Ricercatori marziali e salvatori di stile

  • 81 Replies
  • 13749 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #15 on: September 20, 2012, 10:40:59 am »
0
dammi una motivazione alternativa...

Desiderio di ricerca. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #16 on: September 20, 2012, 10:46:08 am »
0
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #17 on: September 20, 2012, 10:47:36 am »
0
dammi una motivazione alternativa...

Desiderio di ricerca. :)

cosa significa?

Quale termine non ti è chiaro? Desiderio o ricerca?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #18 on: September 20, 2012, 10:50:16 am »
+4
Aggiungerei libertà...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #19 on: September 20, 2012, 10:52:38 am »
0
Aggiungerei libertà...

bravo. che è spessissimo alla base del desiderio di ricerca!  :-*
si va sempre avanti...


*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #20 on: September 20, 2012, 10:53:14 am »
+1
dammi una motivazione alternativa...

Desiderio di ricerca. :)

cosa significa?

Quale termine non ti è chiaro? Desiderio o ricerca?

Ricerca.
Perche cercare tu, un qualcosa che gia' esiste?
Se ognuno di noi avesse dovuto riscoprire la ruota...oggi non avremo le automobili.

Puo' essere divertente, ok
e a parte questo?
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #21 on: September 20, 2012, 11:20:23 am »
+1
sfortunatamente spesso i sistemi del passato sono " ruote quadrate " ... non so di chi è la colpa ma la sostanza è che non svolgono il loro scopo.

Giorgia : ogni volta che dico al mio Sempai " oh ma perchè non proviamo quello o quell'altro ?? " lui mi guarda come fossi un celenterato parlante e mi dice " Tato o fai karate o non fai karate. Se cerchi qualcosa al di fuori del Karate vuol dire che il TUO karate non è buono. E se insegui due prede non ne prenderai nessuna, concentrati su una sola. " ... subito dopo mi da uno schiaffo con violenza inaudita

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #22 on: September 20, 2012, 11:27:03 am »
+2
 :D Certo che siete fini voi del chiuccushin   
Spoiler: show
XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #23 on: September 20, 2012, 11:34:16 am »
+3
Vi propongo un parallelismo con l'alpinismo.

Lo scopo dell'alpinismo qual è? Ognuno dirà la sua, ad esempio:
- arrivare sulla cima
- divertirsi e trovare gioia in un ambiente che si ama
- misurarsi con le difficoltà e con un ambiente severo
- farne un lavoro e guadagnarci

Ci sono molte motivazini diverse. Così come ci sono molte discipline dell'alpinismo:

- boulder su roccia
- falesia/vie di 1 tiro di corda su roccia
- vie sportive su roccia
- vie tradizionali su roccia
- big wall su roccia
- alpinismo classico su neve e ghiaccio
- cascate di ghiaccio
- grandi vie di misto (roccia, neve e ghiaccio)
- dry tooling
- escursionismo


Sono discipine anche molto diverse tra loro, ma hanno tutte qualcosa in comune, oltre l'ambiente.
Alcuni le praticano tutte, altri solo alcune, alcuni sono passati dall'amore per una all'amore per un'altra (es.: roccia e ghiaccio).

Insomma questo per dire che come l'animo umano ha tante sfaccettature, così anche l'approccio per un dato sport o una data pratica ce l'ha.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #24 on: September 20, 2012, 11:36:26 am »
+1
giorgia : :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

comunque , scherzi a parte , intendevo dire che sono d'accordo con te. non sopporto concettualmente l'idea di " integrazione " ecc ecc. o fai una cosa o ne fai un'altra. rickson gracie disse " il giorno che mi metterò a studiare la kickboxe per integrare il mio jj perderò " ... anche le MMA sono ormai una disciplina a se , non una commistione di discipline a se stanti come si vorrebbe far credere. se vuoi fare MMA fai MMA , se no fai karate o boxe o bjjj o wrestling ... quello che ti piace di più... anche perchè allenandosi 4 o 5 volte a settimana potresti diventar eun buon karateka ... ma se fai 5 discipline puoi giusto diventare ... NIENTE in ciascuna delle 5 ... come quella volta che a un evento lo speaker presentò un atleta dicendo " ha studiando 7 discipline " ... sfortunatamente non aveva capito una sega in nessuna e andò giù dopo venti secondi ...


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #25 on: September 20, 2012, 11:37:23 am »
0
Giusto nicola, ma il bjj ha avuto un "creatore" per cui si sa quell'era il suo scopo.

E secondo me lo scopo dell'alpinismo non può che essere "riuscire a scalare quella parete" poi la pratica personale è un conto ma lo scopo mi sembra chiaro no?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #26 on: September 20, 2012, 11:40:13 am »
+2
Ricerca.
Perche cercare tu, un qualcosa che gia' esiste?

La spinta ad affrontare una cosa del genere tipicamente nasce da un impulso interiore, causato dalla volontà di affrontare qualcosa in modo diverso.

Per farti un esempio:

http://www.pluto.it/files/journal/pj9805/perl.html

Se ognuno di noi avesse dovuto riscoprire la ruota...oggi non avremo le automobili.

Puo' essere divertente, ok
e a parte questo?

La complessità genera una grossa differenziazione per quanto riguarda le... Chiamiamole "soluzioni", ok? Vedi gli zeri delle equazioni: maggiore è il grado, più soluzioni ha.

La ruota è una soluzione semplice ad un problema lineare: è chiaro che rappresenta la "soluzione migliore", quindi non ha senso porsi altre domande.

Quindi sono cose di complessità differenti e con soluzioni non paragonabili in termini di grandezza.

Quoto il discorso "libertà" di Spartan. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #27 on: September 20, 2012, 11:41:16 am »
+1
E secondo me lo scopo dell'alpinismo non può che essere "riuscire a scalare quella parete" poi la pratica personale è un conto ma lo scopo mi sembra chiaro no?

Beh allora se è così, perché non può andare bene per un karateka "far bene quel kata", a un altro "far bella figura in palestra con l'insegnante", a un altro ancora "vincere più gare di kumite possibile" o ancora "diventare cintura nera"? Ognuno di questi scopi non penso sia completamente avulso dal karate, eppure sono strade molto diverse tra loro, pur nella stessa disciplina.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #28 on: September 20, 2012, 11:44:26 am »
0
Premetto che io se una cosa non mi convince per come mi viene spiegata la provo a modo mio con la mia logica e se vedo che le cose potrebbero funzionare ma ancora non mi convincono, dopo varie prove e valutazioni lascio perdere e cerco altro, ma comunque deve essere qualcosa che mi piaccia anche perché in fondo non sono buono nel combattimento ma fare sparring mi piace lo stesso e mi piace come potrebbe piacermi, non so, giocare con una consolle, quindi visto che è una sorta di divertimento senza particolari obiettivi anche se ritengo lo stile X più pratico dello stile Y, ma lo stile Y mi piace di più, non vado a fare lo stile X.
Detto questo aggiungo che da praticante di arti marziali esigo che l'efficacia comunque ci sia ma semplicemente per coerenza con il nome di tale pratica.
Parlando del mio attuale percorso, al momento ho deciso di seguire un corso per com'è fatto e aggiungerci io per i fatti miei degli esercizi visti altrove, ma non tecniche esterne, solo esercizi che potrebbero migliorare delle qualità tecniche appartenenti al corso attuale e se il modo di fare sparring in palestra non mi dovesse andare a genio andrei a sparrare ogni tanto con conoscenti di altri stili... Poi un giorno, quando ne avrò le capacità, potrò decidere se insegnare lo stile con in più i "miei" esercizi o se cominciare ad aggiungere alcune cose e toglierne altre...
Il tutto tralasciando il discorso gradi, esami, federazioni...
« Last Edit: September 20, 2012, 11:54:31 am by Tenchu »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #29 on: September 20, 2012, 11:44:36 am »
0
E secondo me lo scopo dell'alpinismo non può che essere "riuscire a scalare quella parete" poi la pratica personale è un conto ma lo scopo mi sembra chiaro no?

Beh allora se è così, perché non può andare bene per un karateka "far bene quel kata", a un altro "far bella figura in palestra con l'insegnante", a un altro ancora "vincere più gare di kumite possibile" o ancora "diventare cintura nera"? Ognuno di questi scopi non penso sia completamente avulso dal karate, eppure sono strade molto diverse tra loro, pur nella stessa disciplina.
Infatti ho detto che ognuno ha la sua motivazione ma deve essere compatibile con lo scopo della disciplina.

Nel senso.... se non riesci a capire lo scopo di una disciplina come fai a sapere come porti verso di essa?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile