Ricercatori marziali e salvatori di stile

  • 81 Replies
  • 13738 Views
*

Offline spagno

  • *
  • 149
  • Respect: -10
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #60 on: September 20, 2012, 15:56:27 pm »
0
Non riuscendo a quanto pare ad evitare di affrancarmi totalmente dal mondo perverso delle AMT, il topic mi interessa particolarmente.
Provo a esporre la mia teoria. La frammentazione di stili è comprensibile pensando alla storia delle AM, sopratutto in certe zone del mondo come la Cina, ed è dovuta probabilmente a fattori culturali (ho il MIO stile che è meglio di quello del vicino perché l'ho imparato dal mio Maestro che deve essere meglio del vicino, anche per motivi culturali di rispetto verso Padre e Maestro) e fattori sociologici (difficoltà di scambi fra zone molto lontane).
In ogni caso lo scopo, o perlomeno lo scopo principale, di tutti gli stili era combattere in modo il più possibile efficace e, se non erano proprio tutti imbecilli, probabilmente più o meno bene lo scopo lo raggiungevano.
All'epoca penso che tutti i maestri fossero ricercatori in quanto l'arte la provavano sul campo e la miglioravano continuamente scartando il poco efficace e inserendo novità viste da altri o inventate.

Le cose cambiano ai nostri tempi, in quanto le AMT arrivano da noi spesso imparate poco e male da chi le insegna, non vengono più provate seriamente sul campo, perché un conto è duellare o combattere per la vita e un altro è lo sparring più o meno duro, e sopratutto vengono investite da noi occidentali da significati fantasiosi e probabilmente esagerati.

Da qui la necessità di diventare ricercatori per rigenerare conoscenze non complete e salvatori di stile per mantenere vive discipline che tendono a morire per selezione naturale essendo ormai inutili.

C'è poi il campo di chi (e non ne sono del tutto guarito neppure io) pensa di trovare nella AMT una via di illumunazione/miglioramento psico-spirituale (implicazioni taoiste/zen/energetiche e quant'altro). Qui si annidano i pericoli maggiori: questi aspetti sono difficilmente testabili o misurabili e ancora più difficile è distinguere fra autosuggestione e realtà. Inoltre è difficile accostarsi a questi aspetti delle culture orientali per due motivi: sono la parte più intima di una tradizione molto diversa dalla nostra e poco comprensibile per noi; nelle culture di origine sono parte del passato per la maggior parte delle persone.

Negli SDC tutti questi problemi non si pongono; lo scopo è chiaro: essere massimamente efficaci in una competizione sportiva con regole chiare; il test dell'efficacia è semplice: partecipo alle competizioni e vedo i risultati; se vedo altri che hanno approcci o tecniche migliori non ho nessun motivo culturale o etico per non studiarle e introdurle nella mia pratica.

Scusate ma tendo inguaribilmente ad essere prolisso!

a parte il pezzo sulla spiritualita', quoto in pieno ogni singola parola, e' lo stesso pensiero che ho io

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #61 on: September 20, 2012, 16:03:47 pm »
0
Quote
In ogni caso lo scopo, o perlomeno lo scopo principale, di tutti gli stili era combattere in modo il più possibile efficace e, se non erano proprio tutti imbecilli, probabilmente più o meno bene lo scopo lo raggiungevano.
All'epoca penso che tutti i maestri fossero ricercatori in quanto l'arte la provavano sul campo e la miglioravano continuamente scartando il poco efficace e inserendo novità viste da altri o inventate.

riporto questa frase perchè secondo me è uno dei punti fondamentali....
Questi maestri in cina come quando e con che modalità combattevano?

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #62 on: September 20, 2012, 16:08:38 pm »
0
Bingo Bongo niente che non sia già stato fatto... nel senso che credo che raggiungere lo scopo X nel contesto Y siano sensate ed efficaci poche strategie per cui non vedo il senso di salvare o ricercare quando basta un minimo di spirito critico.
 
Tieni quello che ti serve e che si adatta al tuo modo di combattere il resto via.

Ma forse non ho capito la tua domanda.. il filtro per me è solo quanto la disciplina arriva agli scopi nel contesto per cui è pensata e quanto questi scopi si adattano ai motivi per cui pratico.
La mia domanda è questa: l'obiettivo di una disciplina che si definisce un'Arte Marziale/SdC/DP è una disciplina che se uno cerca di picchiarmi io sono in grado di difendermi ed eventualmente picchiare a mia volta? Non è questo l'obiettivo della moltitudine degli stili? dell'uso dei pao, del sacco, dello sparring ecc...Se si, allora il filtro è il meglio in termini di completezza e metodo. Non è questo l'obiettivo di un 3D che critica la "moltitudine di stili", "la ricerca marziale" e "il salvataggio dello stile"?
Non sono io, ma il tuo 3D che risolve tutto con MMA+KM. Alemno questo è quello che capisco io da questa discussione.
« Last Edit: September 20, 2012, 16:12:53 pm by Bingo Bongo »

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #63 on: September 20, 2012, 16:11:24 pm »
0
Provo a esporre la mia teoria. La frammentazione di stili è comprensibile pensando alla storia delle AM, sopratutto in certe zone del mondo come la Cina, ed è dovuta probabilmente a fattori culturali (ho il MIO stile che è meglio di quello del vicino perché l'ho imparato dal mio Maestro che deve essere meglio del vicino, anche per motivi culturali di rispetto verso Padre e Maestro) e fattori sociologici (difficoltà di scambi fra zone molto lontane).
In ogni caso lo scopo, o perlomeno lo scopo principale, di tutti gli stili era combattere in modo il più possibile efficace e, se non erano proprio tutti imbecilli, probabilmente più o meno bene lo scopo lo raggiungevano.
All'epoca penso che tutti i maestri fossero ricercatori in quanto l'arte la provavano sul campo e la miglioravano continuamente scartando il poco efficace e inserendo novità viste da altri o inventate.

Le cose cambiano ai nostri tempi, in quanto le AMT arrivano da noi spesso imparate poco e male da chi le insegna, non vengono più provate seriamente sul campo, perché un conto è duellare o combattere per la vita e un altro è lo sparring più o meno duro, e sopratutto vengono investite da noi occidentali da significati fantasiosi e probabilmente esagerati.
Tantissime AMT sono di codifica recente, per cui in un qualche modo vanifica il tuo discorso.



Da qui la necessità di diventare ricercatori per rigenerare conoscenze non complete e salvatori di stile per mantenere vive discipline che tendono a morire per selezione naturale essendo ormai inutili.
E lasciamole morire... altrimenti diventa rievocazione storica (che va bene eh ma diamo loro il nome corretto)
Credo poco nel ricercare volendo quello che dato uno scopo e un contesto funziona lo si sa, per cui non serve ricercare



Negli SDC tutti questi problemi non si pongono; lo scopo è chiaro: essere massimamente efficaci in una competizione sportiva con regole chiare; il test dell'efficacia è semplice: partecipo alle competizioni e vedo i risultati; se vedo altri che hanno approcci o tecniche migliori non ho nessun motivo culturale o etico per non studiarle e introdurle nella mia pratica.
:thsit: anche se la differenza tra AM e SDC è labile ( :sbav: )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #64 on: September 20, 2012, 16:17:40 pm »
+2
A me delle singole motivazioni nn frega un cazzo nel massimo rispetto delle libertà altrui, ma mi pare evidente che se si parla di combattimento a mani nude "non regolamentato" le MMA affrontino (non dico che sia esclusiva, anzi...) tutto lo scibile in termini di distanze, scenari e varietà di colpi.
Chiarito questo, nn credo serva un genio per stabilire concretamente chi sia carente e in cosa...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #65 on: September 20, 2012, 16:31:32 pm »
0
A me delle singole motivazioni nn frega un cazzo nel massimo rispetto delle libertà altrui, ma mi pare evidente che se si parla di combattimento a mani nude "non regolamentato" le MMA affrontino (non dico che sia esclusiva, anzi...) tutto lo scibile in termini di distanze, scenari e varietà di colpi.
Chiarito questo, nn credo serva un genio per stabilire concretamente chi sia carente e in cosa...
Il punto è proprio questo. Ed è a questo che porta il 3D. E visto che non ti autoreferenzi lo faccio io per amor di "completezza" e alle MMA aggiungiamoci appunto anche il KM...

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #66 on: September 20, 2012, 16:34:47 pm »
0

Tantissime AMT sono di codifica recente, per cui in un qualche modo vanifica il tuo discorso.

E' vero, ma non così recente. Le ultime codifiche (vedi judo) sono andate nella direzione dello sport. Quelle del 1800 in Cina sono ancora legate ad ambienti pre-industriali in cui potevano avere un significato marziale. Posso sbagliare ma non vedo codifiche di AMT in epoca moderna (moderno nel senso di epoca industriale con uso di armi moderne) che non abbiano intento prevalentemente sportivo, salutistico o commerciale.

E lasciamole morire... altrimenti diventa rievocazione storica (che va bene eh ma diamo loro il nome corretto)
Credo poco nel ricercare volendo quello che dato uno scopo e un contesto funziona lo si sa, per cui non serve ricercare

E forse hai ragione, a meno che non si trovi un nuovo scopo che non sia marziale o rievocativo (e poi si può anche cambiargli il nome)


 :thsit: anche se la differenza tra AM e SDC è labile ( :sbav: )

Secondo me non è labile per niente, le finalità sono molto diverse e cambiano necessariamente gli approcci.

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #67 on: September 20, 2012, 17:12:41 pm »
0


 :thsit: anche se la differenza tra AM e SDC è labile ( :sbav: )

Secondo me non è labile per niente, le finalità sono molto diverse e cambiano necessariamente gli approcci.

Condivido...in teoria la differenza tra arti marziali e SDC dovrebbe essere notevole, anche se poi quasi sempre le arti marziali si riducono a SDC con qualche fronzolo in più....
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline spagno

  • *
  • 149
  • Respect: -10
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #68 on: September 20, 2012, 17:15:17 pm »
0


 :thsit: anche se la differenza tra AM e SDC è labile ( :sbav: )

Secondo me non è labile per niente, le finalità sono molto diverse e cambiano necessariamente gli approcci.

Condivido...in teoria la differenza tra arti marziali e SDC dovrebbe essere notevole, anche se poi quasi sempre le arti marziali si riducono a SDC con qualche fronzolo in più....

io direi "la parte agonistica delle AM si riducono a SDC"  ;)

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #69 on: September 20, 2012, 17:16:48 pm »
0


 :thsit: anche se la differenza tra AM e SDC è labile ( :sbav: )

Secondo me non è labile per niente, le finalità sono molto diverse e cambiano necessariamente gli approcci.

Condivido...in teoria la differenza tra arti marziali e SDC dovrebbe essere notevole, anche se poi quasi sempre le arti marziali si riducono a SDC con qualche fronzolo in più....

io direi "la parte agonistica delle AM si riducono a SDC"  ;)

Parte agonistica e/o sportiva che però ormai presumo(parlo da esterno e non praticante) rappresentino la quasi totalità dell'AM, tranne pochi casi e pochi individui.
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #70 on: September 20, 2012, 17:20:35 pm »
0
signori, non starete mica parlando dei rapporti tra am e sdc?
se la risposta è sì, ho una bruttissima ma interessante sorpresa per voi  ;)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #71 on: September 20, 2012, 17:52:07 pm »
0
 :D Infatti sbavavo per quello  :spruzz:

@Tenchu: tipo il tkd è degli anni '50, mentre il vovinam fine anni '30   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #72 on: September 20, 2012, 18:07:04 pm »
0
:D Infatti sbavavo per quello  :spruzz:

@Tenchu: tipo il tkd è degli anni '50, mentre il vovinam fine anni '30   ;)

Rientrano nell'intento prevalentemente sportivo/commerciale (e aggiungerei nazionalista).


*

Offline Tenchu

  • **
  • 753
  • Respect: +295
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #73 on: September 20, 2012, 18:25:04 pm »
0
:D Infatti sbavavo per quello  :spruzz:

@Tenchu: tipo il tkd è degli anni '50, mentre il vovinam fine anni '30   ;)

Come mi ritieni poco preparato :P
rispondevo alla questione stili cinesi, ma anche gli stili del novecento prendono dal passato, comunque dicevo solo che ci sono stili praticati odiernamente che sono nati qualche secolo fa e che se già 60-70 anni fa si credevano imbattibili persone che mai avevano combattuto, chissà prima, con meno possibilità di documentare, quante altre ce ne saranno state ;)

*

Offline spagno

  • *
  • 149
  • Respect: -10
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Ricercatori marziali e salvatori di stile
« Reply #74 on: September 20, 2012, 22:46:07 pm »
0
:D Infatti sbavavo per quello  :spruzz:

@Tenchu: tipo il tkd è degli anni '50, mentre il vovinam fine anni '30   ;)

dimentichiamo sempre la parolina magica "codificato"

codificare vuol dire prendere qui e li' e creare un qualcosa di "nuovo" (che cmq attinge al passato gia' esistente) dargli una forma, una sostanza, una coerenza e un nome e questo non va in contraddizione con quello scritto prima..