Kudo in un week-end!

• 86 Replies
  • 16978 Views
*

Offline Marco C.

• **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:Kudo in un week-end!
« Reply #15 on: September 14, 2012, 10:15:03 am »
0
Quoto il pensiero di Marco...purtroppo però anche i Resp.Naz. che oggi organizzano i corsi,sono diventati rispettivamente 2° e 3° Dan di Kudo,solo qualche anno fa dopo aver frequentato gli stessi corsi istruttori per qualche fine settimana...e anche loro provenivano da stili no-contact praticati per decine d'anni come il Wado-ryu dove erano rispettivamente 6° e 7° Dan :( :( :(

Infatti quello che giudico è la fretta con cui si ottengono i gradi e le qualifiche. Io non avrei mai preso il 3° Dan di Kudo, non prima, almeno, di avermi fatto un mazzo sul tatami grosso come una casa. Con questo non voglio dire che i responsabili nazionali non siano persone serie, ci mancherebbe, è solo che si tende a correre un po' troppo.

L'unica cosa che ho apprezzato nel curriculum di uno dei due resp.naz. è che ha serenamente affermato di essersi rimesso a studiare Judo da cintura bianca,visto che il progamma tecnico di questa A.M. è parte integrante dei programmi del Kudo!!!

Beh, è già qualcosa. :)

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
« Reply #16 on: September 14, 2012, 10:16:32 am »
0
Forse bisognerebbe chiedersi cosa intendono con "istruttore di primo livello".

Non tutti i sistemi hanno la medesima terminologia: se con "istruttore di primo livello" si intende una persona che può insegnare un insieme minimo di basi e far partire un gruppo di allenamento, fermo restando che poi deve continuare a farsi weekend per progredire e seguire chi gli insegna... Allora penso che un senso ce l'abbia.

Avere un gruppo di studio un senso ce l'ha, ma perché definirsi istruttori? Non sarebbe meglio, ad esempio, chiamarsi aspiranti istruttori?

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #17 on: September 14, 2012, 10:17:04 am »
+2
Perchè non dovrebbe servire? Sai cosa fanno esattamente in quelle ore?

Io non ho detto che non serve. Ci ho messo il se davanti alla frase. Se serve buon per loro!

Quindi non sai cosa fanno in quelle ore ma pensi che "così non si va da nessuna parte".. interessante   :om:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
« Reply #18 on: September 14, 2012, 10:19:08 am »
0
Perchè non dovrebbe servire? Sai cosa fanno esattamente in quelle ore?

Io non ho detto che non serve. Ci ho messo il se davanti alla frase. Se serve buon per loro!

Quindi non sai cosa fanno in quelle ore ma pensi che "così non si va da nessuna parte".. interessante   :om:

Giorgia, con otto ore - qualunque cosa fai - non impari nulla e, soprattutto, non diventi istruttore di niente.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #19 on: September 14, 2012, 10:21:16 am »
0
Magari fra questi c'è chi ha fatto sarcasmo sui corsi di altre discipline.... XD
Ad ogni modo quoto il fu Dorje....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #20 on: September 14, 2012, 10:22:31 am »
0
Avere un gruppo di studio un senso ce l'ha, ma perché definirsi istruttori? Non sarebbe meglio, ad esempio, chiamarsi aspiranti istruttori?

È proprio quello che intendo dire: il significato di "istruttore di primo livello" non necessariamente è quello che tu ti aspetti.

Però secondo me avrebbe assolutamente senso magari contattarli e far presente la cosa, probabilmente modificherebbero anche il titolo in questione in "aspirante istruttore". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
« Reply #21 on: September 14, 2012, 10:30:56 am »
0
Contattarli e fargli presente la cosa? Ognuno ha il diritto di scrivere quello che vuole sul suo sito. Comunque uno dei due lo conosco. Ci ho parlato diverse volte ed è un tipo ok! Dico questo perché non vorrei che passasse un messaggio sbagliato.

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #22 on: September 14, 2012, 10:32:21 am »
0
comunque di corsi del weekend ce ne sono tanti per tutte le discipline. vedevo, per esempio, questo, che però, almeno, è strutturato in un numero maggiore di ore e giorni. bella però la presentazione del sito...

http://www.kravmaga-it.it/corso_istr_kravmaga_milano/
si va sempre avanti...

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
« Reply #23 on: September 14, 2012, 10:35:47 am »
0
comunque di corsi del weekend ce ne sono tanti per tutte le discipline. vedevo, per esempio, questo, che però, almeno, è strutturato in un numero maggiore di ore e giorni. bella però la presentazione del sito...

http://www.kravmaga-it.it/corso_istr_kravmaga_milano/

Il Krav Maga è specializzato per i corsi bonsai. ;)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #24 on: September 14, 2012, 10:36:09 am »
+1
Contattarli e fargli presente la cosa? Ognuno ha il diritto di scrivere quello che vuole sul suo sito. Comunque uno dei due lo conosco. Ci ho parlato diverse volte ed è un tipo ok! Dico questo perché non vorrei che passasse un messaggio sbagliato.

Se lo conosci, tanto meglio. :)

Intendo dire: molto spesso le osservazioni che puoi fare tu, non sono necessariamente quelle che farebbe un altro. Quindi dire "puoi scrivere quello che vuoi sul tuo sito" è corretto, ma magari a loro interessa anche la tua idea, no? Magari per loro è ok così, ma se tu gli fai presente il problema terminologico, magari ci riflettono un attimo.

Insomma, partire col piede polemico pensando che qualcuno non possa invece migliorare attraverso una tua critica, mi pare una perdita (reciproca). :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
« Reply #25 on: September 14, 2012, 10:45:43 am »
+1
Ma il mio non è poi tanto polemico come piede. Conosco le persone in oggetto e, parte i corsi bonsai che condivido poco, so bene che sono molto serie. In un mondo, quelle delle arti marziali, dove ci sono cazzari ai limiti della presa per i fondelli (basti pensare a chi accende le lampadine con la bocca o chi afferra le frecce al volo!) non mi passa neanche nell'anticamera del cervello dire male del Kudo e dei suoi rappresentanti italiani. Però non è che si può sempre essere d'accordo con tutto e se lo faccio presente su un forum non ci vedo nulla di male.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #26 on: September 14, 2012, 10:50:46 am »
0
Io nn capisco però dove sia il problema nel nome...
La FIGMMA ha la figura dell'insegnante tecnico, al cui interno il gradino più basso è quello di aspirante allenatore...ma sempre insegnante risulti se vogliamo vedere la cosa bene.
Per me conta quello che insegni e quello che puoi insegnare, non come ti chiami.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #27 on: September 14, 2012, 11:05:07 am »
0
mah, prima di giudicare bisognerebbe vedre e capire quali sono i criteri di giudizio...

io mi sono sobbarcato 2 anni di corsi per istruttore di karate...e posso dirvi in tutta sincerità che non mi sono serviti ad una fava...tuto quello che so l'ho imparato sul campo...
sono state ore buttate nel cesso (oltre che soldi, benzina,ecc) che mi hanno dato solo il classico "pezzo di carta"...

per la mia esperienza sarebbe bastato fissare un programma di esame e affrontare quello preparandosi col proprio istruttore e per conto proprio... :(

io credo che sia difficile per il movimento kudo riuscire ad ampliarsi...comunque ho avuto modo di parlare con il loro referene e mi sembra una persona seria...

poi sai dipende chi si presenta...magari chi come me ha un'esperienza di tatami e di istruttore tra karate e vale tudo può riuscire più velocemente ad assimilare le basi di questo stile (in fin dei conti è mma col gi)...magari altri con esperienzed diverse possono trovae maggiori difficoltà...
« Last Edit: September 14, 2012, 11:06:54 am by Moai »
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
« Reply #28 on: September 14, 2012, 11:14:29 am »
0
La FIGMMA ha la figura dell'insegnante tecnico, al cui interno il gradino più basso è quello di aspirante allenatore...ma sempre insegnante risulti se vogliamo vedere la cosa bene.

La politica della FIGMMA non mi piace più di tanto. Per diventare allenatore, però, ci metti due anni e non otto ore. Si, sempre insegnante risulti, nel senso che puoi insegnare fin da subito e ciò non mi pare tanto logico. Ma, anche in questo caso, ognuno fa quello che vuole. Molti maestri di BJJ si rifiutano di fare il corso per aspiranti allenatori FIGMMA, forse perché sanno che per insegnare qualcosa a qualcuno non basta fare qualche ora ogni tanto, ma bisogna "rompersi" le ossa sul tatami e maturare esperienza.

Per me conta quello che insegni e quello che puoi insegnare, non come ti chiami.

Giusto, i nomi servono a poco, ma per insegnare ci vuole tempo ed esperienza. Con qualche week-end all'attivo non si va da nessuna parte.

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
« Reply #29 on: September 14, 2012, 11:16:03 am »
0
poi sai dipende chi si presenta...magari chi come me ha un'esperienza di tatami e di istruttore tra karate e vale tudo può riuscire più velocemente ad assimilare le basi di questo stile (in fin dei conti è mma col gi)...magari altri con esperienzed diverse possono trovae maggiori difficoltà...

Questo è chiaro.