le "carenze" del jkd

• 95 Replies
  • 31051 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:le "carenze" del jkd
« Reply #45 on: September 19, 2012, 15:51:36 pm »
0
Ok ma io ti ho chiesto un'altra cosa...

Ok, allora non ho capito cosa mi hai chiesto.  :-[
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
« Reply #46 on: September 22, 2012, 14:33:40 pm »
0
Tanto per continuare a discuterne e vedere se magari vengono fuori cose interessanti, di seguito vi propongo un video di un istruttore americano formato sotto Ted Wong, Rodney Hitchcock, che da anni forma atleti che poi porta a varie competizioni di MMA, insegnando loro comunque il jkd e impostandoli secondo i suoi principi.

Il punto è di vedere quanto JKD rimane dopo che questo Rodney imposta la pratica secondo i suoi principi. Sarà ancora vero JKD o qualcosa di più consono alle MMA me che lui, nonostante tutto, continua a chiamare JKD?

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #47 on: September 24, 2012, 09:28:34 am »
0
Bella domanda... boh sinceramente proprio non lo so, le informazioni che ho su di lui sono tutte qui.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #48 on: October 15, 2012, 10:55:06 am »
+1
Ieri, durante il consueto seminario annuale di aggiornamento istruttori, ho avuto una breve chiacchierata con l'istruttore di lotta libera sulle difese da singe/double leg.

Lui mi ha fatto vedere sostanzialmente 3 tecniche interessanti, partendo ovviamente dalla posizione di guardia tipica del jkd, e considerando che chi porta la tecnica di lotta sia riuscito già ad arrivare a contatto (e quindi è escluso lo sprawl).
Purtroppo a parole è dura da spiegare, ma credo che chi lotta riuscirà a capire.
Immaginate che io che faccio jkd ho la gamba destra avanti, la sinistra dietro. Il mio opponente mi ha appena acchiappato.

1 - porto la mia mano destra sulla nuca avversaria e premo verso il basso, il mio peso è sulla gamba avanzata. Con il braccio sx passo sotto l'ascella dx del mio opponente, e vado ad afferrare il mio polso dx, che sta sulla nuca avversaria. A questo punto ruoto il bacino in senso orario e mi inginocchio. L'opponente quasi finisce ribaltato e a terra, bloccato da questa presa, con me inginocchiato accanto a lui.

2 - porto il mio avambraccio dx con forza contro la testa del mio avversario, contemporaneamente ruoto lateralmente e levo la mia gambva avanzata portandola indietro facendo forza con l'avambraccio contro la testa/collo avversario. Variante "jkd": ho il braccio sx libero, viene bene colpire direttamente il fianco dx dell'avversario.

3 - porto il mio braccio dx sopra il braccio dx avversario (che mi sta afferrando la gamba), poi vado a prendere con la mano il retro coscia avversario. A questo punto mi siedo in terra letteralmente, il che fa fare una ribaltata al mio opponente che finisce schienato.

Io ho trovato interessanti e relativamente semplici da imparare e applicare tutte e tre, ma la più facile per me è risultata sicuramente la 2.
« Last Edit: October 15, 2012, 11:24:05 am by nicola »

*

Wa No Seishin

« Reply #49 on: October 15, 2012, 11:19:28 am »
0
La 3 è la più complicata IMHO.

La 1 e la 2, vista la premessa (no time to sprawl), sono abbastanza standard: pressione sulla crapa di chi sta entrando, peso a terra e gioco con la gamba libera.

"Abbastanza standard" <> "Facile da fare".

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #50 on: October 15, 2012, 11:29:27 am »
0
considerando che chi porta la tecnica di lotta sia riuscito già ad arrivare a contatto (e quindi è escluso lo sprawl).
sei sicuro  ;)
1 - porto la mia mano destra sulla nuca avversaria e premo verso il basso, il mio peso è sulla gamba avanzata. Con il braccio sx passo sotto l'ascella dx del mio opponente, e avado ad afferrare il mio polso dx, che sta sulla nuca avversaria. A questo punto ruoto il bacino in senso orario e mi inginocchio. L'opponente quasi finisce ribaltato e a terra, bloccato da questa presa, con me inginocchiato accanto a lui.
ottima, io ho spesso fatto difficoltà ad infilare il braccio(il tempo ce lo fa guadagnare lo sprawl "fallito") per farlo passare sotto l'ascella, praticamente credo sia la migliore anche per la transizione a terra, ti ritroveresti in mezza nelson
Spoiler: show
la presa al collo non la posizione del corpo

2 - porto il mio avambraccio dx con forza contro la testa del mio avversario, contemporaneamente ruoto lateralmente e levo la mia gamva avanzata portandola inidietro facendo forza con l'avambraccio controla testa/collo avversario. Variante "jkd": ho il braccio sx libero, viene bene colpire direttamente il fianco dx dell'avversario.
la continuazione naturale di uno sprawl in cui l'altro è stato più veloce, mi piace, spesso è l'unica soluzione per rapidità e posizione, certo che è molto forza contro forza, diciamo che da lì si lotta per guadagnarsi lla posizione, importante a mio avviso tenere anche l'attenzione sul'altra gamba, se il maledetto riesce a prenderla ci vanifica tutto il resto
3 - porto il mio braccio dx sopra il braccio dx avversario (che mi sta afferrando la gamba), poi vado a prendere con la mano il retro coscia avversario. A questo punto mi siedo in terra letteralmente, il che fa fare una ribaltata al mio opponente che finisce schienato.
questa è perfetta e quasi senza sforzo se l'altro si alza in piedi tenendoci la gamba, ci vuole tempismo. Se l'altro rimane giù è un po' più laboriosa ma comunque ottima, anzi forse in ottica jkd è addirittura migliore, visto che se l'altro si spalma al suol(praticamente sprawwla a sua volta :)) per non farsi ribaltare è alla portata dei colpi.
:)

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #51 on: October 15, 2012, 11:33:38 am »
0
La 3 è la più complicata IMHO.
Probabilmente è anche più problematico se tra i due c'è grossa differenza di peso, anche se lui ha ribaltato gente di 20 chili più pesanti come ridere.

La 1 e la 2, vista la premessa (no time to sprawl), sono abbastanza standard: pressione sulla crapa di chi sta entrando, peso a terra e gioco con la gamba libera.
Sì, la premessa era avere l'avversario già addosso, perché ovviamente anche lui, con leggera variante, esegue uno sprawl se il tempismo glielo consente.
E' stato lui a voler far vedere invece come si può uscire fuori da una situazione in cui non si è riusciti a reagire in tempo e si è stati già presi.

Poi ce ne ha fatte vedere anche altre di manovre, ma per me erano sinceramente troppo complicate da apprendere, anche se lui le utilizzava con molta naturalezza e rapidità.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #52 on: October 15, 2012, 11:44:33 am »
0
1 - porto la mia mano destra sulla nuca avversaria e premo verso il basso, il mio peso è sulla gamba avanzata. Con il braccio sx passo sotto l'ascella dx del mio opponente, e avado ad afferrare il mio polso dx, che sta sulla nuca avversaria. A questo punto ruoto il bacino in senso orario e mi inginocchio. L'opponente quasi finisce ribaltato e a terra, bloccato da questa presa, con me inginocchiato accanto a lui.
ottima, io ho spesso fatto difficoltà ad infilare il braccio(il tempo ce lo fa guadagnare lo sprawl "fallito") per farlo passare sotto l'ascella, praticamente credo sia la migliore anche per la transizione a terra, ti ritroveresti in mezza nelson
Spoiler: show
la presa al collo non la posizione del corpo

Esatto, la posizione delle mani è quella. Non sempre mi è riuscito di infilare il braccio con facilità.

2 - porto il mio avambraccio dx con forza contro la testa del mio avversario, contemporaneamente ruoto lateralmente e levo la mia gamva avanzata portandola inidietro facendo forza con l'avambraccio controla testa/collo avversario. Variante "jkd": ho il braccio sx libero, viene bene colpire direttamente il fianco dx dell'avversario.
la continuazione naturale di uno sprawl in cui l'altro è stato più veloce, mi piace, spesso è l'unica soluzione per rapidità e posizione, certo che è molto forza contro forza, diciamo che da lì si lotta per guadagnarsi lla posizione, importante a mio avviso tenere anche l'attenzione sul'altra gamba, se il maledetto riesce a prenderla ci vanifica tutto il resto
infatti la gamba arretrata è portata molto indietro rispetto all'avversario, bisogna stare attenti durante la rotazione a non avvicinarla.

questa è perfetta e quasi senza sforzo se l'altro si alza in piedi tenendoci la gamba, ci vuole tempismo. Se l'altro rimane giù è un po' più laboriosa ma comunque ottima, anzi forse in ottica jkd è addirittura migliore, visto che se l'altro si spalma al suol(praticamente sprawwla a sua volta :)) per non farsi ribaltare è alla portata dei colpi.
:)
Se l'altro rimane molto incassato a volte non avviene il ribaltamento ma comunque l'avversario è schiacciato.

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #53 on: October 15, 2012, 13:53:46 pm »
0
La discussione si sta evolvendo in una direzione interessante ragazzi. Ci sarebbero dei video sulle soluzioni in questione? :ohi:

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #54 on: October 19, 2012, 09:43:51 am »
0
Dovresti chiedere ai lottatori presenti qui dentro, io non saprei dove guardare.  :-[

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #55 on: October 19, 2012, 11:37:51 am »
+1
Scusa Tak, non avevo visto la tua richiesta, video didattici non saprei dove cercarli perchè non conosco il nome o i nomi delle tecniche, video in competizioni appena ho la connessione meno ballerina te ne cerco un paio  :)

Una variante della 3: Ci si siede nella posizione dell'ostacolista[1] con la gamba avanti tra le sue gambe, la gamba dietro che previene dall'essere schienato puntellandosi
da lì si può andare ad afferrare la sua gamba sinistra e ribaltarlo[2] o altre cose carine :)
 1. so che nicola non la conosci ma se cerchi su internet la trovi :D
 2. anche se vista l'ottica jkd è meglio tenerlo lì e picchiarlo

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #56 on: October 19, 2012, 12:04:07 pm »
0
Credo siano soluzioni analoghe ad alcune che studiamo anche noi.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #57 on: October 19, 2012, 13:10:37 pm »
0
Credo siano soluzioni analoghe ad alcune che studiamo anche noi.

Il video di Hitchcock mi pare te l'avessi già fatto vedere.

Delle soluzioni che ho descritto, John, che te ne sembra?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #58 on: October 19, 2012, 15:38:17 pm »
0
Dovrei vederle dal vivo per essere sicuro...
Diciamo che per esperienza abbassarsi e lavorare sulla testa è un valido approccio, sicuramente sensato dal punto di vista biomeccanico oltre che strategico.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

• 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
« Reply #59 on: October 29, 2012, 16:34:32 pm »
0
Ma nelle MMA è consentito torcere il collo?

Tutto Torna