Kukri: il coltello dei Gurka

• 234 Replies
  • 29053 Views
*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #90 on: September 19, 2012, 14:58:57 pm »
0
Be vedi Max in realtà il disorso di parata solo con la falcata,non ha molto senso in primis perché si utilizzava lo scudo,se si parla di parata pura anche quella ha poco senso perché la forma della lama,permetterebbe alla lama avversaria di toccarci,al che sarebbe meglio un uso di parate non pure e cioè andando a tagliare l'arto armato o facendo seguire il colpo tirato la sua traiettoria e da li rispondere ai bersagli scoperti.

Sta cosa di parare con il dorso in che senso?
Se tu punti il filo all'avversario quando pari giri l'arma per parare con il dorso?
Non perdi tempo?
Ho provato con una delle mie spade ed ho visto che l posizione dei polsi é totalmente innaturale,praticamente ho il polso dx che é praticamente piegato come se subissi una leva.
Intanto l'ho sentito dire in un documentario, quindi lascia il tempo che trova, credo di aver capito che si usi per deviare la stoccata dritta e rispondere immediatamente Musashi catalogò un movimento del genere chiamandolo "Tsubame Gaeshi", ma ripeto non ho conoscenze adeguate in tal senso.
Nello specifico dovresti spostare solo leggermente il dorso verso l'esterno dal lato in cui devi, mantieni il filo diagonale e poi lo rimetti dritto per colpire. Sempre in teoria.
credo che i n quel caso più che un deviare sia proprio una specie di botta, tirata con un piccolo movimento della sinistra che spinge a destra o tira a sinistra.
E più che piatto su piatto la "botta" funzioni meglio se data con il dorso sul piatto.
Sempre che io abbia capito bene.
Perfetto :)

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #91 on: September 19, 2012, 16:40:50 pm »
0
domanda: come si para con un atrezzo come il kopis? e' possibile effetuare delle parate col ferro? es: sul classico fendente verticale come ci si difende (la forma curva verso il basso mi da' da pensare che una parata orizzontale alta classica, parata di quinta, faccia comunque passare il colpo) senza schivare?
Anziché la classica quinta sportiva si potrebbero utilizzare una quinta o una sesta duellistica (da duello di sciabola intendo) escludendo così il filo lateralmente e non verticalmente sopra la testa, il rischio maggiore potrebbe essere quello di farsi "agganciare" un tricipite od deltoide se l'avversario richiama la lama facendola strisciare sulla tua.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #92 on: September 19, 2012, 16:49:15 pm »
0
Shashka ma quali sono le differenza tra una V e una VI sportiva e duellistica?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #93 on: September 19, 2012, 16:52:32 pm »
0
domanda: come si para con un atrezzo come il kopis? e' possibile effetuare delle parate col ferro? es: sul classico fendente verticale come ci si difende (la forma curva verso il basso mi da' da pensare che una parata orizzontale alta classica, parata di quinta, faccia comunque passare il colpo) senza schivare?
Anziché la classica quinta sportiva si potrebbero utilizzare una quinta o una sesta duellistica (da duello di sciabola intendo) escludendo così il filo lateralmente e non verticalmente sopra la testa, il rischio maggiore potrebbe essere quello di farsi "agganciare" un tricipite od deltoide se l'avversario richiama la lama facendola strisciare sulla tua.

se ho capito cosa intendi,la sesta la vedo molto difficile e scopri l'avambraccio (ci sara' un motivo per cui si usa poco e serve soprattuto per difendere il lato esterno della faccia/testa) con la quinta orientando il polso ed il tagliente (che poi e' come dovrebbe essere insegnata, senza aggettivi sportiva o duellistica) il problema e' la forma stessa della lama (del kopis), andresti, secondo me, ad agganciare coi tuoi gradi forti il suo debole che pero' passa per via della forma curva tipo falce che ti colpisce dall'alto in basso.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #94 on: September 19, 2012, 17:02:18 pm »
0
Aggiungerei che la parata é veramente molto recente come concetto schermistico se non mi ricordo male prima c'era il covrir che é un po diverso dal concetto da parata e anche spesso si accompagnavano i colpi facendoli continuare la loro traiettoria per poi andare a colpire i bersagli scoperti.
O mi ricordo male?
Poi soprattutto le parate di V e VI arrivano ancora dopo rispetto alle parate in cui si trova la mano in III o in IV ed in I .
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #95 on: September 19, 2012, 17:11:53 pm »
0
Aggiungerei che la parata é veramente molto recente come concetto schermistico se non mi ricordo male prima c'era il covrir che é un po diverso dal concetto da parata e anche spesso si accompagnavano i colpi facendoli continuare la loro traiettoria per poi andare a colpire i bersagli scoperti.
O mi ricordo male?
Poi soprattutto le parate di V e VI arrivano ancora dopo rispetto alle parate in cui si trova la mano in III o in IV ed in I .

dipende, se prendi come contesto la scherma classica direi di si pero' le difese dai fendenti mi sembrano una cosa che arriva prima in ordine cronologico all'impostazione scientifica successiva della scherma, dove si da' piu' importanza alla stoccata, ed alla difesa da esse.

la sciabola moderna e classica e' figlia di questa ultima impostazione ed e' stata riadatta per il nuovo contesto per cui e' stata creata, tra le armi di questo tipo e' la meno "originale" perche' col tempo in europa l'uso accademico delle armi da taglio ha ceduto il passo alla "nuova" scherma figlia del rinascimento (e dell'illuminismo).
« Last Edit: September 19, 2012, 17:14:37 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #96 on: September 19, 2012, 17:19:10 pm »
0
alcune parate di picco e di contro potrebbero andare bene sia per i tagli (non con un fendente di kopis per me  ;)) che le stoccate se si orienta la punta in modo appropriato (piu' in alto o piu' in basso rispetto a quelle classiche da spada e fioretto).

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #97 on: September 19, 2012, 19:15:47 pm »
0

LucaL l'ha detto chiaro e tondo, il kukri è arma da attacco brutale e le parate con un attrezzo del genere te le scordi

che cacchio vuoi parare con una lama a falce?  :ohiohi: :ohiohi: :ohiohi:
visto la forma che ha se il colpo ti fa leva sul debole ti si sloga un polso o ti scappa l'arma di mano, se ti arriva sul forte ti saltano via un quantitativo esagerato di preziose falangi

in caso di emergenza al massimo può essere plausibile tentare una parata a due mani tipo roof block filippino, come bene o male si vede fare anche nel filmato del balletto gurka

per le parate di filo col katana, dato che se ne è parlato, so che vengono uste contro armi con asta in legno

contro un'altra lama si preferisce ruotare la spada di qualche grado e sostenere l'impatto con lo "scalino" che corre lungo tutta la lama

una tecnica del genere forse  si potrebbe adottare anche con spade occidentali con ferro a sezione romboidale, ma certo la curvatura di quelle giapponesi si presta meglio ad assorbire senza sbilanciarsi troppo

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #98 on: September 19, 2012, 19:25:50 pm »
0
mi pare che quello che dici di averlo gia' scritto (facendo su anche dei ragionamenti), per le parate con lo "scalino" con le spade occidentali e' irrealistico come hanno gia' dimostrato gli amici della Marozzo, sul katana avrei i miei dubbi ma tu sembri essere molto convinto, beato te.

« Last Edit: September 19, 2012, 19:28:06 pm by Crux »

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #99 on: September 19, 2012, 19:31:37 pm »
0
dimenticavo che per le parate stavamo discutendo sul kopis che anche se ha la stessa forma del kukri e' piu' grande ed ha una lama di una lunghezza differente, coi coltelli a lama corta e' impossibile parare col ferro in genere.

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #100 on: September 19, 2012, 19:45:45 pm »
0
Tra l'altro parare con una lama a falce non è un problema, parlavamo di come parare una lama a falce; slogarsi un polso o rompersi le falangi parando, a meno che non abbia capito male cosa intendi, per una persona fisicamente sana è biomeccanicamente impossibile.

Ragazzi mi avevate fatto delle domande dirette nei post successivi al mio? Scusate ma stasera sono un po' a pezzi...

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #101 on: September 19, 2012, 19:48:38 pm »
0
sito interessante sulle parate di piatto con un link allo studio della Marozzo: http://zweilawyer.com/2010/02/03/spada-vs-spada/

http://www.achillemarozzo.it/articoli/vari/parata.php
« Last Edit: September 19, 2012, 19:56:34 pm by Crux »

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #102 on: September 19, 2012, 20:24:57 pm »
0

no, Crux aspetta... altrimenti facciamo a non capirci  ;)

i kukri che ho potuto tenere in mano io non erano poi tanto piccini, in pratica misure quasi da machete, ed erano di quelli originali nepalesi

se pari il colpo offrendo il tagliente e viene agganciato il debole con un'angolazione che ti mandi la lama fuori asse o molli o ti si torce il polso, se invece il colpo scorre lungo la parte concava del tuo filo ti arriva sulle falangi e te le mozza, non per nulla le kopis sono state forse le uniche lame dell'antichità dotate di guardamano!

per le paarta CONTRO una lama tipo kukri penso vada bene una di quelle menzionate, contrando di filo come dici tu, col forte e reggendo bene se è una parta "attiva" oppure lasciando scorrere verso il debole mentre si schiva

per il katana non ho mai parlato di parare di piatto, la parte tagliente resta rivolta verso la lama avversaria, solo che l'angolazione è tale da non ricevere il colpo direttamente sul filo
e di questa cosa non sono certo convinto io, piuttosto i giapponesi BEATI LORO...   8) e magari nemmeno tuttti...

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #103 on: September 19, 2012, 20:27:29 pm »
0

no, Crux aspetta... altrimenti facciamo a non capirci  ;)

i kukri che ho potuto tenere in mano io non erano poi tanto piccini, in pratica misure quasi da machete, ed erano di quelli originali nepalesi

se pari il colpo offrendo il tagliente e viene agganciato il debole con un'angolazione che ti mandi la lama fuori asse o molli o ti si torce il polso, se invece il colpo scorre lungo la parte concava del tuo filo ti arriva sulle falangi e te le mozza, non per nulla le kopis sono state forse le uniche lame dell'antichità dotate di guardamano!

per le paarta CONTRO una lama tipo kukri penso vada bene una di quelle menzionate, contrando di filo come dici tu, col forte e reggendo bene se è una parta "attiva" oppure lasciando scorrere verso il debole mentre si schiva

per il katana non ho mai parlato di parare di piatto, la parte tagliente resta rivolta verso la lama avversaria, solo che l'angolazione è tale da non ricevere il colpo direttamente sul filo
e di questa cosa non sono certo convinto io, piuttosto i giapponesi BEATI LORO...   8) e magari nemmeno tuttti...

messa cosi' mi pare una cosa ragionevole, ed e' anche la conclusione che per ora abbiamo raggiunto (peccato che non hai partecipato prima) :)

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #104 on: September 19, 2012, 20:30:59 pm »
0
la protezione per la mano con le armi da taglio e' fondamentale, con quelle da punta invece si utilizzano traiettorie ed angoli piu' piatti ed e' piu' facile deflettere mantenendo la mano fuori portata (le prime armi da stocco avevano una impugnatura e guardia molto semplice che poi progressivamente e' diventata sempre piu' protettiva fino alle striscie a tazza spagnole).
« Last Edit: September 19, 2012, 20:38:32 pm by Crux »