Invasione domestica

  • 124 Replies
  • 17244 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Invasione domestica
« Reply #45 on: September 17, 2012, 17:44:29 pm »
0
Le statistiche dei furti in ambito urbano parlano chiaro: i ladri arrivano al mattino o al pomeriggio: quando la gente è fuori casa per lavoro o faccende personali. O nei weekend.
Poi che d'inverno, si avvantaggino del fatto ch il sol tramonta prima, altro paio di maniche.

Di notte solo se vogliono trovar anche gli occupanti della casa.

Il ladruncoletto non vuole trovare padroni di casa.

La banda organizzata DEVE trovare il padrone di casa, per puntar alla cassaforte.

Poi ci sono i ladri in gamba davvero che entrano in villa, scassinano la cassaforte autonomamente, ed escono, senza farsi beccare. Dopo aver anche fottuto la porsche in cortile, che rivdrà da lì a poco in un paese neo-cee entro 24 ore.
1 su 100. Ma ci sono anche questi.
quindi quale sarebbe l'orario piu' probabile perche' avvenga una situazione in cui una persona potrebbe ritrovarsi a difendersi in caso di invasione domestica?
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Invasione domestica
« Reply #46 on: September 17, 2012, 17:45:18 pm »
0
bhe' a questo punto, perche' mi hai incuriosito, ti chiederei se puoi postare qualche link interessante, anche per vedere come variano le tattiche in base a questo tipo di ambiente tattico in generale.  :sur:

Boh, cerca su Youtube. Non so se c'è qualcosa.
Io a suo tempo ebbi a che fare con gente della Surefire (dato che dovevo vendere i loro prodotti)

grazie cerchero'  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Invasione domestica
« Reply #47 on: September 17, 2012, 17:48:50 pm »
0
Sei hai sfiga, sempre.

Però gli orari dipendono molto dal contesto.

Abitiamo in centro città?
In campagna?
Isolati?
Il nostro tenor di vita com'è percepito se vedono la casa dall'esterno?
A che piano abitato?
Che tipologia di abitazione?
Qual'è la frequenza di furti con scasso nella zona?

Si potrebbe andare avanti per ore.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Invasione domestica
« Reply #48 on: September 17, 2012, 17:55:45 pm »
0
Sei hai sfiga, sempre.

Però gli orari dipendono molto dal contesto.

Abitiamo in centro città?
In campagna?
Isolati?
Il nostro tenor di vita com'è percepito se vedono la casa dall'esterno?
A che piano abitato?
Che tipologia di abitazione?
Qual'è la frequenza di furti con scasso nella zona?

Si potrebbe andare avanti per ore.

in teoria la risposta piu' semplice (secondo me) e' quando ci sono persone in casa, in media penso che sia piu' probabile che avvenga dopo gli orari di lavoro e altre attivita', soprattutto magari quando si sta' entrando od uscendo di casa, la butto li' come ipotesi, non mi sono mai interessato di DP ma sembra di discutere di un romanzo giallo per cui un po' mi appassiona la cosa, scusa Cooks71 se ti rompo con troppi quesiti, nel caso dimmelo  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Invasione domestica
« Reply #49 on: September 17, 2012, 18:05:35 pm »
0
Ragiona come un potenziale ladro.

Devi entrare in una casa/appartamnto in un condominio.
Ti sembra un posto dove potrebbe abitare della gente da cui potresti arraffare un notebook, un cellulare, dei soldi spicci...
Puoi portare con te solo attrezzi che puoi imboscar con te. Devi fare N colpi nello stsso quartiere, per tirar su abbastanza bottino, e poi sparire.

Quando dcidi di farlo?
Puoi passare solo dalle finstre/balconi che valuti ad occhio come facilmente apribili e non esposti ad altre finestre di case vicino.

Lo fai quando valuti che gli occupanti sono fuori casa pr lavoro? e probabilmnte anche gli inquilini dlle case attorno?

Oppure ci vai di notte con tutti in casa che dormono? Ma sai che è un terno al lotto, perchè non sai chi ti troverai davanti.

E altro dettaglio: le famose rapine in villa, ch tanto insaguinano le cronache da anni, sono appunto in VILLA, mai in condominio.
Chissà perchè.

Pensa come un ladro. Non devi pensare complicato.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Invasione domestica
« Reply #50 on: September 17, 2012, 18:13:36 pm »
0
forse sbaglio ma credo che la maggioranza delle rapine in casa con dentro gente sia riassumibile in due casi tipici: a) su soffiata e pianificato con l'ausilio di qualcuno che magari ci lavora/lavorava o famigliari o conoscenti b) per sbaglio nel senso che i ladri pensavano che non ci fosse nessuno.

lo scenario che mi hai suggerito potrebbe terminare con una "invasione domestica abitata" solo nel caso b).

e se volessero entrare non per rubare ma per rapire o peggio? (lo so' e' il peggior scenario ma e solo pour parlee).
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Invasione domestica
« Reply #51 on: September 17, 2012, 18:20:54 pm »
0
Io spero che si parli solo di intrusioni domestiche per rapina  che siamo bersagli "casuali".
Se andiamo nella statistica "mi vengono a cercare a casa per farmi la pelle perchè ho fatto uno sgarbo alla persona sbagliata", o abitiamo in una fortezza, o siamo semplicemente morti, perchè c'è la premeditazione (e pianificazione) da parte degli intrusi. Non verrà mai da solo.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Invasione domestica
« Reply #52 on: September 17, 2012, 18:26:47 pm »
0
l'ultima parte era una esagerazione, quindi vince sempre il "maggiordomo" se c'e' premeditazione, e poi dicono che leggere (romanzi) non serva a niente  :)

se dovessi calarmi nelle parti del "ladro intelligente" ,secondo il tuo copione, sarei il primo ad aver interesse a scappare se trovassi qualcuno in casa pero' non ci sono piu' i ladri di una volta, anche questo andrebbe considerato.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Invasione domestica
« Reply #53 on: September 17, 2012, 18:39:11 pm »
0
Incursione in sezione.
ho visto il terzo video. La parte in cui il ladro entra, ruba e se ne va col tipo a letto mi ha fatto riflettere, perché ne ho parlato tempo fa con mio padre.
Il quale ultimamente si è trovato in una discussione in farmacia con un tizio che sosteneva di esser stato addormentato con lo spray e derubato.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Invasione domestica
« Reply #54 on: September 17, 2012, 18:48:14 pm »
0
Il ladro ch oppone resistenza una volta sgamato lo devo ancora sentire.

Se lo fa, finisce sui tg nazionali, giusto per far un po' di panico.

Dove abitavo prima, un piccolo condominio, in 10 anni i miei vicini hanno subito 2 furti. Tutti dopo il tramonto. In un caso hanno trovato il ladro in casa, nel senso che per combinazione stavano rincasando in quel momento, e il ladro (forse due) si sono dileguati a velocità della luce, rubacchiando solo robetta.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Invasione domestica
« Reply #55 on: September 17, 2012, 18:50:24 pm »
+1
Quando mi danno il nome di una sostanza che lo fa in forma spray, istantaneamente, e senza uccidere... ci credo.
Ovviamente facilmente reperibile/sintetizzabile.

Il cloroformio non funziona come si vede nei film degli anni '60.

E altre sostanze... lasciano dei danni, più o meno sensibili.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Invasione domestica
« Reply #56 on: September 17, 2012, 18:51:25 pm »
0
Appunto, ma non solo.

Qualcuno mi può dire dove si trovano le bombolette e che contengono?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Invasione domestica
« Reply #57 on: September 17, 2012, 18:54:13 pm »
0
Mio padre, essendo specializzato in anestesiologia e rianimazione, è stato a sentire la conversazione tra il tizio che sosteneva di essere stato "bombolettato" e la farmacista.
Poi, dopo un po', essendo un noto rompipalle pignolo (qualità che ha trasmesso, come voi avete già appurato, al figlio), si è messo in mezzo alla discussione dicendo più o meno le cose che dici tu.
Vale a dire che l'unica è usare il cloroformio, che però devi usare bagnando una pezza e premendola forte sulla faccia del tipo che vuoi addormentare, e non ci vogliono 2 secondi per addormentarlo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Invasione domestica
« Reply #58 on: September 17, 2012, 18:56:46 pm »
0
da me idem, nel senso qualche furtarello in appartamenti vicini e poi fuga, pero' c'e' anche un caso di furto d'auto nel cortile di una villetta in cui 3-4 individui hanno cercato di accoltellare (evitata per un soffio) con un cacciavite il propietario sceso per via dei rumori, in questo caso la fuga non e' stata dei ladri ma un blitz verso la porta di casa del padrone per barricarsi.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Invasione domestica
« Reply #59 on: September 17, 2012, 19:06:45 pm »
0
Meglio dire in giro di essere stati "bombolettati", oppure dire che ci si è cagati sotto  si è lasciato il ladro agire indisturbato?
Per carità, la paura fa 90 in certi casi.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)