Bo Crux sinceramente non so come possa intervenire in maniera l'azione di leva nella parata,forse é per questo che nel secondo video che ho postato i soldati eseguono la parata molto distante dal corpo e con las mano libera in supporto dietro al dorso,magari tale opzione potrebbe anche andare bene con la Kopis.
@Win vedi in quel che dici potrebbe starci ma se tu con un'arma del genere pari con il forte o il medio,si correrebbe il rischio che il debole avversario,scavalchi la nostra parata e ferisca in ogni caso la capoccia,al che lavorerei anche sulla misura se possibile.
parlando di un colpo che scende giù tipo mannaia
a seconda dell'inclinazione che dai alla tua arma parare col debole potrebbe dare questi due inconvenienti
la lama avversaria scivola oltre la punta della tua e te la becchi comunque
oppure, visto che il debole di una kopis è angolato rispetto all'asse longitudinale del resto dell'arma, l'impatto genera una torsione che sommata alla inevitabile flessione del polso ti fa cedere l'articolazione e il colpo ti arriva in pieno
se invece ti tuffi sotto il colpo e pari col medio o col forte dovresti avere una linea di opposizione parecchio più solida e riuscire a tenere i due ferri ben distanti da te, anche se la punta scavalca non ti raggiunge
e forse proprio a causa della forma adunca delle lame anche deviare il colpo a destra o a sinistra potrebbe esser possibile, creando un unico movimento che porti il pugno da V a III o da VI a iV
TUTTO QUESTO IN TEORIA, eh?
poi non è detto che la mannaiata in questione sia il colpo più probabile
parecchi movimenti a fendente finiscono per essere scaricati di punta, la "canna da pesca" citata da Diego, e in quel caso facile che si possa o si debba fare qualcosa di molto diverso per evitare di farsi sfondare la faccia
Hai detto di esserti allenato con le roncole, e anche se le roncole non sono kopis e le kopis non sono kukri, un'idea penso che te la sia fatta
mi pare che anche tu abbia ampiamente confermato che le parate sono l'ultimo pensiero e che si gioca tutto su misura e schivate
sarei invece curioso di saperne più sulle parate col dorso della lama cui accennavi parlando della scherma col coltellaccio
Potresti descriverle?