Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)

• 86 Replies
  • 20629 Views
*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Re:Prime impressioni sul Kali (Pekiti Tirsia)
« Reply #45 on: January 08, 2013, 08:26:01 am »
+3
Iersera rientro dopo la pausa decembrina (causa lavoro).

Dato che eravamo solo io ed il boss questi mi chiede cosa vorrei fare, ed ovviamente rispondo spada e daga, - ovviamente in quanto era l'unico macrosettore che non avevo ancora mai visto - .
Nonostante sulla carta siano movimenti, quelli di base che ho provato, non particolarmente più difficili del bastone singolo, ho trovato il tutto complicatino a livello motorio, specie in coordinazione con il footwork. Specie cambiando di mano bastone e daga (è una mia fissa provare tutto ambidestramente, con il rincoglionimento psicomotorio che ne consegue).

Poi si è lavorato un po' sulla difesa dalla stoccata in linea bassa col coltello, con soddisfacenti lividini sulle braccia.

A finire "gioco" libero con coltello (simulacri ovvissimamente) entrambi, a cercare la mano armata dell'altro. Divertente, bell'esercizio per reattività e concentrazione.

Ciliegina sulla torta mi ha chiesto se ho le protezioni. Sento il dolce profumo del contatto umano prossimo venturo  :sur:
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #46 on: January 08, 2013, 09:31:15 am »
0
Iersera rientro dopo la pausa decembrina (causa lavoro).

Dato che eravamo solo io ed il boss questi mi chiede cosa vorrei fare, ed ovviamente rispondo spada e daga, - ovviamente in quanto era l'unico macrosettore che non avevo ancora mai visto - .
Nonostante sulla carta siano movimenti, quelli di base che ho provato, non particolarmente più difficili del bastone singolo, ho trovato il tutto complicatino a livello motorio, specie in coordinazione con il footwork. Specie cambiando di mano bastone e daga (è una mia fissa provare tutto ambidestramente, con il rincoglionimento psicomotorio che ne consegue).

Poi si è lavorato un po' sulla difesa dalla stoccata in linea bassa col coltello, con soddisfacenti lividini sulle braccia.

A finire "gioco" libero con coltello (simulacri ovvissimamente) entrambi, a cercare la mano armata dell'altro. Divertente, bell'esercizio per reattività e concentrazione.

Ciliegina sulla torta mi ha chiesto se ho le protezioni. Sento il dolce profumo del contatto umano prossimo venturo  :sur:
bello!
Complimenti.
Io trovo già complicato mettere degnamente assieme spostamento e bastone singolo, pensa te che ciofeche farei con spada e daga...  :dis:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Sunny K

• 2.903
« Reply #47 on: January 08, 2013, 09:45:33 am »
0
bello!
Complimenti.
Io trovo già complicato mettere degnamente assieme spostamento e bastone singolo, pensa te che ciofeche farei con spada e daga...  :dis:

Non ho scritto da nessuna parte di essere riuscito a farlo degnamente  :P

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #48 on: January 08, 2013, 11:10:42 am »
0
immagino che la spada y daga filippina sia un po' diversa dalla sua controparte occidentale?  ??? in generale nella scherma la cosa un po' ostica e' la coordinazione tra la parte bassa del corpo, gambe piedi, con quella superiore, busto braccia, cioe' fare gli stessi movimenti da fermo e' molto piu' facile che non in una situazione dinamica ovviamente.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline beppegg

• 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
« Reply #49 on: January 08, 2013, 11:19:44 am »
0
Mi stai ravvivando la nostalgia per il Kali :)
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #50 on: January 08, 2013, 11:39:22 am »
+1
immagino che la spada y daga filippina sia un po' diversa dalla sua controparte occidentale?  ??? in generale nella scherma la cosa un po' ostica e' la coordinazione tra la parte bassa del corpo, gambe piedi, con quella superiore, busto braccia, cioe' fare gli stessi movimenti da fermo e' molto piu' facile che non in una situazione dinamica ovviamente.
Anche con il bastone è così.
I miei insegnanti infatti lo considerano come il vero "segreto" di un buon combattente.
Crux, dovessimo incrociarci in una delle prossime Mazzate ti va se porto maschera bastoni (leggeri) e guanti e proviamo un po' a mazzuolarci in allegria?

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #51 on: January 08, 2013, 11:47:25 am »
0
Spesso lo Espada y Daga di filippina derivazione è in realtà una combinazione bastone più coltello.
Dove si possono avere delle aberrazioni dove il bastone, che dovrebbe simulare un'arma lunga non dotata di filo prominente, è utilizzato solo in stoccata.
Altre interpretazioni sono il bastone è usato come bastone (corpo contundente che para e colpisce ad impatto), e il coltello come coltello, più o meno in "comunione".
Ed è la situazione didattica che, a puro gusto mio personale, preferisco di più.
Poi che filologicamente non c'entri un bel niente, altro paio di maniche.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #52 on: January 08, 2013, 12:08:44 pm »
0
L'espada y daga tende a intimorire le prime volte per l'impegno mentale che sembra richiedere per la coordinazione.
Dipende probabilmente molto anche dall'approccio della scuola, dal tipo di esercizi e dalla loro progressione, ma l'impegno richiesto e la difficoltà inizialmente sta nell'isolare un lato rispetto all'altro.
Movimenti più ampi, più difensivi e da arma da impatto/taglio/chopping per il braccio col bastone/machete e  strettissimi, più offensivi da  arma prevalentemente da punta dall'altro braccio armato di coltello.
Diverse scuole lo ritengono molto importante didatticamente per la pugilistica, le geometrie con la mano “viva” e per la familiarità delle coperture sulle combinazioni nell'infighting.
E' forse l'area di studio in cui sono più cauto nell'invertire i lati (non che sia ambidestro neppure in altri settori eh, tutt'altro ma a cambiare lato quando posso ci provo) consiglierei anche ad altri la progressione per questo aspetto, per non complicarsi troppo la vita all'inizio.

Crux, dai pochi video che ho visto occidentali a mio modo di vedere si usano armi con caratteristiche molto diverse e di conseguenza si accentuano le differenze. C'è da considerare che nell'approccio didattico filippino dopo il primo ingaggio per l'arma lunga è tutto considerabile decisamente gioco sotto misura.

*

Offline Sunny K

• 2.903
« Reply #53 on: January 08, 2013, 12:20:16 pm »
0

Da quel nulla che so di scherma occidentale (e di kali, se è per questo) direi che i maneggi, date le diversissime caratteristiche delle armi[1] come giustamente diceva Diego, c'entrino poco o nulla.
 1. Vedi maggiore lunghezza della lama e presenza di una coccia nella spada occidentale, per esempio

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #54 on: January 08, 2013, 12:21:35 pm »
0
mi sembra che ci siano poche analogie se si parla di movimenti ampi con l'arma principale  :thsit:, pero' non e' corretto pensare che l'impostazione europea sia prevalentamente improntata sulla lunga distanza in questo caso al posto della daga sarebbe piu' facile usare una rotella od una targa per coprire con maggior efficenza determinati bersagli, a distanza ravvicinata penso che avverrebbe in media la stessa dinamica che si puo' trovare tra due persone armate a misura di coltello, ossia una serie di scambi veloci sopra o sotto le armi principali piu' che un accordo non scritto di rimettersi in guardia! :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #55 on: January 08, 2013, 12:23:19 pm »
0
certamente fabry in piu' mi piacerebbe che provaste un po' di canne  ;)

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #56 on: January 08, 2013, 12:28:54 pm »
+1

Crux, corruttore di gioventù ed incitatore all'illegalità.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #57 on: January 08, 2013, 12:30:36 pm »
0
Dove si possono avere delle aberrazioni dove il bastone, che dovrebbe simulare un'arma lunga non dotata di filo prominente, è utilizzato solo in stoccata.
Questa mi mancava, pur senza sentirne la mancanza.  :)
Pensare che era l'aspetto che mi piaceva meno avendo visto in un sistema diverso dall'attuale l'approccio all'argomento. Aveva un senso per la trasmissione scolastica per alcuni concetti da trasferire a mani nude ma dal mio punto di vista era una stupidaggine in sé con le armi.
Quando per la prima volta ho visto l'attuale mio caposcuola che facendo cenno dell'espada y daga mostrava l'accorciare proteggendosi col bastone per entrare dritto in stoccata alla gola con il coltello a “concludere” (in tutto due movimenti semplici in un tempo e mezzo, senza tanti ghirigori) tra me e me ho sbottato un “Wow, finalmente!”.  XD

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #58 on: January 08, 2013, 12:41:59 pm »
0

Crux, corruttore di gioventù ed incitatore all'illegalità.

meglio usare l'inglese allora! :o  dopo le botte filippine provate a mazzularvi un po' anche col "cane"! (anche doppi, uno per mano)  :D

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
« Reply #59 on: January 08, 2013, 12:52:10 pm »
0
Dhe hi hi... sei il Ponchia della situazione.... XD
Comunque volentieri.