Kukri: il coltello dei Gurka

• 234 Replies
  • 29059 Views
*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #30 on: September 19, 2012, 11:07:51 am »
0
si Luca la falcata era usata anche con lo scudo, uno scudo particolare molto piccolo in vimini(?) che dava il nome anche ai guerrieri celtiberici che l'adoperavano, i caetrati o qualcosa del genere, non ricordo il termine esatto.

forse sbaglio ma la forma di questo scudo dovrebbe essere concava verso l'avanti.
« Last Edit: September 19, 2012, 11:09:31 am by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #31 on: September 19, 2012, 11:18:14 am »
0
di solito si para sempre col filo non con la parte non affilata di un'arma ad un solo filo, se il fendente e' diretto in modo preciso alla testa ho idea che deviandolo vada a finire sulle spalle, le parate classiche non coprono da quei centimentri in piu' di lama curva che va' oltre alla nostra e poi la forma curva in avanti rende il tutto macchinoso (di solito si para con la parte terminale ed in questo caso e' la parte piu' sottile e piu' arretrata verso se' stessi dell'arma), e' un bel rebus, mi piace tipo un koan zen! :D :gh:
Ma non rovini inutilmente il filo usandolo per parare?
Mi sono un poco perso in quello che dici ma a naso sollevando la mia lama curva in alto e intercettando con il filo un calante alla testa la curva dovrebbe aiutarmi a tenere la lama avversaria sulla mia .... però magari ho visto troppi film di cappa e spada  :thsit:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #32 on: September 19, 2012, 11:21:50 am »
+1

Fra una battaglia e l'altra lo puoi anche riaffilare eh? :gh:

D'altra parte, non hai altre soluzioni: ruotare l'arma di 180° per parare col lato non affilato sarebbe fantascienza, parare col piatto invece rischi che la lama si spezzi. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #33 on: September 19, 2012, 11:23:56 am »
+1
non aggiungo altro a quanto scritto da Dorje  :thsit:

Spoiler: show
meglio una tacca sulla lama che una spada spezzata
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #34 on: September 19, 2012, 11:26:41 am »
0

D'altra parte, non hai altre soluzioni: ruotare l'arma di 180° per parare col lato non affilato sarebbe fantascienza, parare col piatto invece rischi che la lama si spezzi. :)

Si ma se devi sbudellare 1.000.0000 di persiani non è che puoi dirgli Adesso tregua che il mio kopis è diventato una sega a furia di tacche ...  :gh:
Intendevo col dorso ovviamente, che il piatto sia debole lo sapevo anche io. Mi pare che la katana venga usata in questo modo, cioè l'uso del dorso per parare.
Ma mi fido di voi esperti. Io mi taglierei il naso nel cercare di parare verso l'alto quindi faccio poco testo ;)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #35 on: September 19, 2012, 11:30:46 am »
+1
una spada con anche molte tacche rimane funzionale, e se ha una sezione a cuneo allungato come quella di un katana la parte migliore dove assorbire gli urti e' il vertice non la base, poi comunque le spade giapponesi resistono benissimo alle parate perche' sono fatte apposta (interno morbido/esterno duro), e per quanto ne so' anche loro normalmente parano col filo, per deviare un colpo non lanciato si puo' anche usare il dorso ma e' un altra situazione.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #36 on: September 19, 2012, 11:31:40 am »
0

Si ma se devi sbudellare 1.000.0000 di persiani non è che puoi dirgli Adesso tregua che il mio kopis è diventato una sega a furia di tacche ...  :gh:

Frega zero: taglierebbe comunque. :)

Poi immagino che le lame fossero comunque "autoaffilanti"[1].

Intendevo col dorso ovviamente, che il piatto sia debole lo sapevo anche io. Mi pare che la katana venga usata in questo modo, cioè l'uso del dorso per parare.

Non so nulla di katane... E sinceramente il movimento che descrivi non saprei proprio come si possa fare. :) Eventualmente attendiamo qualche kendoka. :)
 1. Che correttamente si direbbe?

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #37 on: September 19, 2012, 11:36:32 am »
0
Per la mia misera esperienza, si, anche con un katana si para "di filo", ma vengono usate anche molte deflessioni per "rubare il centro"

Per il resto, una lama, anche se riempita di tacche con l'effetto sega, magari non taglia di netto inmodo pulito ma quantomeno "strappa" o spacca.

Comunque kopis a parte, l'idea di effettuare certe parate col kukri vero e proprio mi sembra strano, è piccolo per fare in sicurezza certe cose. Meglio togliere il bersaglio e colpire l'arto armato nel caso, no?
« Last Edit: September 19, 2012, 11:40:25 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #38 on: September 19, 2012, 11:37:30 am »
+2
parando con uno spigolo vivo (il filo) si generano meno vibrazioni sulla lama o meglio vibrazioni con una lunghezza d'onda piu' piccola rispetto alla parte piatta o senza spigolo (dorso) e quindi c'e' meno sfarfallamento e la lama non viene spostata dall'altra nel parare ma rimane solida.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #39 on: September 19, 2012, 11:38:34 am »
0
Per la mia misera esperienza, si, anche con un katana si para "di filo", ma vengono usate anche molte deflessioni per "rubare il centro"

sono due cose diverse come il parare ed il trasporto nella terminologia schermistica, in quella giapponese non saprei

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #40 on: September 19, 2012, 11:39:34 am »
0
parando con uno spigolo vivo (il filo) si generano meno vibrazioni sulla lama o meglio vibrazioni con una lunghezza d'onda piu' piccola rispetto alla parte piatta o senza spigolo (dorso) e quindi c'e' meno sfarfallamento e la lama non viene spostata dall'altra nel parare ma rimane solida.

In effetti è vero, non ci ho mai pensato! :)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #41 on: September 19, 2012, 11:41:34 am »
0
fatti tirare una mazzata sulla tua arma (tutte nello stesso punto sui gradi forti) dal tuo compare sul filo, poi sul dorso e poi sul piatto e vedi in quale delle tre situazioni riesci a mantenere il polso nel posto in cui era prima  :)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #42 on: September 19, 2012, 11:43:54 am »
0

sono due cose diverse come il parare ed il trasporto nella terminologia schermistica, in quella giapponese non saprei

Intendevo che con quel tipo di deflessione, difficilmente il mio filo va a picchiare duramente contro quello avversario. Più probabile che colpisca la parte "piatta" o al limite il dorso privo di filo (o a metà strada fra i due).
Cosa che potrebbe essere pure vantaggiosa dal punto di vista della lama, andrei a colpire col mio filo, le parti più "delicate" della lama avversaria.
Ma tutti questi ragionamenti prendeteli con le pinze  :P
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #43 on: September 19, 2012, 11:44:31 am »
0
la spada da scherma sportiva (ma la forma e' identica a quella da duello solo piu' flessibile) sfrutta propio questo fenomeno in quanto ha tre spigoli vivi (sezione triangolare).

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #44 on: September 19, 2012, 11:45:08 am »
0
Va bene mi ritengo soddisfatto dalle vostre risposte e non getterò quindi il guanto della sfida per lavare l'onta dell'esser stato contraddetto  :D

Detto ciò mi piacerebbe imparare a tirar di scherma, ma non quella sportivolimpica, solo ad aver il tempo.