Bengiunto nel pertugio marziale delle discipline filippine.

Pertugio nel senso che commercialmente le am/sdc/dp sono essenzialmente e purtroppo (per quanto non ci piaccia ammetterlo come praticanti) una nicchia di mercato del fitness.
Alcune discipline sono addirittura una piccola nicchia nella nicchia, da qui la mia definizione di “pertugio” (di persona lo definirei in modo più sguaiato, ma pubblicamente cerco di mantenere un minimo di contegno in più

)
Ti faccio subito un paio di domande con risposta a tempo indeterminato, ossia quando avrai avuto tempo con la pratica di farti un'idea maggiore dello stile.
La prima è banale: è davvero previsto così ampio come nella foto il caricamento anche nell'applicazione o è più una questione didattica iniziale (l'enfasi iniziale per il caricamento credo sia normale e l'ho riscontrata pure in altri stili per abituare il praticante ad avere lo strumento offensivo sempre carico ma poi col passare del tempo ho visto prevedere il gioco molto più stretto per economia di movimento)?
Lo stile, noto per essere fortemente blade-oriented, prevede in un secondo tempo una specializzazione diversa con adattamento alle diverse caratteristiche dei bastoni di varia misura rispetto alle lame oppure i bastoni sono da vedersi quasi esclusivamente come simulacri di lame comparabili?
Gli ultimi quesiti li avevo già fatti su altro forum a un utente che a quanto pare praticava Pekiti Tirsia ma non ne avevo avuto risposta (è possibile che non l'abbia neppure letta) e te la ripropongo a te. Per la mia curiosità mi ero fatto il nodo al fazzoletto su questo aspetto della disciplina.
Avevo letto un bel po' di mesi fa su un sito/forum straniero che nella famiglia Tortal (parlavano nello specifico di Dekiti ma la famiglia è comunque la stessa) il footwork non si basa sui triangoli “standard” perchè risultava poco efficace per le caratteristiche di un tipo di machete, il ginunting (non escluderei che sia quello che hai visto e di cui hai postato la foto), in uso comune nell'isola di origine della famiglia.
Come era stato modificato/adattato il passeggio rispetto a quello standard filippino a “triangoli” e che problemi c'erano ad usare i triangoli nel contesto specifico?
Quel tipo di machete era usato soprattutto di punta, come ho presunto io vedendone la forma su internet?
Scusami le domande quasi a bruciapelo dopo la tua lezione di prova

, ma non conosco nessuno che pratica il Pekiti e i gruppi di allenamento più vicini a me sono a diverse centinaia di chilometri.