Kukri: il coltello dei Gurka

• 234 Replies
  • 28989 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #225 on: September 23, 2012, 20:54:12 pm »
0
interessante questa cosa della flessibilita', non era ancora saltata fuori  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #226 on: September 23, 2012, 20:59:24 pm »
+1
Beh io ho avuto modo di maneggiare solo i machete latini, ma di diversi tipi e produttori.
Per quanto possano essere di qualità e robusti sono comunque notevolmente flessibili ed elastici e mi sembra pure giusto così considerando che comunque nascono come utensili.
Considerando poi che magari la qualità degli acciai e della tempra non sia sopraffina, credo sia interessante capire anche questo particolare
 :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #227 on: September 23, 2012, 21:02:19 pm »
0
vero, anche sapere di che tipo di acciaio o ferro sono fatti aiuterebbe a determinare le proprieta' meccaniche  :thsit:

te l'ho sempre detto che sei un genio Garco, vero?  :thsit: :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #228 on: September 23, 2012, 21:05:38 pm »
0
te l'ho sempre detto che sei un genio Garco, vero?

Beh veramente non abbastanza, ma se vuoi strofinarmi la lampada (e ho detto lampada) e dirmelo ancora un po' fai pure.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #229 on: September 23, 2012, 21:07:51 pm »
0
sei un perverso edonista e per questo ti meriti una frustata!  XD  :D :D

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #230 on: September 23, 2012, 21:11:37 pm »
0
sei un perverso edonista e per questo ti meriti una frustata!  XD  :D :D

Mmmm.... non lo abbiamo già fatto questo giochino?  :blue:

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #231 on: September 23, 2012, 21:15:45 pm »
0
si vero  :thsit:, soprassediamo che ormai e' routine noiosa  :yawn: dobbiamo inventarci cose nuove  XD

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #232 on: September 23, 2012, 22:36:37 pm »
0
No, non considero la mia esperienza machete vs machete sufficiente.

Gli amici che hanno più esperienza pratica di me in dinamica col machete, con aggressore in allenamento che tira con la stessa velocità con cui un ipotetico attaccante cercherebbe di farmi a pezzi, non hanno riscontrato alcun problema.
Come ho già scritto le loro preoccupazioni dopo i fine settimana trascorsi a tirare col machete vertevano la metabolizzazione, il timing e le braccia indolenzite per lo stress da impatti e vibrazioni prolungati a carico prevalentemente del gomito.
Per esempio dall'esperienza delle braccia dolenti è nato il tentativo di persuadere un altro insegnante perchè permettesse loro di usare in allenamento anche simulacri più leggeri, invece di usare sempre e solamente gli attrezzi reali (spuntati e sfilati) che questo maestro preferisce per l'intera durata delle sessioni.

Per me non è mai stata comunque una questione di stile x rispetto a un altro.  :)
Ho scritto riferendomi a una scuola specifica perchè sull'argomento è quella che conosco un pochino di più avendola seguita, anche se in effetti le mie considerazioni sugli impatti indirettamente non provengono solo da uno stile ma da 4 stili del sud est asiatico senza contare le influenze che altre scuole hanno avuto su essi storicamente o più di recente, in modo più o meno ufficiale.

Essendo usato poi il machete in contesti di guerriglia o crimini, l'eventuale lama contro lama analoga è presa in esame in modo meno preponderante rispetto forse a quella con le armi della scherma, soprattutto per il repertorio collegato ai duelli.
Con un'analogia credo sia un po' come il maneggio in duello cogli olisi rispetto all'uso del bastone in dp, nonostante alcuni aspetti in comune sono comunque aree di studio diverse anche nel medesimo sistema.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #233 on: September 23, 2012, 23:18:02 pm »
0
grazie ancora, credo che sia meglio orientare il mio lavoro su argomenti piu' accessibili e con piu' materiale a disposizione.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #234 on: September 28, 2012, 18:55:56 pm »
0
Diego hai mp.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre