Invasione domestica

• 124 Replies
  • 18171 Views
*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
Re:Invasione domestica
« Reply #75 on: September 18, 2012, 16:37:35 pm »
0
Qualche anno fa, più o meno intorno al 2000, c'era stato un furto in cui avevano addormentato sia i coniugi derubati sia i cani (dei quali si diceva fossero davvero ben addestrati alla guardia e alla difesa).
Secondo la vox populi, c'era una probabile e possibile “talpa” ad aver aiutato i ladri ed elargito il sonnifero (non so come e perchè ma dubito della bomboletta dell'immaginario collettivo) a tutti gli occupanti della casa.
Si ipotizzava pure che i furfanti fossero anche abbastanza professionali o che avessero agito su commissione perchè il bottino sarebbe stato di diverse decine di milioni di lire, compresi oggetti di valore la cui ricettazione non sarebbe stata per nulla semplice a persone inesperte. Avevano eluso facilmente pure buoni sistemi di sicurezza “incrociati” ed è l'unico caso di cui ho sentito nella mia zona di un furto del genere con l'uso di sonniferi (da quanto ho capito negli altri furti a scapito di famiglie facoltose, seppur con lauti bottini, le modalità sono state diverse e quasi mai gli abitanti erano in casa  durante il “lavoro”).

So di almeno due casi nelle aree dove ho abitato in cui l'invasione domestica pare non fosse volta al furto ma a colpire i proprietari. Uno a 300 mt da dove abitavo era finito su tutti i giornali e telegiornalli nazionali perchè conclusosi con un omicidio e nell'altro caso invece non è trapelato nulla sulle cronache. In entrambi i casi però si potevano  ipotizzare motivazioni particolari e anomale per frequentazioni, lavoro e caratteristiche delle vittime rispetto alla persona/famiglia media.

Tornando ai furti, non ho statistiche su cui basarmi ma esprimo solo pensieri che mi sono elaborato da solo.

In condominio, nella mia zona, è un po' più frequente che i ladri entrino durante il giorno, orari diciamo lavorativi e centrali delle mezze giornate, relativamente poco viavai nelle aree comuni della proprietà, ma nei quali si può passare più inosservati, sia all'ingresso e nel passaggio nelle aree condivise,  sia durante il “lavoro”.
Il vicino può  magari pure sentire qualche rumore ma pensa che stai mettendo un quadro alla parete, cambiando un elettrodomestico o cose del genere e per di più camuffato dai rumori stradali.

Le case isolate, in campagna o quasi, sono uno dei bersagli quasi ottimali sia per le perlustrazioni preventive (il tipo che si è perso in macchina, il turista o l'ospite di un residente che stranamente non conosci e fa una passeggiata in campagna) che per il “lavoro” vero e proprio.
Le case indipendenti in mezzo alle altre sono invece una via di mezzo, il contesto è un po' più articolato e rivestono un ruolo più determinante aspetti che non ho menzionato in precedenza sulle conformazioni del quartiere e dell'agglomerato circostante di abitazioni.
La scorsa primavera per esempio nottetempo hanno “lavorato” nel mio isolato, hanno girato 4 su 6 delle case indipendenti vicino a me, mi pare che ne abbiano saltate 3 (2 più la mia).
Negli ultimi 30 anni non era mai successo un episodio del genere così vicino a casa mia. Mi è stato detto che erano “lavoratori” alle prime armi.
Ovviamente ho poi cercato di analizzare nel mio piccolo la situazione e perchè non è stata scelta anche la mia di casa. In effetti ho trovato delle possibili motivazioni, indipendentemente dal fatto che quella notte avevamo gironzolato, insonni per casa e ignari di quanto stava succedendo intorno, in momenti diversi sia mio padre sia io (in piena notte per combinazione mi ero alzato a svaligiare il mio frigo e accendendo la tv).

Negli anni sono convenuto che la talpa o comunque il perlustratore ci sia praticamente sempre. 
Ricordo la scena di un romanzo in cui dopo un briefing di corpi speciali su un'operazione da pianificare, gli operatori sono preoccupati sul fatto che abbiano troppe poche informazioni sull'ambiente in cui andranno a intervenire.
Capisco che sia solo un romanzo ma se hanno timori e preoccupazioni gente esperta e con attributi già fortemente concimati dall'esperienza, non riesco a immaginare ladruncoli che non ne abbiano e che non cerchino informazioni prima di “lavorare” in un futuro ambiente ignoto.  :)

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #76 on: September 18, 2012, 17:03:37 pm »
0
Ma siete sicuri che 'sta storia della bomboletta non sia proprio vera?

sssshhhh....non farti sentire da mio padre sennò sei finito.  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #77 on: September 18, 2012, 17:13:35 pm »
0
Avevano gasato pure Christian De Sica anni fa. O dite che un attore così rispettabile ce ha pijati per culo?

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #78 on: September 18, 2012, 17:23:36 pm »
+1
no no, io cito spesso in giro ai convegni Christian De Sica quando si parla di rispettabilità.  ;D

Scherzi a parte, ti risponderei come Cooks: ci credo solo se mi fai vedere una sostanza trasferibile in bomboletta spray, di facile costruzione/reperibilità e che addormenti e basta.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #79 on: September 18, 2012, 18:10:11 pm »
0
Adesso che ci penso, sulla Lonely Planet del Nepal (che non ho qui in ufficio) si avvertiva contro il pericolo di ladri addormentatori e dicevano anche la sostanza che era. Ricordo che era una cosa che poteva causare seri danni al cervello, niente di simile ad addormentarsi e poi non ricordare più nulla. Credo che l'idea sia quella di esser storditi come dopo una brutta sbronza più che addormentarsi e via.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #80 on: September 18, 2012, 19:35:05 pm »
0
i ladri seri addormentano by mata leao  XD

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #81 on: September 18, 2012, 19:55:17 pm »
0
tornando alla torcia elettrica, a mio parere quelli della Surefire si sono messi d'impegno a complicare le cose semplici

se non c'è da affrontare gente con armi da fuoco una torcia bella robusta e pesante se maneggiata nel modo opportuno resta sempre una delle scelte più pratiche ed efficaci sia in door che out door

se poi si prevede che sia prossima un'intrusione di gente armata e se ne ha il tempo conviene togliere dall'armadietto blindato il calibro 12 e caricarlo con cartucce da lepre,
o con pallettoni non troppo grossi
in un abitazione quelli da 7/0 bastano e avanzano  8)

se poi uno è stramaledettamente convinto di avere la stramaledetta necessità di tenere in casa un'arma sempre carica e pronta all'uso e decide che proprio non ne può fare a meno la cosa migliore sarebbe un revolver, con canna da quattro pollici e munizioni calibro 38 Special con proiettili tipo wad cutter, in pratica quelle a basa potenza che vengono usate in poligono

il 357 lasciamolo agli sparatori professionisti e il 44 all'ispettore Callagan

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #82 on: September 18, 2012, 19:59:10 pm »
0
Un bel M4.... :-*
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #83 on: September 18, 2012, 20:39:36 pm »
0

Giusto!

la doppietta del nonno sarebbe un po' troppo scarsa quanto ad autonomia  XD

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #84 on: September 19, 2012, 08:03:56 am »
0
Munizionamento spezzato.
Fucile a canna liscia.

Non penetrano i muri, non rimbalzano troppo, potere di arresto garantito, non c'è bisogno di mirare, e il fucile è un'ottima clava, più di una carabinetta fatta metà di plastica che spara un proiettile piccolo piccolo che buca tre strati di foratini e continua a girare in cerca del vicino.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #85 on: September 19, 2012, 08:10:42 am »
0
ottimo anche contro gli Zombie!  :thsit: :D
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #86 on: September 19, 2012, 09:59:14 am »
0
L'ho trovato stamane per caso....parla di furti dalle mie parti e la bufala delle bombolette spray:

http://ottopassiplus.wordpress.com/2011/04/01/sarzana-ennesima-bufala-sui-ladri-che-narcotizzano/

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #87 on: September 19, 2012, 12:48:23 pm »
0
l'analisi spicciola del blogger è assolutamente corretta.
Perde ogni credibilità nel momento in cui analizziamo il suo scritto e scopriamo che
ogni singolo congiutivo è errato.
Nel senso che per quanto dice cose sensate, qualsiasi idioita, che però è un giornalista, lo può liquidare dicendo che sono farneticazioni da blogger sgrammatico.
Quindi: poveri noi. Le bombolette esitono davvero. Ne voglio 500 pezzi.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #88 on: September 19, 2012, 13:02:31 pm »
0
Però per dirla tutta ho trovato un sito in cui spiega per filo e per segno come fare ste bombolette... occhio eh che ci dice il nome dell'incredibile e misteriosa sostanza che contengono le famigerate bombolette... protossido di azoto!  :dis:

http://www.claudio-ballicu.it/il%20furto%20all%27anestetico/anestetico.htm

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #89 on: September 19, 2012, 13:08:27 pm »
0
L'importante è accorgersene in tempo e ,per quanto mi riguarda,non c'è nulla di meglio delle vecchie precauzioni.
Sistemi d'allarme fatti come si deve costano un botto e la tecnologia sempre bypassata.