mah, io tutti -sti problemi non li vedo. la maggior parte delle AMT che pratichiamo oggi, si sono sviluppate a cavallo tra il 19 e il 20 secolo. quindi sono recenti. specialmente le am nipponiche hanno visssuto un processo di sviluppo che, a tutti gli effetti, è ancora in corso. e quando qualcuno dice che una data tecnica funziona perché cin ciao ping o kazzuto kondo le usavano per difendersi 1000 mila anni fa, sta dicendo una scemenza storica.
si pensi al caso di oyama, che documentava le proprie imprese e non sempre le cose andavano per il verso giusto. ecco, quella è un'eccezione, se vogliamo. ma oyama svilupò a sua volta un karate diverso da quello dei suoi maestri, funakoshi e yamaguchi (come riferimenti).
lo stesso avviene in cina, dove - cosa storicament documentata - l'intervento governativo ha modificato profondamente il wushu trasformandolo in altro (e nel calderone wushu possiamo far rientrare ogni singola scuola e scuoletta, ogni stile e sottostile del variegatissimo panorama marziale cinese).
lasciamo poi da parte il TKD, invenzione modernissima che nulla ha a che vedere con le per lo più perdute scuole marziali della pacifica corea, alcune delle quali risalenti all'arcaico periodo dei tre regni... ma oggi praticamente indocumentabili.
quindi, se marco rossi (nome a caso), dopo 10 anni di sciotocan, 5 di giudo, 2 di chicboccsing che la faceva van damme, e qualche mattina al parco col maestro cin ciao wong pronipote di cin ciao ping a fare taicci... passa alle mma per migliorarsi e poi tornare indietro... beh sarebe in linea con gli "innovatori" del passato