Io vivo in un appartamento al 5 piano. Il tema della sicurezza l'ho affrontato spendendo una buona quantitá di pesos argentini e mettendo una porta blindata con serratura abbastanza seria e proteggendo finestre e balcone con grate a tutta altezza.
In Argentina la maggior parte dei ladri, tra l'altro i piú pericolosi, approfittano dell'occasione e non sono certo esperti di "lock picking".
- Aspettano che una persona entri nell'edificio, ed entrano con la forza, armati di pistola.
- Oppure entrano con la chiave del portone, ottenuta in vari modi.
- Oppure ti beccano per strada quando sei in auto, sempre armati di pistola e ti obbligano ad andare a casa.
Una volta entrati nell'edificio si fanno tutti gli appartamenti uno per uno usando come esca la prima persona catturata, oppure si fanno solo il tuo appartamento... dipende dall'audacia.
Quindi per quanto mi rigurda, oltre alle "difese passive" indicate sopra, faccio lavoro preventivo negli orari piú pericolosi:
- Venerdí, sabato, domenica, dalle 19 di sera alle 21, quando le famiglie ritornano a casa piene di sacchi della spesa, distratte, etc. e c'é poca gente per strada...
- Oppure nelle ore notturne se sono in giro in auto... Anche se in questo caso é molto dura prevenire... Potrebbero servire dei cristalli con lamina protettiva anti sfondamento... sempre che non siano armati di pistola ovviamente.
Non mi vedo proprio con una pistola in un appartamento piccolo e neppure tenerla scarica... Se entrano insieme a te e trovano un "fierro", puó aggravare la tua situazione.
Se dovessero intercettarmi nel portone dell'edificio, farei di tutto per evitare di farli salire ed entrare in casa, anche rischiando la vita se li ci sono mia moglie e mia figlia ... questo in teoria... Spero di poterlo mettere in pratica.