Ieri, durante il consueto seminario annuale di aggiornamento istruttori, ho avuto una breve chiacchierata con l'istruttore di lotta libera sulle difese da singe/double leg.
Lui mi ha fatto vedere sostanzialmente 3 tecniche interessanti, partendo ovviamente dalla posizione di guardia tipica del jkd, e considerando che chi porta la tecnica di lotta sia riuscito già ad arrivare a contatto (e quindi è escluso lo sprawl).
Purtroppo a parole è dura da spiegare, ma credo che chi lotta riuscirà a capire.
Immaginate che io che faccio jkd ho la gamba destra avanti, la sinistra dietro. Il mio opponente mi ha appena acchiappato.
1 - porto la mia mano destra sulla nuca avversaria e premo verso il basso, il mio peso è sulla gamba avanzata. Con il braccio sx passo sotto l'ascella dx del mio opponente, e vado ad afferrare il mio polso dx, che sta sulla nuca avversaria. A questo punto ruoto il bacino in senso orario e mi inginocchio. L'opponente quasi finisce ribaltato e a terra, bloccato da questa presa, con me inginocchiato accanto a lui.
2 - porto il mio avambraccio dx con forza contro la testa del mio avversario, contemporaneamente ruoto lateralmente e levo la mia gambva avanzata portandola indietro facendo forza con l'avambraccio contro la testa/collo avversario. Variante "jkd": ho il braccio sx libero, viene bene colpire direttamente il fianco dx dell'avversario.
3 - porto il mio braccio dx sopra il braccio dx avversario (che mi sta afferrando la gamba), poi vado a prendere con la mano il retro coscia avversario. A questo punto mi siedo in terra letteralmente, il che fa fare una ribaltata al mio opponente che finisce schienato.
Io ho trovato interessanti e relativamente semplici da imparare e applicare tutte e tre, ma la più facile per me è risultata sicuramente la 2.