Kudo in un week-end!

  • 86 Replies
  • 15306 Views
*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Kudo in un week-end!
« Reply #30 on: September 14, 2012, 12:57:35 pm »
0
Con sole otto ore, è difficile anche farsi un idea di un programma come quello del kudo, figuriamoci pensare di poter insegnare qualcosa. Inoltre lascia perplessi il fatto che non sia previsto alcun tipo di verifica finale. Chi tiene il corso, dovrebbe avere un minimo di interesse a verificare se almeno qualcosa è rimasta in testa a chi ha partecipato.
Se poi come previsto, chi partecipa deve avere precedenti esperienze in sport da combattimento o arti marziali, tuttalpiù continuerà ad avvalersi di quelle esperienze, ma non certo di quanto appreso nel corso.
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Andrea Stoppa

  • *
  • 147
  • Respect: +170
Re:Kudo in un week-end!
« Reply #31 on: September 14, 2012, 13:05:49 pm »
+2
o sei istruttore, o non lo sei, "aspirante istruttore" è solo un modo per dare un pezzo di carta stampata in cambio di un pezzo di altra carta stampata.
Oggi, domani e domenica ospiterò nel mio dojo dei praticanti italiani e ungheresi per 12 ore di lezione, che faccio, dò loro qualche qualifica?

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:Kudo in un week-end!
« Reply #32 on: September 14, 2012, 13:15:52 pm »
+1
o sei istruttore, o non lo sei, "aspirante istruttore" è solo un modo per dare un pezzo di carta stampata in cambio di un pezzo di altra carta stampata.
Oggi, domani e domenica ospiterò nel mio dojo dei praticanti italiani e ungheresi per 12 ore di lezione, che faccio, dò loro qualche qualifica?

quella di puffetti onorari?  :P
si va sempre avanti...

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Kudo in un week-end!
« Reply #33 on: September 14, 2012, 13:18:57 pm »
0
o sei istruttore, o non lo sei, "aspirante istruttore" è solo un modo per dare un pezzo di carta stampata in cambio di un pezzo di altra carta stampata.
Oggi, domani e domenica ospiterò nel mio dojo dei praticanti italiani e ungheresi per 12 ore di lezione, che faccio, dò loro qualche qualifica?
Quoto ogni parola!!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Kudo in un week-end!
« Reply #34 on: September 14, 2012, 13:35:32 pm »
0
Quoto n.loy e Andrea Stoppa!


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:Kudo in un week-end!
« Reply #35 on: September 14, 2012, 15:53:50 pm »
0
o sei istruttore, o non lo sei, "aspirante istruttore" è solo un modo per dare un pezzo di carta stampata in cambio di un pezzo di altra carta stampata.
Oggi, domani e domenica ospiterò nel mio dojo dei praticanti italiani e ungheresi per 12 ore di lezione, che faccio, dò loro qualche qualifica?


12 ore!!! bè come minimo dovresti conferirgli il grado di "distruttore di mondi"

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Kudo in un week-end!
« Reply #36 on: September 14, 2012, 16:56:31 pm »
+1
Comunque bisogna vedere anche "da programma" cosa sei abilitato ad insegnare dopo questo stage.

Nel senso, se a me primo dan di karate con 10 anni di esperienza mi metti la e mi reimposti le basi dello striking in una decina di ore mi metti tranquillamente in condizione di poterlo allenaree  di poterlo, da lì a relativamente poco, insegnare. Se poi si parla di 8 ore per un corso completo è assurdo, ma se è un corso introduttivo per gente già con una buona esperienza se po ffa, secondo me.
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Kudo in un week-end!
« Reply #37 on: September 14, 2012, 17:11:57 pm »
0
Comunque bisogna vedere anche "da programma" cosa sei abilitato ad insegnare dopo questo stage.

Nel senso, se a me primo dan di karate con 10 anni di esperienza mi metti la e mi reimposti le basi dello striking in una decina di ore mi metti tranquillamente in condizione di poterlo allenaree  di poterlo, da lì a relativamente poco, insegnare. Se poi si parla di 8 ore per un corso completo è assurdo, ma se è un corso introduttivo per gente già con una buona esperienza se po ffa, secondo me.

E le basi della lotta chi te le insegna?

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Kudo in un week-end!
« Reply #38 on: September 14, 2012, 17:31:15 pm »
0
Ma la vera domanda è: se il kudo è diffuso in 5 città come si fa a diffonderlo in tutta italia con un corpo insegnanti con 10 anni di esperienza nel kudo, come vorrebbero alcuni? 

Spe spe che mo mi trasferisco 10 anni a roma per diventare insegnante di kudo, che poi torno dalle mie parti e faccio quello per lavoro  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ecc

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Kudo in un week-end!
« Reply #39 on: September 14, 2012, 17:36:33 pm »
0
Ma la vera domanda è: se il kudo è diffuso in 5 città come si fa a diffonderlo in tutta italia con un corpo insegnanti con 10 anni di esperienza nel kudo, come vorrebbero alcuni? 

Spe spe che mo mi trasferisco 10 anni a roma per diventare insegnante di kudo, che poi torno dalle mie parti e faccio quello per lavoro  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ecc

O ti trasferisci a Roma o inizi un percorso molto più lungo di quello offerto attualmente, ad esempio recandoti nella capitale una volta al mese, per un paio d'anni, e non solo per un week-end di otto ore. Nessuno è obbligato a fare Kudo, si vive bene pure senza.


*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:Kudo in un week-end!
« Reply #40 on: September 14, 2012, 17:43:54 pm »
0
Ma la vera domanda è: se il kudo è diffuso in 5 città come si fa a diffonderlo in tutta italia con un corpo insegnanti con 10 anni di esperienza nel kudo, come vorrebbero alcuni? 

Spe spe che mo mi trasferisco 10 anni a roma per diventare insegnante di kudo, che poi torno dalle mie parti e faccio quello per lavoro  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ecc

così mi fate deprimere... martedì ho la mia prima lezione!!! (magari entro giovedì sono great iper super arci master!)
si va sempre avanti...

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Kudo in un week-end!
« Reply #41 on: September 14, 2012, 18:55:26 pm »
+1
Ma la vera domanda è: se il kudo è diffuso in 5 città come si fa a diffonderlo in tutta italia con un corpo insegnanti con 10 anni di esperienza nel kudo, come vorrebbero alcuni? 

Spe spe che mo mi trasferisco 10 anni a roma per diventare insegnante di kudo, che poi torno dalle mie parti e faccio quello per lavoro  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ecc

O ti trasferisci a Roma o inizi un percorso molto più lungo di quello offerto attualmente, ad esempio recandoti nella capitale una volta al mese, per un paio d'anni, e non solo per un week-end di otto ore. Nessuno è obbligato a fare Kudo, si vive bene pure senza.

Nessuno è obbligato a fare kudo, ma poi tutti ad esaltarlo nella sezione kudo come se fosse la manna per il karate o per chi venendo da karate si vuole mettere alla prova e allora un pò di serietà guardando al senso pratico più che agli ideali, se si vuole diffondere uno sport ( marziale o no) si fanno i mini corsi ( per chi è già cintura nera tra l'altro) e si comincia ad istallare una base e a formare gruppi di allenamento  e poi durante il tempo si affinano le tecniche.

Mo spiegami pure se nel weekend fanno un giorno dedicato tutto alla preparazione fisica in cui fai vedere gli esercizi e dai schede di preparazione per l'anno ed uno dedicato alla tecnica in cui spiegano 3 tecniche d pugno, 3 di calcio, 3 proiezioni e 3 chiusure a terra che problema c'è? 

Chi vuole o ha esigenze specifiche poi approfondisce, ci sarà quello che andrà a fare judo,  quello che andrà a fare karate o chi invece si iscriverà al corso di preparatore per SDC ( come Ryujin o beppe) per preparazioni atletiche più personalizzate.

Non è una cazzo di arte marziale tradizionale dove bisogna conoscere tutto il bagaglio tecnico, è  uno sport da combattimento dove ti servono le tecniche funzionali a quello che devi fare  e la preparazione fisica ( e quella ti può anche seguire un allenatore nella tua città stessa).

Mo per dire, nella mia città, quando il karate ha iniziato a diffondersi n. mila anni fa, con gli stage annuali di Shirai, il mio maestro mi raccontava  che gli istruttori nei primi anni al massimo conoscevano heian sandan e una 20ina di tecniche in tutto ed erano visti come delle autorità quasi.

Questo perchè quando si inizia la diffusione di qualcosa, serve un punto di partenza anche piccolo, pianti il seme e poi la pianta cresce non è che si può avere la pianta già bella e fiorita; e  cmq si sta sempre parlando di uno sport, un hobby, non è che si stanno formando dei team di chirurgia cardio-toracia.

*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Kudo in un week-end!
« Reply #42 on: September 14, 2012, 19:20:34 pm »
0
Nessuno è obbligato a fare kudo, ma poi tutti ad esaltarlo nella sezione kudo come se fosse la manna per il karate o per chi venendo da karate si vuole mettere alla prova e allora un pò di serietà guardando al senso pratico più che agli ideali, se si vuole diffondere uno sport ( marziale o no) si fanno i mini corsi ( per chi è già cintura nera tra l'altro) e si comincia ad istallare una base e a formare gruppi di allenamento  e poi durante il tempo si affinano le tecniche.

Sport marziale? ???
Yes, si formano gruppi di allenamento e su questo non ci sono problemi. È il termine istruttore (istruttore in un week-end!) che mi lascia perplesso ma forse è solo una questione di terminologia.

Mo spiegami pure se nel weekend fanno un giorno dedicato tutto alla preparazione fisica in cui fai vedere gli esercizi e dai schede di preparazione per l'anno ed uno dedicato alla tecnica in cui spiegano 3 tecniche d pugno, 3 di calcio, 3 proiezioni e 3 chiusure a terra che problema c'è?

C'è che non impari una dannata mazza e, peggio ancora, non sarai in grado di insegnare niente a nessuno. Conosci la lotta? Hai idea di quanto tempo ci voglia per imparare le prime cose in maniera decente e correggere i vizi che, inevitabilmente, si fanno durante i primi mesi?

 
Non è una cazzo di arte marziale tradizionale dove bisogna conoscere tutto il bagaglio tecnico, è  uno sport da combattimento dove ti servono le tecniche funzionali a quello che devi fare  e la preparazione fisica ( e quella ti può anche seguire un allenatore nella tua città stessa).

In un sport devi conoscere il bagaglio tecnico tipico di quello sport, non vedo differenze con un'arte marziale.

Questo perchè quando si inizia la diffusione di qualcosa, serve un punto di partenza anche piccolo, pianti il seme e poi la pianta cresce non è che si può avere la pianta già bella e fiorita; e  cmq si sta sempre parlando di uno sport, un hobby, non è che si stanno formando dei team di chirurgia cardio-toracia.

Uno sport che hai la pretesa di insegnare agli altri. Un po' di competenza non guasterebbe! E poi nessuno dice che devi allenarti per dieci anni prima di aprire il tuo corso, ma almeno fare i tuoi incontri mensili, fissi, in modo da poter offrire un minimo di competenza ai tuoi futuri allievi. Vai in una scuola di BJJ e chiedigli di darti la qualifica da istruttore e poi lo vedi cosa ti rispondono.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Kudo in un week-end!
« Reply #43 on: September 14, 2012, 19:49:23 pm »
0


Sport marziale? ???
Yes, si formano gruppi di allenamento e su questo non ci sono problemi. È il termine istruttore (istruttore in un week-end!) che mi lascia perplesso ma forse è solo una questione di terminologia.


si ma devi avere cmq una persona responsabile del gruppo di allenamento anche solo per avere i rapporti amministrativi, l'istruttore di primo livello che dicono loro è la persona responsabile del gruppo che riferisce i programmi federali e li porta avanti e cresce con gli allievi stessi, niente di più niente di meno.




Uno sport che hai la pretesa di insegnare agli altri. Un po' di competenza non guasterebbe! E poi nessuno dice che devi allenarti per dieci anni prima di aprire il tuo corso, ma almeno fare i tuoi incontri mensili, fissi, in modo da poter offrire un minimo di competenza ai tuoi futuri allievi. Vai in una scuola di BJJ e chiedigli di darti la qualifica da istruttore e poi lo vedi cosa ti rispondono.

Ma infatti chi partecipa non è una persona presa da in mezzo alla strada sono persone che già conoscono le arti marziali.
E capisco anche gli incontri mensili, ma non è che c'è una scuola in ogni regione, per il kudo le scuole si contano sulle dita delle mani  di un monco

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Kudo in un week-end!
« Reply #44 on: September 15, 2012, 10:04:15 am »
+4
Io non vedo grossi problemi. Nel Kudo la componente agonistica è sostanziale. Il che vuol dire gare , gare e ancora gare. La seconda generazione di istruttori sarà meglio della prima e la terza meglio della seconda. L'importante è ampliare la base della piramide. Le gare a contatto pieno faranno il resto.