da cosa nasce secondo voi il bisogno di intraprendere un percorso come ricercatori marziali o salvatori di stile o cercare miglioramenti esterni?
Bhè, anche io per un periodo sono stato uno "salvatore di stile", ed è stato proprio quel percorso, quel non abbandonare nettamente e di colpo ciò che già praticavo per dedicarmi ad altro che ha fatto si che adesso nessuno può farmi tornare indietro sui miei passi, nessuno mi può dire "
eh ma sei stato frettoloso, non hai capito la disciplina (e soprattiutto la mitica "
non hai completato il sistema ) perchè ho fatto tanti di quei tentatvi, tante di quelle critiche (costruttive) che alla fine ho appurato tutto quello che c'era da appurare.
Di conseguenza vivo meglio il mio attuale percorso, con altrettanto spirito critico eh, ma con molta più consapevolezza.
Credo (ma ormai non posso più saperlo con certezza) che se ad un certo punto avessi mollato il wx per gli SDC adesso non sarei in grado di rispondere "a prova di smentita" cosa non va dello stile. Forse mi sarebbero rimasti dei dubbi.
Invece non ne ho, ed ho raggiunto la mia "dimensione" anche grazie a quel percorso di "salvatore di stile/tentativo di migliorarlo".
Ps: non sò se è pertinente al topic, ma credo che è vero che uno stile lo si può migliorare confrontandolo con altre dicipline, semplicemente perchè in breve si arriva a capire quale è il suo posto (piccolo o grande che sia) all'interno dell'universo del combattimento. La miglioria stà nella maggior consapevolezza dal praticante, non nelle nuove tecniche apprese.