei automatismi non vanno sempre bene.