Inferriate ovunque[1].
Quando capita ai vicini le notti seguenti praticamente non dormo.
La paura più grande è ovviamente per i miei famigliari, non so come reagirei.
Infatti io sta notte ho dormito di merda ...
A me spaventa mia nonna...ha 80 anni e l'età non ha migliorato la sua sbadataggine...Tipo chiavi lasciate nel cancello, o nella porta di giorno ogni tanto. Andare ad aprire a chiunque suoni.
Lasciare la porta aperta mentre va nell'orto dietro casa...
Per il resto piano terra completamente chiuso con inferriate. Il primo piano no. Ho la camera con terrazzo e stavo valutando la possibilità come dice Fabry di prendere dei volumetrici oppure pensavo di prendere quei sensori da mettere nelle finestre*, che scattano quando non sono più uno di fronte all'altro. Aprendo quella finestra ne avrebbero un altra da aprire, ma nel frattempo io mi sarei svegliato. A quel punto sposterei i mobili in modo da barricarmi dentro la camera da letto e chiamerei la polizia. A meno che non siano una squadra d'assalto dubito che riuscirebbero ad accedere alla mia camera da letto prima che arrivi la polizia.
Se vengono quando non ci sono non me ne frega niente, al massimo mi fregheranno un pc portatile di 6 anni fa...Non ho manco una tv a schermo piatto...
* Cooks diceva che però non servono ad un cazzo...Come mai?
Un problema che mi son sempre posto in oltre: La cassetta dell'energia elettrica. E' esterna alle case, se vogliono staccarti la corrente lo fanno facilmente. Anche se la chiudi con un lucchetto, basta romperlo con delle tenaglie.
In questo caso i sistemi di sicurezza dovrebbero avere un'alimentazione indipendente??
il mio ha come back-up una batteria da motocicletta.
E la trasmissione telefonica dell'allarme è inviata tramite sistema mobile, praticamente un telefonino collegato alla batteria in oggetto con sim indipendente.
Quindi anche in caso di black-out o taglio del telefono queste due cose funzionano.
é una soluzione assolutamente standard, il mio impianto non è una cosa estrema.
Semmmai potrebbero andare a staccare la sirena esterna, ma prima di riuscirci scatterebbe il volumetrico e comunque un po' suonerebbe.
I sensori alle finestre li ho anche io, c'è da dire che non sono una cosa autonoma ma sono parte integrante dell'impianto.
Non so se Cooks parlasse di altre soluzioni.
Ovviamente sono montati all'interno delle persiane in modo che per rimuoverli si debba per forza aprire la finestra.
Comunque l'amico che mi ha fatto l'impianto mi ha avvisato che comunque è solo una maniera per rompergli i colglioni, se vogliono entrare con un po' di tempo ce la farebbero comunque.
Ma penso che per il tipo di cose che potrebbero rubarmi gli convenga farlo quando non ci siamo, in modo che abbiano il tempo di forzare l'entrata senza senza affanni
Ed è quello che fondamentalmente mi preme, che non arrivino quando c'è qualcuno in casa..
EDIT: quando dormiamo abilitiamo solo i sensori delle finestre/ingresso e quelli volumetrici sui terrazzi.
Quelli volumetrici interni (cucina, salone e camere) rimangono disabilitati.