Informazioni allenamento Arco, Trasporto e Tiro

• 18 Replies
  • 3231 Views
*

Offline Drake

• **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Informazioni allenamento Arco, Trasporto e Tiro
« on: September 18, 2012, 14:41:59 pm »
0
Ciao a tutti, debbo chiedervi un favore. Io faccio tiro istintivo con l'arco, fino ad agosto ero iscritto ad una compagnia di arceri storici ma poi sia per motivi economici sia per la distanza (loro sono a Pordenone io a Trieste), ho deciso di non re iscrivermi.
Volevo però tornare ad allenarmi, e siccome tempo fa avevo trovato disposizioni sul forum della FIARC che essendo l'arco attrezzo sportivo, se non si ha atteggiamento venatorio (e c'era tutta una lista di disposizioni da rispettare), si poteva ad esempio andare ad allenarsi in bosco con un paglione.
Stavo ricercando i dati e la pagina con le istruzioni in modo da avere conferma nuovamente e avere anche qualcosa sotto mano che male non fa mai, ma il forum della FIARC non esiste più se non per i tesserati paganti, e in giro ho trovato poco.
Voi sapete qualcosa? Avete fonti?
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Informazioni allenamento Arco, Trasporto e Tiro
« Reply #1 on: September 18, 2012, 16:09:49 pm »
0
Io non ho competenza in materia  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #2 on: September 18, 2012, 16:11:38 pm »
0
A ottobre dovrei andare a trovare il gruppo con cui facevo scherma storica e chiedo a loro se sanno qualcosa.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #3 on: September 18, 2012, 18:02:19 pm »
0
Mi pare che tra gli utenti del forum sia un tiratore con l'arco Dieselnoi.
Ricordo che aveva accennato al fatto che andasse a caccia con l'arco. Non so se possa avere informazione a te utili né se frequenta anche questa sezione.

Purtroppo conosco solo un paio di (ex) frequentatori del circolo sportivo arcieri locale e non so darti alcuna informazione utile.

*

Offline Drake

• **
  • 448
« Reply #4 on: September 18, 2012, 22:06:13 pm »
0
Allora, mi ha risposto alla mail la segreteria della FIARC che mi ha confermato che l'arco può essere usato in bosco per allenarsi a tirare al paglione se si mantiene un atteggiamento NON venatorio.
Solo non mi ha mandato come da richiesta il link ad una legge o uno statuto o qualcosa che dichiari questa cosa e che posso stamparmi e tenermi con me. :) perchè sicuramente userò un atteggiamento non venatorio (punte sportive, vestiti non mimetici anzi ben visibili, muro naturale dietro al paglione in modo che nessuno possa passare dietro o nei dintorni, paglione ben visibile ecc..), ma se ho qualcosa di scritto dove c'è l'articolo di una legge o qualcosa che dichiara questa libertà a patto di tot caratteristiche, preferirei perchè se arriva la guardia di turno ho anche qualcosa di scritto che testimonia e non solo la mia parola. :) sapete, sempre meglio non fidarsi troppo! Certo che se uno vuole rompere le scatole anche la carta scritta non significa niente, ma tra averla e non averla.. preferisco averla..
Se avete link a leggi o simili o conoscete qualcuno che sappia dove trovare i dati di queste normative sarebbe fantastico! :)
Grazie a tutti per l'aiuto!

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #5 on: September 19, 2012, 01:20:53 am »
0
Allora, mi ha risposto alla mail la segreteria della FIARC che mi ha confermato che l'arco può essere usato in bosco per allenarsi a tirare al paglione se si mantiene un atteggiamento NON venatorio.
Solo non mi ha mandato come da richiesta il link ad una legge o uno statuto o qualcosa che dichiari questa cosa e che posso stamparmi e tenermi con me. :) perchè sicuramente userò un atteggiamento non venatorio (punte sportive, vestiti non mimetici anzi ben visibili, muro naturale dietro al paglione in modo che nessuno possa passare dietro o nei dintorni, paglione ben visibile ecc..), ma se ho qualcosa di scritto dove c'è l'articolo di una legge o qualcosa che dichiara questa libertà a patto di tot caratteristiche, preferirei perchè se arriva la guardia di turno ho anche qualcosa di scritto che testimonia e non solo la mia parola. :) sapete, sempre meglio non fidarsi troppo! Certo che se uno vuole rompere le scatole anche la carta scritta non significa niente, ma tra averla e non averla.. preferisco averla..
Se avete link a leggi o simili o conoscete qualcuno che sappia dove trovare i dati di queste normative sarebbe fantastico! :)
Grazie a tutti per l'aiuto!

Il testo di legge che disciplina il porto e la detenzioni di armi è la legge 110 del 18/04/1975 http://www.polizia-penitenziaria.it/public%5Cdload%5Cnormativa%5Clegge110_75.pdf

Non è esplicito riguardo l'arco, anzi ci sono interpretazioni diverse a riguardo, circa l'arco come "arma atta ad offendere" piuttosto che come "arma sportiva".
Di sicuro è regolamentato l'uso venatorio dell'arco (e di conseguenza il trasporto): legge 157 del 11/02/92 http://www.provincia.vt.it/polizia_provinciale/leggi/L.%20n%C2%B0157_92%20.pdf

Per quello che ricordo (ma la memoria potrebbe far difetto) è più facile andare in giro con l'arco a caccia, piuttosto che allenarsi "sportivamente" in territorio "libero". Per quest'ultimo scopo, se non ricordo male, è necessario come minimo essere iscritti a qualche federazione, avere con se la tessera di iscrizione, aver informato le autorità che in tal zona dalla tal ora alla tal ora si svolgono allenamenti di tiro con l'arco dei seguenti soggetti (segue lista) muniti delle seguenti tessere (segue lista) della tal federazione; che la zona è/sarà identificata da (segue elenco di elementi di delimitazione dell'area) e menate simili.
Se nel frattempo le cose non dovessero essere cambiate, a meno che non si abbia a disposizione un giardino di qualche ettaro a disposizione, credo che sia più semplice (ed economico) prendere una licenza di caccia con arco e frecce, rivolgersi al più vicino ATC (Ambito Territoriale di Caccia) per sbrigare tutte le pratiche necessarie e individuare una zona "sicura", vestirsi da vietcong e tirare con calma al paglione. In questo caso se una guardia venatoria/provinciale/forestale dovesse chiedere conto di quello che stai facendo, puoi sempre dire che stavi tirando ad un fagiano, ma siccome sei una schiappa hai preso il paglione[1].
Comunque domani faccio una ricerca aggiornata per confermare o smentire quello che ho appena scritto.
 1. Sembra una battuta, ma non lo è... putroppo!
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Drake

• **
  • 448
« Reply #6 on: September 19, 2012, 09:10:48 am »
0
Usti, mi metti in difficoltà!  :-[ non so più che pensare.. le tue sono obiezioni e punti di vista giustissimi, proprio perchè la legge che avevo trovato sul trasporto di armi ecc era appunto molto ambigua sull'arco e mi dava proprio l'idea che può capitarti la guardia che ti dice bon dai vai tranquillo perchè capisce, ma anche le guardie che ti pigliano e ti riversano come un calzino. Però dall'altro la segreteria della FIARC (federazione italia arco tiro di campagna, appunto il tiro da caccia ecc... (lo fanno anche altri, ma loro sono quelli che conosco io per il tiro istintivo)), mi ha detto che è possibile a patto di non avere atteggiamento venatorio (e qui sarebbe bello avere una lista di cose da fare per non avere atteggiamento venatorio). Però appunto per le cose che mi dici tu volevo avere cose scritte più concrete.
mmm.... grande dubbio!
Spero tu riesca a trovare dati!
Intanto veramente grazie per le info! :)
Continuerò a cercare anche io in giro..
PS: farei volentieri la licenza di caccia, ma costi e tempo richiesto non me lo permettono... :(

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #7 on: September 19, 2012, 10:40:36 am »
0
Eccomi qua!
Riguardo l’utilizzo dell’arco in territorio libero non ho trovato riferimenti normativi diretti, ma solo rimandi indiretti che, di fatto, ne limitano fortemente l’impiego.
La già citata legge 110/75 da le definizioni di arma anche sulla base dell’uso. Questo significa che l’arco viene considerato:
a-“arma”, se usato per l’attività venatoria regolarmente svolta (necessari: porto d’armi, licenza di caccia, libretto di caccia, ecc...);
b-“attrezzo sportivo”, se utilizzato per allenamenti, gare o manifestazioni sportive autorizzate (necessaria: tessera di iscrizione ad una federazione, con assicurazione R.C. Terzi: http://www.fitarco-italia.org/cartefederali/2012responsabilitacivile.pdf );
c-“arma impropria” in tutti i casi diversi da quelli sopra citati.

N.B. Le frecce rientrano sempre nella definizione di arma data dalla 110/75: da ciò derivano/possono derivare non pochi equivoci, soprattutto durante il trasporto anche se autorizzato.

L’utilizzo dell’arco in territorio libero senza licenza di caccia comporta il sequestro preventivo dell’arma e la denuncia all’autorità giudiziaria. Sul “atteggiamento venatorio” c’è una discreta giurisprudenza:

1- “L'esercizio della caccia può essere provato anche in base ad elementi presuntivi.” (Cassazione, sez. I, n. 8890, 10 settembre 1997).
2- “La nozione di esercizio di attività venatoria è ampia e comprende non solo l'effettiva cattura della selvaggina, ma ogni attività prodromica e preliminare, nonché ogni atto che, dall'insieme delle circostanze di tempo e di luogo, renda evidente la finalità di esercitare la caccia.” (Cassazione, sez. III, 20 settembre 2011, n. 42388).
3- “Tali [azioni] sono l'essere sorpreso nel recarsi a caccia (...) il vagare o il soffermarsi con armi, arnesi o altri mezzi idonei, in attitudine di ricerca o di attesa della selvaggina.” (Cassazione, sez. III, 5 luglio 1996, n. 6812).

Queste interpretazioni, inoltre, hanno una valenza estensiva, se si considera che:
“Costituisce esercizio venatorio con mezzi vietati il semplice vagare o soffermarsi con l'autovettura in zona ricca di selvaggina così da poterla abbagliare con i fari, anche in assenza di armi o di capi abbattuti.” (Cassazione, sez. I, 24 gennaio 1989, n. 2793)
Figuriamoci con un arco nel bagagliaio!

Di conseguenza il tiro con l’arco è autorizzato solo in campi di tiro omologati o in aree private dotate di determinati requisiti:

“Le norme vigenti contemplano le attività di tiro consentite, inquadrandole:
a) nell'attività addestrativa e di promozione al tiro, da svolgersi presso le Sez. U.I.T.S.;
b) nell'attività sportiva da svolgersi oltre che presso le citate Sez. U.I.T.S. anche presso associazioni di tiro iscritte ad una federazione sportiva affiliata al CONI (cfr. art. 3 legge 25.3.1986, n. 85);
c) nell'attività di caccia, da svolgersi nei luoghi, nei tempi e con le modalità previste dalla legge 11 febbraio 1992, n. 157;
d) nell'attività di mero intrattenimento,.come previsto all'art.121 del Reg. TULPS con riguardo al tiro al volo;
e) nell'attività libera dei privati, con i limiti relativi agli art. 703 c.p., 57 T.U.L.P.S. e 110 reg. T.U.L.P.S.” http://www.poliziadistato.it/faq/view/20659/

Alcuni link.
Apertura di campi di tiro: http://www.tiropratico.com/htm/aprire_un_campo.htm
Omologazione campi di tiro: http://www.fitarcopiemonte.it/index.php?option=com_content&view=article&id=65&Itemid=12
Gestione della sicurezza: http://www.fitarco-italia.org/cartefederali/sicurezzacampi.pdf

Ecco perché dicevo che è più economico prendere la licenza di caccia...
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Drake

• **
  • 448
« Reply #8 on: September 19, 2012, 14:06:14 pm »
0
Grazie mille delle info! Purtroppo dovrò trovare comunque un alternativa, perchè l'unico campo di tiro che conosco qui a Trieste è della FITARCO e quando ho chiesto se potevo andare ad allenarmi al tiro istintivo mi hanno detto che loro non sono una compagnia di tiro istintivo, che sarei obbligato a partecipare prima al loro corso di tiro mirato (cosa che non mi interessa ed ha un costo notevole), e poi comunque sarei relegato solo ad alcuni paglioni. E comunque poi l'iscrizione sarebbe alta per me come costi. Quindi ciò mi rende improponibile accedere al campo ufficiale.
Cercherò però alternative!
Ringrazio ancora per tutte le info!  :)

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #9 on: September 19, 2012, 14:09:47 pm »
0
Drake,hai provato a chiamare la questura o caserma e a chiedere info?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #10 on: September 28, 2012, 11:04:04 am »
0
Attinenza: non molta, ma mi piaceva la foto  :)

Spoiler: show

Non ho capito, abbiamo utenti che praticano il tiro con l'arco? mi incuriosisce molto la pratica ma ne so zero...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #11 on: September 28, 2012, 11:06:19 am »
0
io una volta ho mancato una casa da 10 metri  :thsit: 
8)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #12 on: September 28, 2012, 11:12:02 am »
+1
io una volta ho mancato una casa da 10 metri  :thsit: 
8)

:D
Spoiler: show

Ho scoperto che qua vicino c'è una palestra.. corso... di tiro, ma lo fanno solamento in-door in una palestra scolastica. Ho paura che mi romperei le scatole in tempo zero   :pla:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #13 on: September 28, 2012, 11:14:50 am »
0
Io invece se ci fosse andrei
imparare all'aperto è comunque un'attività troppo vincolata dal tempo e dalle stagioni, avere una "base" da cui poi partire per andare all'aperto da solo o in compagnia è cosa buona  :)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #14 on: September 28, 2012, 11:16:56 am »
0
Io invece se ci fosse andrei
imparare all'aperto è comunque un'attività troppo vincolata dal tempo e dalle stagioni, avere una "base" da cui poi partire per andare all'aperto da solo o in compagnia è cosa buona  :)

dici?
Ma mi viene tristezza....
Tirare al chiaro delle luci al neon, mentre fuori piove...  :(
Mi viene in mente quando mio padre mi parcheggiava al campo di tennis, sai quelli coperti col pallone?  :'(
Deprimentissimo