Risponderò a tutti pian piano....
Potresti spiegarmi meglio questo punto? Perché per approfondire il Karate ti sei iscritto in una palestra di MMA? Comunque complimenti per il tuo percorso. Le MMA sono davvero interessanti, sia per la concretezza e sia per l'apertura mentale: un'ottima scuola di vita, a mio avviso, al pari di tutti gli altri sport da combattimento full contact.
Certamente.
Io ho sempre creduto nella bontà e nell'efficacia del Karate per una serie di motivi, sia teorici che pratici.
Il mio è stato un percorso complesso, fatto di continui ripensamenti ed evoluzioni. Dalla distinzione delle scuole (che nella mia visione è inutile e ottusa), alla pratica dei kata (dalla grande passione, passando per la ricerca cerverllotica fino al "superamento"), ai motivi di certe impostazioni, alla sintesi di tutti questi pensieri che è maturata col tempo.
Da quando ero un ragazzino che si allenava con gli sconosciuti incontrati al parco, ho sempre avuto interesse nel combattimento totale (a mani nude intendo) e nel confronto con altri.
Senza menarla per il lungo con gli anni ho concluso che nell'ambito di un combattimento totale, il Karate non è e non può essere una disciplina omnicomprensiva come alcuni vogliono venderlo. L'ho ridimensionato a disciplina "normale", come tutte le altre, con i suoi punti di forza e le sue lacune e gli ho assegnato un ruolo. Beh, in questo modo molti tasselli sono andati a posto, molti dubbi si sono chiariti e tutt'ora si stanno chiarendo, ho ottenuto la serenità nella pratica che cercavo.
Non quindi disciplina divina, ma specializzazione da integrare con il resto.
Alla luce di questo necessario cappello, perchè allora approfondire il Karate con le MMA invece di un corso di Karate?
Il motivo tecnico è che non credo che esista, almeno dalle mie parti e che io conosca, una scuola che rispecchi globalmente la mia visione del Karate e soprattutto di
come deve essere allenato.
Frequento saltuariamente molto volentieri dei corsi come quello del mio vecchio senpai o di zio Super Kappa per lavorare su degli specifici aspetti, ma nel complesso solo io posso (anzi potrò... diciamo potrei) impostare un corso che mi soddisfi davvero. Molto autoreferenziale, lo so
Nella mia visione il Karate poi
deve funzionare (nei limiti in cui la disciplina costituisce una variabile) in qualunque contesto e con qualunque persona, non solo con chi fa Karate. Diventa necessario quindi allenarsi sistematicamente con gente di divesa estrazione, dai pugili ai thaiboxer ai lottatori.
Una visione molto tradizionale che molti tradizionalisti hanno perso.
Grande ruolo hanno avuto certi personaggi, frequentati dal vivo o solo visti su Youtube. Non entro nel dettaglio di chi siano perchè sarebbe lungo e fuori luogo in questa sezione, ma, in ambito MMA, scoprire una nicchia di persone che usano il Karate con successo nei circuiti ufficiali è stato un colpo di fulmine e mi ha fatto rendere conto che, facendo dei continui bagni di umiltà (perchè so che sarà difficile), mi è possibile, sempre nel mio piccolo, lavorare in un contesto ampio e moderno senza rinunciare alla mia passione.
"Mi ha insegnato a non limitarmi mai a un solo stile, ma a tenere aperta la mente!" (cit.)