Kukri: il coltello dei Gurka

• 234 Replies
  • 29034 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #120 on: September 20, 2012, 12:20:30 pm »
0
Ok allora se non ho capito male tu intendi delle parate in cui praticamente sui fendenti verticali o diagonali(sgualembri)si fa scivolare il colpo avverso.
La VI da te descritta assomiglia molto alla VII di sciabola che ormai non si usa più.
La sesta che descrivo è proprio la sesta di sciabola ma non so che cosa sia la settima, le parate arrivano di solito fino a "sesta ceduta".

La VI ceduta é quella in cui ci cede alla forza del fendente giusto?
In cui la sciabola praticamente ce la ritroviamo con la punta della lama verso il suolo e con la lama quasi perpendicolare ad esso giusto?
Se non ricordo male é quella,perciò immagina la stessa posizione solo con il pugno all'altezza della guancia,la punta della lama che guarda sempre verso il terreno,a coprire un colpo che arriva al nostro fianco destro sulla schiena.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
« Reply #121 on: September 20, 2012, 12:25:26 pm »
0
Ok allora se non ho capito male tu intendi delle parate in cui praticamente sui fendenti verticali o diagonali(sgualembri)si fa scivolare il colpo avverso.
La VI da te descritta assomiglia molto alla VII di sciabola che ormai non si usa più.
La sesta che descrivo è proprio la sesta di sciabola ma non so che cosa sia la settima, le parate arrivano di solito fino a "sesta ceduta".

La VI ceduta é quella in cui ci cede alla forza del fendente giusto?
In cui la sciabola praticamente ce la ritroviamo con la punta della lama verso il suolo e con la lama quasi perpendicolare ad esso giusto?
Se non ricordo male é quella,perciò immagina la stessa posizione solo con il pugno all'altezza della guancia,la punta della lama che guarda sempre verso il terreno,a coprire un colpo che arriva al nostro fianco destro sulla schiena.
Hai descritto esattamente la parate di sesta ceduta!  :gh: :gh: :gh: ;)

*

• 5.196
« Reply #122 on: September 20, 2012, 12:36:50 pm »
0
Che nel bastone da passeggio la chiamiamo settima di sciabola.
Ma l'importante é capirsi.
 ;)
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #123 on: September 20, 2012, 12:39:38 pm »
0
Che nel bastone da passeggio la chiamiamo settima di sciabola.
Ma l'importante é capirsi.
 ;)
;) ;) ;) :thsit: :thsit: :thsit: :thsit:

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #124 on: September 20, 2012, 14:45:22 pm »
0
ho passato la mattinata a Milano in uffici vari e quindi non ho avuto la possibilita' ne' il piacere di partecipare  XD

allora sulla parata quinta "sportiva" o "duellistica", riporto qui la descrizione dal maunale FIS, ...serve a difendere la testa ed il braccio superiormente -- si passa girando il pugno in prima posizione e, flettendo nel contempo il gomito; si alza l'avambraccio portando il pugno a livello della tempia destra e un po' spostato infuori; la lama, col taglio in alto, rivolta diagonalmente in avanti da destra a sinistra e con la punta di poco piu' alta del pugno...

ora vorrei che postaste la descrizione di quella "duellistica" per vedere se ci sono differenze.

Lucal ho visto il filmato (e' sempre a velocita' da bradipo e collaborativo) e le azioni che fanno sono assimiliabili alle uscite in tempo scritte da Giannizzero, io intendevo una difesa senza muovere il corpo dalla traiettoria e proteggendosi unicamente col ferro.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

• 5.196
« Reply #125 on: September 20, 2012, 14:48:16 pm »
0
Non lavorando di misura la vedo assai dura.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #126 on: September 20, 2012, 14:50:35 pm »
0
anche io ne sono ben conscio, mi serve limitare il discorso alle difese col ferro per analizzare meglio le caratteristiche "strane" della lama del kopis rispetto ad un approccio convenzionale. :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Shashka

• 1.691
  • Post fata resurgo
« Reply #127 on: September 20, 2012, 14:55:58 pm »
0
ho passato la mattinata a Milano in uffici vari e quindi non ho avuto la possibilita' ne' il piacere di partecipare  XD

allora sulla parata quinta "sportiva" o "duellistica", riporto qui la descrizione dal maunale FIS, ...serve a difendere la testa ed il braccio superiormente -- si passa girando il pugno in prima posizione e, flettendo nel contempo il gomito; si alza l'avambraccio portando il pugno a livello della tempia destra e un po' spostato infuori; la lama, col taglio in alto, rivolta diagonalmente in avanti da destra a sinistra e con la punta di poco piu' alta del pugno...

ora vorrei che postaste la descrizione di quella "duellistica" per vedere se ci sono differenze.

Lucal ho visto il filmato (e' sempre a velocita' da bradipo e collaborativo) e le azioni che fanno sono assimiliabili alle uscite in tempo scritte da Giannizzero, io intendevo una difesa senza muovere il corpo dalla traiettoria e proteggendosi unicamente col ferro.
Questa è la vecchia descrizione della parata di quinta che corrisponde alla quinta classica. Adesso la parata di quinta viene insegnata facendo mettere la sciabola in orizzontale sopra la testa per rispondere subito di mulinello diretto, difatti  il più delle delle volte l'apparecchio segnala il colpo doppio che viene assegnato come parata e risposta.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #128 on: September 20, 2012, 15:16:38 pm »
0
ehmm... no', nel senso che se fai il corso di istruttore o maestro te la insegnano alla maniera classica stessa cosa agli esami, devi spiegarla cosi' da manuale, se poi per vari motivi un istruttore o maestro decide di fare delle sue modifiche ben venga! ci mancherebbe, pero' quando insegna in modo accademico deve farla in modalita' "duellistica" che e' poi la "classica" che e' la base su cui sono stati scritti i manuali e come vengono insegnati, per questo dico che non c'e' differenza. :)

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #129 on: September 20, 2012, 19:59:25 pm »
0

si dovrebbe esaminare anche la lunghezza delle lame in gioco, dico io

se uno impugna una sciabola da cavalleria si tratta di qualcosa ben più lungo di un kukri/kopis etc, a meno che non si voglia affrontare una di quelle mega-sica dei Daci che venivano impugnate a due mani

sciabola contro kukri o kopis mi pare dia poche occasioni di effettuare parate. Se quello col kukri è in grado di calarti un fendente su collo o cocuzza vuol dire che hai sbagliato qualcosa
non lo hai sistemato quando ancora eri fuori dal suo range offensivo e quello ti ha rubato la misura e ti ha mandato l'arma completamente fuori linea. Non hai più né spazio né tempo per parare

se invece impugni qualcosa di più corto, tipo cutlass o dussack, secondo me può accadere che ci sia maggior interazione e la parata venga fuori.

si è detto che la V classica e la VI siano le uniche proponibili, Ok.
ora, nella mia estrema ignoranza mi viene da chiedere se ste due parate non possano trasformarsi in un movimento che alla fine termini in qualcosa che somigli una ceduta di terza o di quarta

boh, secondo voi si può fare? esiste qualche nome tecnico per azioni simili?

fiducioso attendo il supplizio...  :nono:

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #130 on: September 20, 2012, 20:10:37 pm »
0
veramente stavamo ragionando kopis vs kopis fino ad ora, non capisco come si possa fare una ceduta di 3° o 4° su un fendente verticale, che ho messo li' per iniziare la discussione perche' mi sembrava il movimento piu' semplice, ed in quest'ottica ho buttato li' la parata di quinta in quanto e' la difesa piu' semplice ma potremmo fare anche altri esempi.

perche' il supplizio? per me e' un divertimento ed un pou parlee e mi aiuta a mettere in ordine le idee grazie ai vostri interventi, se non e' una cosa piacevole cercherei di non partecipare alla discussione.

*

Offline Win 45-60

• **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
« Reply #131 on: September 20, 2012, 20:38:09 pm »
0

kopis contro kopis? ma se son due giorni che discutete di sciabole!!!

Vabbè, fa i V o VI e non ne parliamo più  XD

dop di che vince chi riesce a liberare la lama per primo

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #132 on: September 20, 2012, 20:41:05 pm »
0
Vogliamo fare dei test?Io metto i kopis.Chi mette le falangi?? XD

senza arrivare a questo, e' possibile discutere di scherma o bisogna chiedere un permesso?  :D

*

• 5.196
« Reply #133 on: September 20, 2012, 20:43:47 pm »
+1
Win ognuno cerca di portare un assalto nel terreno a lui più congeniale per l'arma che utilizza.

kopis contro kopis? ma se son due giorni che discutete di sciabole!!!

Vabbè, fa i V o VI e non ne parliamo più  XD

dop di che vince chi riesce a liberare la lama per primo

No vedi non é che non bisogna parlarne é solo che utiliziamo determinati esempi per poterci capire tra di noi dato che veniamo anche da realtà schermistiche anche molto eterogenee,al che fare l'esempio di un'arma che tutti conoscono rende più facile il capirsi.
Perciò il parlare di IV o V o VI di sciabola non é che si parla della sciabola ma é un odo che abbiamo per poterci capire tutto qui.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #134 on: September 20, 2012, 20:46:11 pm »
0
esatto, la maggiore difficolta' nel parlare di scherma e' usare la terminologia ed esempi comprensibili sia da chi non fa' scherma, chi fa' scherma storica, chi quella sportiva, chi quella popolare ecc.