Ricercatori marziali e salvatori di stile

  • 81 Replies
  • 13769 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #30 on: September 20, 2012, 11:53:55 am »
0
ah, dimenticavo...
C'è un'altra questione che secondo me condiziona questi discorsi, ed è la metodologia di approccio. Se voglio fare atletica leggera, entro in un campo di atletica e la probabilità che io ci trovi un cialtrone ad insegnare, da mia personale esperienza, è più bassa che non se decidessi di dedicarmi a una disciplina marziale ed entrassi in una palestra.
INoltre c'è un altro punto comune a molti sport, meno comunq nelle am: io sono bravo 50 nell'insegnare la pallavolo, arriva da me un ragazzo che ne sa 0. Se va bene lo porto fino a 50, se sono molto bravo anche di più, poi però se vedo che non lo faccio più crescere ma lui ha potenzialità superiori, senza alcun problema lo mando da uno più in gamba di me. Questo è uno dei percorsi tipici che fa chi poi può arrivare a diventare un campione. Nelle am vi risulta così usuale che accada ciò? Oh, per carità, sono contento se mi smentite eh.
Il fatto che certe discipline abbiano continuamente subìto una selezione di efficacia e risultati su una base scientifica, ha tracciato una stradaabbastanza precisa.
La stessa cosa più o meno vale se entro in una piscina o in un palazzetto per fare basket.

Vero è che non per tutte le discipline sportive le cose stanno nello stesso modo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #31 on: September 20, 2012, 11:54:31 am »
0
La complessità genera una grossa differenziazione per quanto riguarda le... Chiamiamole "soluzioni", ok? Vedi gli zeri delle equazioni: maggiore è il grado, più soluzioni ha.

La ruota è una soluzione semplice ad un problema lineare: è chiaro che rappresenta la "soluzione migliore", quindi non ha senso porsi altre domande.

Quindi sono cose di complessità differenti e con soluzioni non paragonabili in termini di grandezza.

Quoto il discorso "libertà" di Spartan. :)
Da qui ho aperto uno spin off   https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=13500
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #32 on: September 20, 2012, 12:04:10 pm »
+3
@nicola, sull primo post con il parallelo con l'alpinismo

E' piu' evidente pero', quel che fai.                                                                                                                                   
un po' tutte le am invece servono genericamente a fare a botte, e quando non e' inquadrato con chiarezza il contesto  (regole? ambiente, boh?) imho spesso c'e' confusione

c'e' gente che va a scalar cascate di ghiaccio per  migliorarsi nel bouldering?
se salta fuori un modo non "tradizionale" di far le cose, lo si rifiuta perche' non e' nel "programma tecnico"? (non parlo di etica qui eh..)

se facciamo il parallelo non devi chiedere cos'e' l'alpinismo (am) ma cos'e' il bouldering, e lo stesso per cascate/escursionismo/etc..
Sai rispondere esattamente a ciascuna di ste domande immagino, viceversa qui si sta spesso a chiedersi ma cos'e' il karate, cos'e' il giuggizzu, cos'e' il kung fu...

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #33 on: September 20, 2012, 12:11:59 pm »
0
c'e' gente che va a scalar cascate di ghiaccio per  migliorarsi nel bouldering?
Molti fanno tutt'e due, e tanti ti diranno che per alcuni aspetti l'una ha migliorato l'altra. Perché si tratta di entrare nel profondo di metodologie e schemi motori in parte del tutto comuni.


se salta fuori un modo non "tradizionale" di far le cose, lo si rifiuta perche' non e' nel "programma tecnico"? (non parlo di etica qui eh..)
dipende, al solito. Come tutte le cose, c'è una fase di verifica, seguita da eventuale implementazione. Non per tutti però.


se facciamo il parallelo non devi chiedere cos'e' l'alpinismo (am) ma cos'e' il bouldering, e lo stesso per cascate/escursionismo/etc..
Sai rispondere esattamente a ciascuna di ste domande immagino, viceversa qui si sta spesso a chiedersi ma cos'e' il karate, cos'e' il giuggizzu, cos'e' il kung fu...
E verrà risposto anche a questo, non vedo la difficoltà. Tieni conto poi che per esempio, nel mondo dei falesisti, ci sono posizioni anche molto differenti (es.: l'etica di chiodatura, lo stile, etc.), ma tutte queste fanno parte dell'arrampicata e, più in grande, dell'alpinismo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #34 on: September 20, 2012, 12:18:33 pm »
+1
E verrà risposto anche a questo, non vedo la difficoltà. Tieni conto poi che per esempio, nel mondo dei falesisti, ci sono posizioni anche molto differenti (es.: l'etica di chiodatura, lo stile, etc.), ma tutte queste fanno parte dell'arrampicata e, più in grande, dell'alpinismo.
"sai rispondere anche a questo, immagino" non era una provocazione :)
era per dire "son sicuro che lo sai"  e che a riguardo le idee di chi appartiene al mondo dell'alpinismo son chiare. ..  Cosa con cui non noto un parallelo nelle am, sempre imho, eh


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #35 on: September 20, 2012, 12:20:38 pm »
0
i falesisti sono i chunner dell'alpinismo   :D :D :D

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #36 on: September 20, 2012, 12:26:10 pm »
+1
i falesisti sono i chunner dell'alpinismo   :D :D :D

hmmm...volendo un certo parallelismo c'è. La differenza è che prima o poi qualcuno a giro li vede scalare.  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #37 on: September 20, 2012, 12:27:06 pm »
+1
 :D Iommi mi fai morire...


Comunque volevo aggiungere che per me c'è una differenza enorme tra essere un ricercatore marziale e invece valutare criticamente la propria pratica.

Secondo me dei primi ce n'è troppi in giro (ormai credo ci sia poco da "inventare" e il rischio minestroni è IMHO alto) dei secondi sempre troppo pochi.

Questo senza voler offendere nessuno 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #38 on: September 20, 2012, 12:30:10 pm »
0
Mi sembra che gli ultimi post abbiano preso una strada un pò OT rispetto al discorso "Ricercatori marziali".

Rimango però un attimo OT e mi permetto di fare la sintesi di dove stiamo arrivando:

--- Lo scopo delle Arti Marziali è uguale per tutte quelle discipline che si definiscono Arti Marziali. Siccome lo scopo uguale è logico pensare che per raggiungere quello scopo ci si aspetti di utilizzare i migliori strumenti per tale obiettivo.
La scienza? Il ring? La strada? Hanno dimostrato che esistono strumenti migliori e strumenti peggiori per raggiungere tali obiettivi.

-- Idem Alpinismo.

Io non sono d'accordo su questa forzatura, ma è qui che state arrivando? Se si, arriviamoci subito che facciamo prima.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #39 on: September 20, 2012, 12:31:52 pm »
+2
Perché giorgia il problema è che per valutare serenamente criticamente la propria disciplina, bisogna conoscerla a fondo.

E conoscerla a fondo significa comprendere nella sua profondità i suoi concetti cardine, le sue sfumature, da tutti i punti di vista.

Io faccio sempre questo esempio per parlare di "profondità" di conoscenza: ho amici che sono stati molto forti nello sport che hanno praticato, ma non essendosi mai chiesti il perché facevano certe cose, che cosa c'era dietro ai loro allenamenti e alla tecnica della propria disciplina, una volta finito il periodo delle gare a questa gente di quello sport non è rimasto dentro niente, e non sono stati in grado di insegnare di esso nemmeno le basi.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #40 on: September 20, 2012, 12:35:29 pm »
0
:D Iommi mi fai morire...


Comunque volevo aggiungere che per me c'è una differenza enorme tra essere un ricercatore marziale e invece valutare criticamente la propria pratica.

Secondo me dei primi ce n'è troppi in giro (ormai credo ci sia poco da "inventare" e il rischio minestroni è IMHO alto) dei secondi sempre troppo pochi.

Questo senza voler offendere nessuno

Sai che ancora non ho capito come dovrei essere considerato io?! :P
Sono un essere mutevole?

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #41 on: September 20, 2012, 12:36:19 pm »
0
Secondo me è sufficiente una buona dose di spirito critico..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #42 on: September 20, 2012, 12:41:05 pm »
0
:D Iommi mi fai morire...


Comunque volevo aggiungere che per me c'è una differenza enorme tra essere un ricercatore marziale e invece valutare criticamente la propria pratica.

Secondo me dei primi ce n'è troppi in giro (ormai credo ci sia poco da "inventare" e il rischio minestroni è IMHO alto) dei secondi sempre troppo pochi.

Questo senza voler offendere nessuno


Si Gio hai ragione molti di quelli che vanno a ricercare poi spesso non sanno guardare avanti e migliorare ciò che hanno appreso,é per qussto che mi pongo sempre dei dubbi su ciò che faccio/fanno e sul come lo si potrebbe migliorare.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #43 on: September 20, 2012, 13:00:15 pm »
+2
Perché giorgia il problema è che per valutare serenamente criticamente la propria disciplina, bisogna conoscerla a fondo.

E conoscerla a fondo significa comprendere nella sua profondità i suoi concetti cardine, le sue sfumature, da tutti i punti di vista.


Si siamo d'accordo ... Ma se vedi uno che cerca di scalare una parete usando i denti non ti viene da pensare "chissà quale significato profondo nasconde"... Ma capisci subito che si tratta di una minchiata...Invece in molti stili di  am davanti a soluzioni palesemente assurde ti viene risposto che sei tu a non capire e che ci vorranno 30 prima di poterlo fare :'(

Insomma secondo me in genere nelle am si tende ad accettare cose che non accetteremmo mai in altri ambiti
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #44 on: September 20, 2012, 13:09:49 pm »
+1
Perché giorgia il problema è che per valutare serenamente criticamente la propria disciplina, bisogna conoscerla a fondo.

E conoscerla a fondo significa comprendere nella sua profondità i suoi concetti cardine, le sue sfumature, da tutti i punti di vista.


Si siamo d'accordo ... Ma se vedi uno che cerca di scalare una parete usando i denti non ti viene da pensare "chissà quale significato profondo nasconde"... Ma capisci subito che si tratta di una minchiata...Invece in molti stili di  am davanti a soluzioni palesemente assurde ti viene risposto che sei tu a non capire e che ci vorranno 30 prima di poterlo fare :'(

Insomma secondo me in genere nelle am si tende ad accettare cose che non accetteremmo mai in altri ambiti
:thsit:  e secondo me da qui l'esigenza di diventare ricercatori marziali o salvatori di stile o di cercare all'esterno ma tenendosi in parte addosso il gi (in senso metaforico ovviamente).

Io mi porrei una domanda.. ma perchè non ci sono salvatori di stile nelle MMA o nel bjj o in altre discipline con mentalità open?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile