Kukri: il coltello dei Gurka

• 234 Replies
  • 29062 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #45 on: September 19, 2012, 11:45:15 am »
+1
Per la mia misera esperienza, si, anche con un katana si para "di filo", ma vengono usate anche molte deflessioni per "rubare il centro"

sono due cose diverse come il parare ed il trasporto nella terminologia schermistica, in quella giapponese non saprei

Intendevo che con quel tipo di deflessione, difficilmente il mio filo va a picchiare duramente contro quello avversario. Più probabile che colpisca la parte "piatta" o al limite il dorso privo di filo (o a metà strada fra i due).
Cosa che potrebbe essere pure vantaggiosa dal punto di vista della lama, andrei a colpire col mio filo, le parti più "delicate" della lama avversaria.

Giuro che non ho affatto capito le traiettorie che stai prendendo in considerazione. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #46 on: September 19, 2012, 11:46:17 am »
+1
Be vedi Max in realtà il disorso di parata solo con la falcata,non ha molto senso in primis perché si utilizzava lo scudo,se si parla di parata pura anche quella ha poco senso perché la forma della lama,permetterebbe alla lama avversaria di toccarci,al che sarebbe meglio un uso di parate non pure e cioè andando a tagliare l'arto armato o facendo seguire il colpo tirato la sua traiettoria e da li rispondere ai bersagli scoperti.

Sta cosa di parare con il dorso in che senso?
Se tu punti il filo all'avversario quando pari giri l'arma per parare con il dorso?
Non perdi tempo?
Ho provato con una delle mie spade ed ho visto che l posizione dei polsi é totalmente innaturale,praticamente ho il polso dx che é praticamente piegato come se subissi una leva.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #47 on: September 19, 2012, 11:47:24 am »
+1
@ Max: la scherma e' una, tutte le azioni fondamentali della scherma sportiva sono uguali a quelle da duello e viceversa perche' quando e' nata come sport non si faceva differenza tra le due attivita'  :whistle:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #48 on: September 19, 2012, 11:47:39 am »
0
Per la mia misera esperienza, si, anche con un katana si para "di filo", ma vengono usate anche molte deflessioni per "rubare il centro"

sono due cose diverse come il parare ed il trasporto nella terminologia schermistica, in quella giapponese non saprei

Intendevo che con quel tipo di deflessione, difficilmente il mio filo va a picchiare duramente contro quello avversario. Più probabile che colpisca la parte "piatta" o al limite il dorso privo di filo (o a metà strada fra i due).
Cosa che potrebbe essere pure vantaggiosa dal punto di vista della lama, andrei a colpire col mio filo, le parti più "delicate" della lama avversaria.

Giuro che non ho affatto capito le traiettorie che stai prendendo in considerazione. :)

Temo proprio di non avere né le capacità tecniche, né linguistiche per riuscire a rendere l'idea....  :-[

Certo, senza contare che posso sempre aver detto una vaccata  :P
« Last Edit: September 19, 2012, 11:49:43 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #49 on: September 19, 2012, 11:51:53 am »
0
Be vedi Max in realtà il disorso di parata solo con la falcata,non ha molto senso in primis perché si utilizzava lo scudo,se si parla di parata pura anche quella ha poco senso perché la forma della lama,permetterebbe alla lama avversaria di toccarci,al che sarebbe meglio un uso di parate non pure e cioè andando a tagliare l'arto armato o facendo seguire il colpo tirato la sua traiettoria e da li rispondere ai bersagli scoperti.

Se tu punti il filo all'avversario quando pari giri l'arma per parare con il dorso?
Non perdi tempo?
Ho provato con una delle mie spade ed ho visto che l posizione dei polsi é totalmente innaturale,praticamente ho il polso dx che é praticamente piegato come se subissi una leva.
Intanto l'ho sentito dire in un documentario, quindi lascia il tempo che trova, credo di aver capito che si usi per deviare la stoccata dritta e rispondere immediatamente Musashi catalogò un movimento del genere chiamandolo "Tsubame Gaeshi", ma ripeto non ho conoscenze adeguate in tal senso.
Nello specifico dovresti spostare solo leggermente il dorso verso l'esterno dal lato in cui devi, mantieni il filo diagonale e poi lo rimetti dritto per colpire. Sempre in teoria.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #50 on: September 19, 2012, 11:52:44 am »
0
Comunque kopis a parte, l'idea di effettuare certe parate col kukri vero e proprio mi sembra strano, è piccolo per fare in sicurezza certe cose. Meglio togliere il bersaglio e colpire l'arto armato nel caso, no?

Si anche io sono della tua stessa idea prima si taglia/ferisce l'arto armato ecc... e poi si fa altro perché certe parate non hanno senso anche se metto video eseguono un aparata a due mani con il kukri o almeno dall'alto della mia ignoranza mi sembra una parata al min 0:57 e come si vede nel video le tecniche sono tutte di taglio e non di punta.

Gurkha soldiers put on a Kukri knife display
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #51 on: September 19, 2012, 12:05:34 pm »
0

Non perdi tempo?
Intanto l'ho sentito dire in un documentario, quindi lascia il tempo che trova, credo di aver capito che si usi per deviare la stoccata dritta e rispondere immediatamente Musashi catalogò un movimento del genere chiamandolo "Tsubame Gaeshi", ma ripeto non ho conoscenze adeguate in tal senso.
Nello specifico dovresti spostare solo leggermente il dorso verso l'esterno dal lato in cui devi, mantieni il filo diagonale e poi lo rimetti dritto per colpire. Sempre in teoria.

deflettere una stoccata e parare un fendente sono due cose differenti, nel primo caso si guida la lama progressivamente e senza sforzo fuori dalla sua traiettoria nel secondo c'e' bisogno di solidita' e tempismo (e' piu' difficile parare i fendenti che le stoccate in genere)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #52 on: September 19, 2012, 12:10:07 pm »
0

Non perdi tempo?

deflettere una stoccata e parare un fendente sono due cose differenti, nel primo caso si guida la lama progressivamente e senza sforzo la lama fuori dalla sua traiettoria nel secondo c'e' bisogno di solidita' e tempismo (e' piu' difficile parare i fendenti che le stoccate in genere)
Si ma dovete capire che queste informazioni erano sepolte nei meandri del mio cervello e l'unico neurone fa fatica a tirarle fuori rapidamente quindi piano piano mi ricordo le cose e le scrivo ... sull'esempio di Musashi ho anche ricordato che me lo ha detto un nostro maestro giapponese mentre, nel 205[1], ero ospite da lui a Hiroshima ed in visita sul luogo di uno degli scontri di Musashi, dove c'è anche una statua a ricordo ed un castello con una mostra di armi giapponesi  :-*
 1. Leggere 2005 come giustamente notato da Storm
« Last Edit: September 19, 2012, 12:13:40 pm by Max »

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #53 on: September 19, 2012, 12:11:14 pm »
0
non ti facevo così vecchio  XD

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #54 on: September 19, 2012, 12:12:16 pm »
0
tornando al kukri/kopis/falcata qualcuno ha pensato perche' usavano scudi concavi coi bordi in avanti?  :)

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #55 on: September 19, 2012, 12:13:04 pm »
+1
non ti facevo così vecchio  XD
:D è colpa sempre del neurone ... ha portato un solo zero perchè due non ce la faceva  :D

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #56 on: September 19, 2012, 12:13:49 pm »
0
tornando al kukri/kopis/falcata qualcuno ha pensato perche' usavano scudi concavi coi bordi in avanti?  :)

Hai detto che erano di vimini?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #57 on: September 19, 2012, 12:15:14 pm »
0
si', ma non sono certo al 100%   :-[ comunque erano molto leggeri li usavano anche a cavallo.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #58 on: September 19, 2012, 12:17:57 pm »
0
se fatto di vimini penso che magari abbia avuto l'effetto "intrappolante" tipo cespugli di rovi, cioe' tagli la pima parte ma prima di raggiungere il centro la lama rimane impigliata, o magari i bordi erano rinforzati ( e messi in avanti per intercettare prima la lama e con una angolatura fatta apposta per contrastare l'effetto del fendente) con del cuoio bollito, bho!
« Last Edit: September 19, 2012, 12:19:42 pm by Crux »

*

Offline Max

• 4.467
« Reply #59 on: September 19, 2012, 12:20:00 pm »
0
Il bordo in avanti aumenta la distanza del corpo dallo scudo e quindi dalla lama che impatta.