Ma la vera domanda è: se il kudo è diffuso in 5 città come si fa a diffonderlo in tutta italia con un corpo insegnanti con 10 anni di esperienza nel kudo, come vorrebbero alcuni?
Spe spe che mo mi trasferisco 10 anni a roma per diventare insegnante di kudo, che poi torno dalle mie parti e faccio quello per lavoro ecc
O ti trasferisci a Roma o inizi un percorso molto più lungo di quello offerto attualmente, ad esempio recandoti nella capitale una volta al mese, per un paio d'anni, e non solo per un week-end di otto ore. Nessuno è obbligato a fare Kudo, si vive bene pure senza.
Nessuno è obbligato a fare kudo, ma poi tutti ad esaltarlo nella sezione kudo come se fosse la manna per il karate o per chi venendo da karate si vuole mettere alla prova e allora un pò di serietà guardando al senso pratico più che agli ideali, se si vuole diffondere uno sport ( marziale o no) si fanno i mini corsi ( per chi è già cintura nera tra l'altro) e si comincia ad istallare una base e a formare gruppi di allenamento e poi durante il tempo si affinano le tecniche.
Mo spiegami pure se nel weekend fanno un giorno dedicato tutto alla preparazione fisica in cui fai vedere gli esercizi e dai schede di preparazione per l'anno ed uno dedicato alla tecnica in cui spiegano 3 tecniche d pugno, 3 di calcio, 3 proiezioni e 3 chiusure a terra che problema c'è?
Chi vuole o ha esigenze specifiche poi approfondisce, ci sarà quello che andrà a fare judo, quello che andrà a fare karate o chi invece si iscriverà al corso di preparatore per SDC ( come Ryujin o beppe) per preparazioni atletiche più personalizzate.
Non è una cazzo di arte marziale tradizionale dove bisogna conoscere tutto il bagaglio tecnico, è uno sport da combattimento dove ti servono le tecniche funzionali a quello che devi fare e la preparazione fisica ( e quella ti può anche seguire un allenatore nella tua città stessa).
Mo per dire, nella mia città, quando il karate ha iniziato a diffondersi n. mila anni fa, con gli stage annuali di Shirai, il mio maestro mi raccontava che gli istruttori nei primi anni al massimo conoscevano heian sandan e una 20ina di tecniche in tutto ed erano visti come delle autorità quasi.
Questo perchè quando si inizia la diffusione di qualcosa, serve un punto di partenza anche piccolo, pianti il seme e poi la pianta cresce non è che si può avere la pianta già bella e fiorita; e cmq si sta sempre parlando di uno sport, un hobby, non è che si stanno formando dei team di chirurgia cardio-toracia.