proteine e pasta

• 22 Replies
  • 3953 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:proteine e pasta
« Reply #15 on: September 20, 2012, 11:59:11 am »
0
Nicola, io ho sempre evitato la roba integrale per via di tutta la roba che generalmente si accumula sulla e nella crusca. forse sei più informato di me e hai qualcosa che mi convinca che il mio è un pregiudizio. anche se sai, la buccia serve anche a quello..

Per carità, dici bene. Il lato negativo dell'integrale è che sulla parte corticale si fermano la maggior parte dei contaminanti sia provenienti da aspersione esterna (antiparassitari a pioggia), sia per bioaccumulazione.
Difatti quel che consiglio sempre (anche aldilà del caso specifico dell'integrale), è di informarsi sempre sulla qualità del prodotto e sulle pratiche che una ditta adotta.
Perciò le paste integrali che prendo sono anche bio.

In rete ci sono molti siti che analizzano i prodotti integrali, se cercate trovate tutto con relativa facilità.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #16 on: September 20, 2012, 12:43:14 pm »
0

sì ma se sono coltivati a bordo di una superstrada te ne fai cazzi e non lo saprai mai. e sono sicuro che ciascuno di noi riesce ad immaginare scenari ancora più inquietanti, senza nemmeno andare a scandagliare le varie possibili frodi alla certificazione biologica
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #17 on: September 20, 2012, 13:17:35 pm »
0

sì ma se sono coltivati a bordo di una superstrada te ne fai cazzi e non lo saprai mai. e sono sicuro che ciascuno di noi riesce ad immaginare scenari ancora più inquietanti, senza nemmeno andare a scandagliare le varie possibili frodi alla certificazione biologica

Se ragioni così e lo applichi a tutto, stai sicuro che non mangi nulla, e diventi come certa gente che conosco che è arrivata a dire che non compra le arance di un agrumeto vicino a casa mia perché a 50 mt in linea d'aria c'è un torrente in cui gli hanno detto che c'è inquinamento dovuto al taglio del marmo.

La certezza di mangiare sano non te la darà mai nessuno, a meno che tu non decida di analizzare personalmente ogni azienda o produttore da cui compri. Puoi però adottare delle semplici regole per capire cosa comprare e cosa non comprare, avendo una buona tranquillità sulla qualità del prodotto.

*

• 10.556
« Reply #18 on: September 20, 2012, 13:28:27 pm »
0
Se ragioni così e lo applichi a tutto, stai sicuro che non mangi nulla, e diventi come certa gente che conosco che è arrivata a dire che non compra le arance di un agrumeto vicino a casa mia perché a 50 mt in linea d'aria c'è un torrente in cui gli hanno detto che c'è inquinamento dovuto al taglio del marmo.

vabbè ma che discorso è? non è che sono paranoico perché preferisco togliere la crusca: mi affranca da un rischio e trovo ragionevole toglierla. (infatti nel post precedente ti chiedevo anche se avessi qualche dato che relegasse questa mia preoccupazione a livello di fisima, perché cerco un buon motivo per potermene fregare). da qua a diventare il complottista del mangiar sano ce ne passa.. no?

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #19 on: September 20, 2012, 13:39:13 pm »
0
Io e la mia ragazzi mangiamo solo pasta, riso, pane e fette biscottate integrali.
Anch'io, esattamente come Ryujin e Nicola, li preferisco alla pasta bianca raffinata. :-*
Tra l'altro moltissimi studi dimostrano come i cereali integrali abbiano una chiara funzione anti-tumorale e contro le malattie cardiovascolari. Già postato e ripostato, ma non importa:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22166190

E poi:

Riso: perchè è meglio mangiare quello integrale?

:thsit:
« Last Edit: September 20, 2012, 13:48:04 pm by TakuanZen »

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #20 on: September 20, 2012, 13:45:38 pm »
+1

vabbè ma che discorso è? non è che sono paranoico perché preferisco togliere la crusca: mi affranca da un rischio e trovo ragionevole toglierla. (infatti nel post precedente ti chiedevo anche se avessi qualche dato che relegasse questa mia preoccupazione a livello di fisima, perché cerco un buon motivo per potermene fregare). da qua a diventare il complottista del mangiar sano ce ne passa.. no?

Diciamo che è una mezza fisima.
Infatti il motivo per cui non ho mai preso la pasta integrale è il problema che citi. Ma dato che ormai il mercato si è molto differenziato, hai una scelta maggiore di prodotti e produttori per cui riesci a trovare quello che cerchi.
Senza contare che se ragioni in questo modo, io ti consiglierei allora di deciderti e iscriverti al Gas di Pisa, così ti rendi conto di persona delle cose su cui non riesci ora ad avere informazioni.
Ci sono anche produttori di pasta piccoli, che lavorano in un certo modo, con certi criteri di qualità, e che puoi andare a visitare.

*

• 10.556
« Reply #21 on: September 20, 2012, 14:51:12 pm »
0
avevo un gruppo di amici iscritti al gasp, prendevamo la roba in comunità e ce la dividevamo. a me sinceramente molti di quei prodotti non sono mai piaciuti molto, ricordo che c'era qualche problema che mi faceva storcere il naso.. non ricordo se la varietà di roba che ci davano o le condizioni in cui ce la davano. chiederò a Margherita che ha una memoria infallibile

*

Offline nicola

• 9.196