MMA shoukoushi... Ryujin!

  • 69 Replies
  • 11505 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #45 on: September 19, 2012, 09:16:59 am »
+2
Dentro ognuno di noi, oltre al nerd, c'è anche un piccolo salvatore di stile :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #46 on: September 19, 2012, 09:26:06 am »
+2
e comunque questa estate quando sono andato a far K1 sono entrato dicendo che volevo migliorare il mio kung fu...XD


hey, ora che me l' avete ricordato, io lo feci con la kickboxing :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #47 on: September 19, 2012, 09:31:44 am »
+2
Dentro ognuno di noi, oltre al nerd, c'è anche un piccolo salvatore di stile :sbav:
:D
Faccio ampiamente parte della categoria, mi aggiungo... :halo:

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #48 on: September 19, 2012, 11:35:46 am »
+2
Ryu, ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per la voglia di condividere le tue considerazioni.
Sia quelle tecniche che quelle più generali.
Unico appunto: che vuoi dire con il discorso dei 35 anni? io ne faccio 40 tra poco.... :'(

P.S. Sarebbe carino se anche Takuan aprisse un 3d del genere sulle sue nuove esperienze  :whistle:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #49 on: September 19, 2012, 12:07:22 pm »
+2
Se io insegnassi aikido e venisse da me un tizio a dirmi: "Vengo al tuo corso per migliorare la mia Thai Boxe", sarei felicissimo. :sur:

Aspetta: ma io insegno aikido!
Aspetta di nuovo: nessun thai boxer verrà mai da me a dirmi questo.

Ecco: ora mi deprimo. :'( :'( :'(
Mi sembrerebbe un'ottima cosa e certo non migliorerebbero la loro MT, ma migliorerebbero come Thai Boxer.
Invece se gli aikidoka andassero in una palestra di MT migliorerebbero anche il loro aikido :)

@Ryujin
Che dire? Che ami le Arti Marziali e ogni volta è un piacere averne conferma dai tuoi post.
Il resto è solo un effetto collaterale.


*

Wa No Seishin

Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #50 on: September 19, 2012, 12:18:19 pm »
0
Mi sembrerebbe un'ottima cosa

Invece se gli aikidoka andassero in una palestra di MT migliorerebbero anche il loro aikido :)

Condivido.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #51 on: September 19, 2012, 13:24:35 pm »
+8
Il Karate non esiste .... :om:

Questa sembra una frase zen ma e' la conclusione a cui sono arrivato io... Anch'io avevo pensieri simili passando al vale tudo poi mi sono reso conto che si tratta solo di nomi e al massimo contesti diversi di confronto ... Ma quando combatti non esiste più il Karate lai l'oro o la thai.... Esisti tu col tuo bagaglio di esperienze ...."non c'è Nessuno stile da salvare" e questo Pensiero mi ha liberato da tante menate
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #52 on: September 19, 2012, 13:41:07 pm »
0
Standing Ovation!


*

Offline Marco C.

  • **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #53 on: September 19, 2012, 13:48:37 pm »
+2
In my opinion, a parità di regolamento il combattimento non può che essere uguale.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #54 on: September 19, 2012, 13:52:38 pm »
0
Il Karate non esiste .... :om:

Questa sembra una frase zen ma e' la conclusione a cui sono arrivato io... Anch'io avevo pensieri simili passando al vale tudo poi mi sono reso conto che si tratta solo di nomi e al massimo contesti diversi di confronto ... Ma quando combatti non esiste più il Karate lai l'oro o la thai.... Esisti tu col tuo bagaglio di esperienze ...."non c'è Nessuno stile da salvare" e questo Pensiero mi ha liberato da tante menate
concordo.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #55 on: September 19, 2012, 14:16:26 pm »
0
Il Karate non esiste .... :om:

Questa sembra una frase zen ma e' la conclusione a cui sono arrivato io... Anch'io avevo pensieri simili passando al vale tudo poi mi sono reso conto che si tratta solo di nomi e al massimo contesti diversi di confronto ... Ma quando combatti non esiste più il Karate lai l'oro o la thai.... Esisti tu col tuo bagaglio di esperienze ...."non c'è Nessuno stile da salvare" e questo Pensiero mi ha liberato da tante menate
Devo dire che in fondo la penso anche io così. Del "kung fu" in quanto termine non mi frega nulla che vada oltre una questione di marketing marziale, riconoscibilità da un pubblico ignorante, autoreferenziarmi collegandomi alla mia pratica precedente aggiungendo anni al curriculum... :whistle:
In my opinion, a parità di regolamento il combattimento non può che essere uguale.
Ad alti livelli credo di si. Ma se parliamo di amatori? Prendendo sempre l'esempio Machida. Uno che combatte come Machida (per il quale diamo per scontato si noti il karate) farebbe schifo anche in gare figmma, per esempio?

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #56 on: September 19, 2012, 14:52:13 pm »
0
Il Karate non esiste .... :om:

Questa sembra una frase zen ma e' la conclusione a cui sono arrivato io... Anch'io avevo pensieri simili passando al vale tudo poi mi sono reso conto che si tratta solo di nomi e al massimo contesti diversi di confronto ... Ma quando combatti non esiste più il Karate lai l'oro o la thai.... Esisti tu col tuo bagaglio di esperienze ...."non c'è Nessuno stile da salvare" e questo Pensiero mi ha liberato da tante menate

mi piace questa cosa!
si va sempre avanti...

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #57 on: September 19, 2012, 15:48:04 pm »
+3
Il Karate non esiste .... :om:

Questa sembra una frase zen ma e' la conclusione a cui sono arrivato io... Anch'io avevo pensieri simili passando al vale tudo poi mi sono reso conto che si tratta solo di nomi e al massimo contesti diversi di confronto ... Ma quando combatti non esiste più il Karate lai l'oro o la thai.... Esisti tu col tuo bagaglio di esperienze ...."non c'è Nessuno stile da salvare" e questo Pensiero mi ha liberato da tante menate

Da un punto di vista concettuale sono assolutamente d'accordo. Ma anche da un punto di vista pratico direi che alla fine le cose stanno proprio in questo modo.

Però al di sotto di questo concetto i nomi permettono di identificare ciò che, nel nostro caso, è un mix di creatività, esperienza e corpo il cui risultato viene identificato come "stile". Lo stile esiste e un particolare stile ha le sue "regole di stile"[1] che lo rendono unico, distinguibile e identificabile in mezzo ad altri stili. Per questo posso dire che uno stile mi piace e un altro no.
Rimane valido e vero il concetto che hai espresso nel tuo post, ma se accettiamo il piano di discussione che ho esposto sopra e accettiamo l'identificabilità di uno stile allora può essere assolutamente normale avere in testa il Karate e al tempo stesso ricercare. Se uno il karate se lo sente addosso e non si sente addosso, perché le ha provate, per esempio la MT o il Judo o il Taiji, ma vuole comunque ampliare le proprie conoscenze, e può benissimo volerlo fare in rapporto al karate, è normale parlare ancora di Karate.
Se io parlo di MT, di WT, di Aikido, di Capoeira, di Boxe o di Systema alla fine in un modo o nell'altro parlerò anche di taiji. Perché io ci vedo un legame. Perché ne distinguo gli stili, ma li riconduco a un denominatore comune. Non potrei fare altrettanto del judo (che non sento mio) o di discipline che non conosco.
 1. che non c'entra niente con le regole negli incontri...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #58 on: September 19, 2012, 16:31:09 pm »
0
Il Karate non esiste .... :om:

Questa sembra una frase zen ma e' la conclusione a cui sono arrivato io... Anch'io avevo pensieri simili passando al vale tudo poi mi sono reso conto che si tratta solo di nomi e al massimo contesti diversi di confronto ... Ma quando combatti non esiste più il Karate lai l'oro o la thai.... Esisti tu col tuo bagaglio di esperienze ...."non c'è Nessuno stile da salvare" e questo Pensiero mi ha liberato da tante menate

Da un punto di vista concettuale sono assolutamente d'accordo. Ma anche da un punto di vista pratico direi che alla fine le cose stanno proprio in questo modo.

Però al di sotto di questo concetto i nomi permettono di identificare ciò che, nel nostro caso, è un mix di creatività, esperienza e corpo il cui risultato viene identificato come "stile". Lo stile esiste e un particolare stile ha le sue "regole di stile"[1] che lo rendono unico, distinguibile e identificabile in mezzo ad altri stili. Per questo posso dire che uno stile mi piace e un altro no.
Rimane valido e vero il concetto che hai espresso nel tuo post, ma se accettiamo il piano di discussione che ho esposto sopra e accettiamo l'identificabilità di uno stile allora può essere assolutamente normale avere in testa il Karate e al tempo stesso ricercare. Se uno il karate se lo sente addosso e non si sente addosso, perché le ha provate, per esempio la MT o il Judo o il Taiji, ma vuole comunque ampliare le proprie conoscenze, e può benissimo volerlo fare in rapporto al karate, è normale parlare ancora di Karate.
Se io parlo di MT, di WT, di Aikido, di Capoeira, di Boxe o di Systema alla fine in un modo o nell'altro parlerò anche di taiji. Perché io ci vedo un legame. Perché ne distinguo gli stili, ma li riconduco a un denominatore comune. Non potrei fare altrettanto del judo (che non sento mio) o di discipline che non conosco.
 1. che non c'entra niente con le regole negli incontri...
Nulla da aggiungere alla considerazione, peraltro certamente corretta di Moai.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:MMA shoukoushi... Ryujin!
« Reply #59 on: September 19, 2012, 16:57:08 pm »
+5
Anche se non ho avuto ancora la fortuna di conoscerlo personalmente, da quello che ho sempre letto di Ryujin emerge un marzialista vero, assolutamente non banale, un "cercatore" mai sazio di conoscenza e di sperimentazione.

Quando una persona così ci rende partecipi delle sue esperienze e del suo percorso marziale, credo mertiti rispetto e gratitudine e non giudizi sprezzanti e superficiali. Lasciamo questi atteggiamenti ad altri ambienti.
« Last Edit: September 19, 2012, 22:44:42 pm by Wazzaap! »
Lo spirito viene prima della tecnica.