Il Karate è Karate , il resto no.

• 102 Replies
  • 19449 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il Karate è Karate , il resto no.
« Reply #60 on: September 21, 2012, 10:14:36 am »
0
Sarebbe bellissimo :vomit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #61 on: September 21, 2012, 10:52:01 am »
+3
ecco, questa è la prova definitiva dell'abuso di sostanze allucinogene da parte di Luca Bagnoli  XD XD XD

scherzia parte, con Luca ho avuto anche dei confronti serrati sul modo di intendere e vedere il karate e sulle motivazioni che ci spingono a praticarlo. ed alla fine? la pensiamo praticamente nello stesso modo!

lui ha 30 anni, io 47, ci definiamo entrambi mediocri praticanti, non abbiamo alcun interesse alla pratica del karate per fare i professionisti della gabbia e, almeno per me, non è mai nata l'esigenza di "fare qualcosa" per difendermi in strada. se mi dovessi sentirmi veramente minacciato, andrei in giro con una .40SW e non confidando sul mio shuto, piuttosto che sul mio clinch piuttosto che sul mio supercolposegretochedopotregiornimuori.
ciò posto, posso affermare di fare karate solo perchè mi piace... e andrei a praticare judo non per integrare la mia pratica a fini di combattimento o difesa, ma solo perchè mi piacerebbe fare judo. mi piace la disciplina per quello che è, non per la sua funzionalità. il giorno che mi appassionerò agli origami, seguirò un corso di origami, senza menate del tipo "...eh, ma se per strada incontri Fedor?".

alla fine, praticate ciò che volete, se vi piace o se avete in mente una precisa meta, l'uica cosa importante è farlo col cuore e senza troppe pippe mentali.

buona pratica a tutti  :)

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #62 on: September 21, 2012, 11:07:56 am »
0
Sono d'accordissimissimissimo con il post di HeavyMetalStorm qua sopra.  :thsit:

Ma il bello di questo caso specifico è che quel Tamarro di Ryu fa quello che fa proprio perchè gli piace un sacco farlo  :sur: e di questo ne sono sicurissimo quindi........dove sta il broblema..........benvenga la sua Tamarraggine!  XD

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #63 on: September 21, 2012, 11:13:13 am »
+4
giusto ieri sera dopo aver mangiato un ottimo piatto di tagliatelle ai funghi ( peyote ) mi son letto le porte della percezione di huxley ascoltando gli Uriah Heep nel loro intramontabile masterpiece " Demons & Wizards " ... dopodichè mi son messo a scrivere sul forum ...  :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

scherzi a parte : concordo con te Storm. pratichiamo ciò che ci piace senza pensieri. quello che intendevo era anche sottolineare come il karate NON NECESSITI IN ALCUN MODO di integrazioni rispetto agli scopi con cui è nato e si è evoluto. può essere opportuno integrare se si intende usare il proprio karate per finalità che non sono propriamente le sue ( ma a cui comunque potrebbe prestarsi ). Machida vuol combattere nelle MMA e allora studia BJJ e Boxe per avere ciò che gli serve RELATIVAMENTE ALLE COMPETIZIONI DI MMA. per me che non competo nelle MMA che senso può avere PREPARARMI AD UN COMBATTIMENTO DI MMA ? non so se sono stato spiegato ...

tra l'altro : si è capito che mi piace rompere la nerchia ?

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #64 on: September 21, 2012, 11:14:46 am »
+3
Mi ricorda tanto come dice mia nonna a tavola "di quel che c'è 'un manca niente !!"  XD
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #65 on: September 21, 2012, 11:25:30 am »
0
giusto ieri sera dopo aver mangiato un ottimo piatto di tagliatelle ai funghi ( peyote ) mi son letto le porte della percezione di huxley ascoltando gli Uriah Heep nel loro intramontabile masterpiece " Demons & Wizards " ... dopodichè mi son messo a scrivere sul forum ...  :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

scherzi a parte : concordo con te Storm. pratichiamo ciò che ci piace senza pensieri. quello che intendevo era anche sottolineare come il karate NON NECESSITI IN ALCUN MODO di integrazioni rispetto agli scopi con cui è nato e si è evoluto. può essere opportuno integrare se si intende usare il proprio karate per finalità che non sono propriamente le sue ( ma a cui comunque potrebbe prestarsi ). Machida vuol combattere nelle MMA e allora studia BJJ e Boxe per avere ciò che gli serve RELATIVAMENTE ALLE COMPETIZIONI DI MMA. per me che non competo nelle MMA che senso può avere PREPARARMI AD UN COMBATTIMENTO DI MMA ? non so se sono stato spiegato ...

tra l'altro : si è capito che mi piace rompere la nerchia ?
direi di si, è un discorso in primis di scopi/finalità e di pratica coerente con questi.
E' tutto logico, ma credo che quindi il tutto si riduca a cosa intendete ambedue con la parola Karatè[1].
Definizioni, convenzioni, gusto personali...
 1. anche io sono "nato" in un periodo in cui si pronunciava così e continua a piacermi molto più di Karàte
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #66 on: September 21, 2012, 12:36:20 pm »
+2
Karáte non è giusto.

Luca prima giustamente dicevi che per imparare il Karate non basta una vita. Poiché a quella parte non sono arrivato (e magari non ci arriverò mai) preferisco per quel contesto (lotta e il resto) un qualcosa di più cheap che in qualche mese mi insegni a contrastare un takedown. Per puro diletto... se mi aggrediscono ricorro prima di tutto allo spray :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

• 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
« Reply #67 on: September 21, 2012, 12:46:33 pm »
+3
Per me, il Karate in sè non necessiterebbe integrazioni, è un modo di affrontare lo scontro, ne più ne meno come, il coltello non necessita l'aggiunta di una canna e dei proiettili, la pistola non necessita di allungare la canna come una carabina e la carabina non necessita di una corda per tirar frecce.
Uno sceglie l'arma che più gli da affidamento per il modo in cui intende combattere e con quella fa quel che può.
L'integrazione ci sta laddove ci si rende conto che, per svariate ragioni, dai regolamenti al marketing, dalla pigrizia all'ignoranza, dalle capacità in una direzione e le incapacità in altre, per la strada si sono persi dei pezzi, si sono stravolte delle cose, fino a renderle incomprensibili o inutili.
Allora credo che integrare con intelligenza, possa servire a "recuperare" e "comprendere" meglio il proprio Karate.
Ma diventare bravissimi nel JJ significa fare il Jutzuka, non fare il Karateka che integra, questo per me è chiarissimo.
E poi, occorre anche avere i piedi a terra, perchè se si vuole qualcosa di completo al 100%, (posto che non ritengo possibile averlo) occorrerà sapere che "non sarà Karate" ma altro, ma ancor prima, occorre dedicarci la vita per intero e sperare che il tempo sia sufficente. 
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
« Reply #68 on: September 21, 2012, 12:54:37 pm »
+1
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"
In merito al topic direi che l'affermazione è certamente condivisibile, ma in merito all'affermazione stessa direi che meriterebbe uno spin-off  perché ormai da anni l'estetica e la psicologia hanno praticamente dimostrato che in realtà il "bello" è un concetto che gode in realtà di elementi assolutamente obiettivi.

:o :o :o :o :o

Scusa Bingo, rispondimi pure in PM. Vado OT di brutto e mi scuso con Luca. Da dove trai questa "dimostrazione" di "elementi assolutamente obiettivi?  Ma se si stanno scannando ancora adesso, forse ancora peggio che noi sull'utilità dei kata!!! :halo:

Sulla questione posta da Luca: Io per quel che mi riguarda, sono arrivato, tra mille indecisioni, ad una sorta di "complementarietà funzionale": le diverse arti che pratico si completano bene, perché si occupano di aspetti differenti, i loro metodi possiedono differenti funzioni. Mi sono reso conto che negli ultimi anni ero ossessionato dall'idea del "Taiji da combattimento" e quindi in tutto quello che facevo cercavo di testarne l'applicabilità e rompevo continuamente i coglioni al mio maestro per approfondire questi aspetti.
Ora ho capito che lui non è più interessato ad andare in quella direzione, si è concentrato su altre cose, riuscendo a raggiungere un'ottima didattica e un buon livello in quello che fa. Mi sono reso conto che, se volevo davvero approfondire il combattimento, dovevo rivolgermi ad altro. E' così che ho iniziato la recentissima esperienza delle MMA. Non so dove mi porterà, tuttavia ho notato che ora ho delegato ad essa tutta la mia ricerca sul combattimento. Non ho smesso di praticare Yiquan e Taiji, che pratico nei giorni in cui non ho MMA e questo mi ha permesso di gustarne altri aspetti, che prima mi perdevo per via delle mie ossessioni (priopercezione, recupero, rilassamento mentale ecc...). Sento che anche il mio corpo si era limitato ad una struttura troppo collegata e integrata, per via delle mie ricerche e ora, paradossalmente, riesco a praticare con meno problemi per la testa e, anche se più stanco, forse anche più rilassato. Pratico anche la forma di Taiji perché mi piace, mi fa star bene e mi rilassa, senza preoccuparmi troppo delle applicazioni e anche meno della struttura. Un ottimo defaticamento insomma. Per me studiare diversi percorsi va bene, a patto di svilupparli parallelamente, senza mischiarli, con una sorta di 'armonia prestabilita'. Non so se sia più o meno efficace di altri, semplicemente è il mio percorso: è difficile cercare una strada che ci soddisfi subito in pieno (almeno nel mio caso).
Poi la lotta è un ambito che mi sta appassionando tantissimo e che volevo imparare in maniera sistematica, chiara e precisa, senza estrapolare da nulla o procedendo per tentativi. La lotta a terra è poi un ambito che i cinesi hanno sempre disprezzato ed evitato.
Non ho interesse a far gare per ora, non sono il mio principale obiettivo, quindi posso prendermi tutto il tempo che voglio.

Non nascondo che nel mio animo si aggiri anche un'altra spinta contraddittoria, che mi porta a pensare che l'aver intrapreso questo percorso possa portarmi ad elaborare quella sorta di Yiquan/Sanda o di Yiquan aperto a metodologie moderne (sulla strada intrapresa fin dagli inizi dal fondatore con il Pugilato) da insegnare un giorno ad agonisti desiderosi di confrontarsi in diversi contesti e di migliorare in tal modo il loro Gong Fu; oppure che apprendere tempi, misure, abitudine al contatto e preparazione fisica, propri di uno Sdc, possano farmi comprendere quali applicazioni del Taiji siano fattibili e quali no. Non chiedetemi di scegliere per ora quale delle due tendenze appoggiare...per ora mi sto divertendo e sto imparando nuove cose, mantenendo nel mio bagaglio le vecchie, convinto che possano dare una prospettiva più ampia alla mia pratica e alla mia ricerca personale. A cui non voglio dare un nome, che continui ad essere Mano vuota o no. Più Zen di così... ;) :om:

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #69 on: September 21, 2012, 12:56:10 pm »
0
Per me, il Karate in sè non necessiterebbe integrazioni, è un modo di affrontare lo scontro, ne più ne meno come, il coltello non necessita l'aggiunta di una canna e dei proiettili, la pistola non necessita di allungare la canna come una carabina e la carabina non necessita di una corda per tirar frecce.
Uno sceglie l'arma che più gli da affidamento per il modo in cui intende combattere e con quella fa quel che può.
L'integrazione ci sta laddove ci si rende conto che, per svariate ragioni, dai regolamenti al marketing, dalla pigrizia all'ignoranza, dalle capacità in una direzione e le incapacità in altre, per la strada si sono persi dei pezzi, si sono stravolte delle cose, fino a renderle incomprensibili o inutili.
Allora credo che integrare con intelligenza, possa servire a "recuperare" e "comprendere" meglio il proprio Karate.
Ma diventare bravissimi nel JJ significa fare il Jutzuka, non fare il Karateka che integra, questo per me è chiarissimo.
E poi, occorre anche avere i piedi a terra, perchè se si vuole qualcosa di completo al 100%, (posto che non ritengo possibile averlo) occorrerà sapere che "non sarà Karate" ma altro, ma ancor prima, occorre dedicarci la vita per intero e sperare che il tempo sia sufficente.

Perfetto !!
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
« Reply #70 on: September 21, 2012, 13:37:52 pm »
0
il karate, una volta toccato con mano, ti resta comunque dentro. ecco perché penso che, qualunque sia lo stile che si possa provare a praticare, dentro si rimarrà karateka, per sempre.

Per me non è stato così e il Karate l'ho fatto per anni. :)

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #71 on: September 21, 2012, 13:41:15 pm »
+1
Tu sei ossiessionato dal Karate, lo hanno capito tutti, solo che non lo vuoi ancora ammettere...... :om:

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
« Reply #72 on: September 21, 2012, 13:51:07 pm »
0
Tu sei ossiessionato dal Karate, lo hanno capito tutti, solo che non lo vuoi ancora ammettere...... :om:

Io sono ossessionato dal Karate? Perché? Non solo non sono ossessionato, ma se parliamo di Karate a contatto pieno non posso che ammirare i tanti campioni che si sono succeduti nel corso degli anni, Hug primo fra tutti. :)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #73 on: September 22, 2012, 10:30:28 am »
0
[\mod on]
OT rimossi   :ricktaylor:  La parte sull'oggettività del bello la trovate nel pub. Se nel taglia e cuci si sono persi dei pezzi mandatemi un PM (e un assegno  XD ) e verranno rimessi al loro posto
[\mod off]
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #74 on: September 22, 2012, 16:39:43 pm »
+1
mi è venuto in mente che hironori othsuka del wado diceva che aveva migliorato il suo karate partendo dalle sue conoscenze di jiujitsu, poi il figlio othsuka II disse che in verità aveva migliorato il suo jiujitsu attraverso il karate, quindi "sembra" che in questo caso qualcosa sia migliorato attraverso la pratica di qualcosa d'altro.
e qui parliamo di un grande maestro venerato da molti.
NO JUSTICE NO LIFE