Io prima del BJJ vorrei parlare del Kosen Judo o addirittura Jiu Jitsu Fusen Ryu che storicamente è l'antenato del BJJ.
Ho già aperto un topic nella sezione Judo riguardo la storicità della faccenda ma credo che questo discorso si debba focalizzare sulla cultura nipponica perchè questo ragionamento parte da li.
I Brasiliani hanno sviluppato qualcosa senza crearla esisteva già.
I Giappa dicono che la lotta a terra colma il gap della fisicità ponendo tutti sullo stesso piano. E ciò è stato ampiamente dimostrato grazie alle varie sconfitte subite dal Kodokan di Jigoro Kano.
La fase sportiva (non commerciale vedi Gracie vs Kimura e tanti altri combattimenti non pubblicizzati) è stata all'inizio un modo per dare al praticante la possibilità di confrontarsi e crescere a livello tecnico, anche perchè Gracie Helio diceva che prima di tutto il BJJ è un'arte marziale.
Quando le cose sono cominciate ad andare bene hanno pensato che era l'ora di far vedere al mondo questa bella particolarità che in Giappone non era stata poi così apprezzata ed ecco perchè il Brasil si becca tutte le attenzioni. Di conseguenza nasce l'UFC per dimostrare la superiorità e cominciare la diffusione del BJJ.
Poi ecco che ad un certo punto si vuol cominciare a far soldi e a far gli imprenditori nel bene e nel male e lo sport è uno strumento fenomenale per distribuire una data disciplina soprattutto se è ampiamente dimostrata la superiorità da qui si è pensato che per gonfiare il portafoglio servono le competizioni ( e regole annesse con le limitazioni marziali) e non più i concetti primari che furono alla base dello sviluppo marziale.
Ecco la mia idea Zia