Mi sono spostato nel weekend per andare a praticare (kali) e mi sono fermato a dormire nella casa-vacanza dei miei dove vivevo tutto l'anno qualche anno fa. Avevo lasciato là quel libro di BL e anch'io mi sono messo a sfogliarlo nel week-end.
Mi ha fatto sorridere vedere negli schizzi del fondatore del jkd il double leg takedown, in due varianti mi pare, (e con la nota dell'orecchio appoggiato al fianco avverso) perchè appunto risalenti circa al '70, ben 20 anni prima del primo UFC, e fatti da un praticante che oggi sarebbe etichettato come puro striker.
Condivido il dubbio su come interpretare alcuni disegni, perchè appunto sono schematizzati anche un paio di calci di thai e di savate ma che nel jkd non sono poi mai stati integrati, o almeno direi che sono state prese solo come ispirazione alcune idee della savate.
Anch'io ho notato la didascalia che catalogata alcuni disegni come tecniche di judo e jujutsu. Non so però quanto possa essere affidabile la didascalia perchè sembra far parte della traduzione italiana, della quale mi fido pochissimo perchè fatta probabilmente da persone che non hanno mai praticato arti marziali.