Il Karate è Karate , il resto no.

• 102 Replies
  • 19487 Views
*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Il Karate è Karate , il resto no.
« Reply #15 on: September 20, 2012, 17:15:33 pm »
+5
in tutto cio' non e' seNpai?  :halo:
Forse intendi saMpei?  :)

*

Offline spagno

• *
  • 149
  • Respect: -10
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #16 on: September 20, 2012, 17:16:55 pm »
+1
in tutto cio' non e' seNpai?  :halo:

no , si traslittera indifferentemente nei due modi  :halo:

grazie, imparato qualcosa di nuovo! sempre trovato scritto solo e solamente senpai, sempai sembrava la traslitterazione per far contenta la grammatica italiana, ora so qualcosa in piu' :D

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #17 on: September 20, 2012, 17:17:17 pm »
+1
verissimo .. il karate è uno strumento ... diciamo che prima pensavo di poter diventare un super carpentiere capace di occuparsi di tutto : impianto elettrico , idraulico , lavori in muratura ecc ecc  ... ora penso : mi piace lavorare il legno , studio tutto quello che trovo e mi esercito più possibile. inutile stare a perdere tempo con tubi e fili elettrici per essere completo ...

Ma quanta saggezza in quest'uomo!  :spruzz: :spruzz: :spruzz:

:-*

PS-Ryu ci sentiamo prestissimo non mi sono dimenticato di te.......  :blue:

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #18 on: September 20, 2012, 17:17:30 pm »
+1
in effetti Luca: è anche vero che la voglia di completezza non è affatto la ragione massima per cui dovremmo praticare, qualsiasi pratica essa sia. mumble mumble  :)

*

Offline Bingo Bongo

• 2.786
  • Pratico: Arti Marziali
« Reply #19 on: September 20, 2012, 17:22:58 pm »
0
una rivisitazione marziale del "chi troppo vuole nulla stringe"  :)
:thsit: c'era anche una favola di Fedro sull'argomento, è un bel concetto adatto a molti aspetti della vita

Ma sul Karate non saprei, non in quanto karate[1]ma in quanto AM, per me la cosa più importante è da sempre stato l'individuo che fa AM e non le AM che si esprimono attraverso l'individuo  :)
 1. di cui praticamente non capisco niente
Se con "l'individuo che fa AM" intendi "l'individuo che esprime se stesso attraverso le Arti Marziali" sono d'accordo e per quanto mi riguarda questa espressività non deve essere limitata, ma bisogna tenere presente che questa espressività ha un obiettivo che se viene meno anche il karate non è più karate, ma un'altra cosa. Qual è questo obiettivo? Se si chiama Arte Marziale per me è chiaro. Ce ne possono essere anche altri? certo. Ma ci deve essere sempre, nell'arte, l'arte marziale.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #20 on: September 20, 2012, 17:37:19 pm »
0
per seguire, un po' dubbioso. tanta saggezza in questi post, indubbiamente. però allo stesso tempo la questione non mi sembra così limpida
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #21 on: September 20, 2012, 17:43:20 pm »
0
Pure io non stò capendo bene di cosa si stà parlando.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #22 on: September 20, 2012, 17:59:21 pm »
+5
niente , poco fa ho letto in un altro 3d : " alla fine il karate non esiste , esistono solo le esperienze ecc ecc " ... e allora mi son detto : no , il karate esiste ed è una cosa precisa , tutto il resto è una cosa diversa. il combattimento è un discorso. il karate è finalizzato al combattimento ma non è il combattimento. c'è una certa differenza. e ammetto che anni fa sostenevo il contrario , senza problemi. cambio idea spesso perchè sono molto intelligente e mi stanno sul cazzo quasi tutti per cui appena la gente si adegua al mio pensiero io mi sposto  :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #23 on: September 20, 2012, 18:05:38 pm »
0
Parlo solo per me. Il karate è karate, ed è per questo che in scelto il kudo e non le mma. Il kudo è molto simile, come in già detto, al combattimento del karate che pratico e che continuo a praticare e insegnare. Ma il karate resta sempre al centro, la sola preda di cui intendo cibarmi!
si va sempre avanti...

*

Offline Inu

• **
  • 735
« Reply #24 on: September 20, 2012, 18:12:25 pm »
0
niente , poco fa ho letto in un altro 3d : " alla fine il karate non esiste , esistono solo le esperienze ecc ecc " ... e allora mi son detto : no , il karate esiste ed è una cosa precisa , tutto il resto è una cosa diversa. il combattimento è un discorso. il karate è finalizzato al combattimento ma non è il combattimento. c'è una certa differenza. e ammetto che anni fa sostenevo il contrario , senza problemi. cambio idea spesso perchè sono molto intelligente e mi stanno sul cazzo quasi tutti per cui appena la gente si adegua al mio pensiero io mi sposto  :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:
Quindi dici che andare a fare "disciplina qualsiasi" per migliorare il mio karate è una cosa che a conti fatti non esiste e che al massimo si fà per migliorarsi come combattenti, ma per farlo come karateka si può solo fare karate.

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #25 on: September 20, 2012, 18:13:35 pm »
+1
Copio e incollo quello che ho già scritto in un altro topic e che penso sia adatto anche a questo visto che esprime il mio modo di praticare e visto che martedì torno karateka:

Premetto che io se una cosa non mi convince per come mi viene spiegata la provo a modo mio con la mia logica e se vedo che le cose potrebbero funzionare ma ancora non mi convincono, dopo varie prove e valutazioni lascio perdere e cerco altro, ma comunque deve essere qualcosa che mi piaccia anche perché in fondo non sono buono nel combattimento ma fare sparring mi piace lo stesso e mi piace come potrebbe piacermi, non so, giocare con una consolle, quindi visto che è una sorta di divertimento senza particolari obiettivi anche se ritengo lo stile X più pratico dello stile Y, ma lo stile Y mi piace di più, non vado a fare lo stile X.
Detto questo aggiungo che da praticante di arti marziali esigo che l'efficacia comunque ci sia ma semplicemente per coerenza con il nome di tale pratica.
Parlando del mio attuale percorso, al momento ho deciso di seguire un corso per com'è fatto e aggiungerci io per i fatti miei degli esercizi visti altrove, ma non tecniche esterne, solo esercizi che potrebbero migliorare delle qualità tecniche appartenenti al corso attuale e se il modo di fare sparring in palestra non mi dovesse andare a genio andrei a sparrare ogni tanto con conoscenti di altri stili... Poi un giorno, quando ne avrò le capacità, potrò decidere se insegnare lo stile con in più i "miei" esercizi o se cominciare ad aggiungere alcune cose e toglierne altre...
Il tutto tralasciando il discorso gradi, esami, federazioni...

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #26 on: September 20, 2012, 18:17:59 pm »
0
Quindi dici che andare a fare "disciplina qualsiasi" per migliorare il mio karate è una cosa che a conti fatti non esiste e che al massimo si fà per migliorarsi come combattenti, ma per farlo come karateka si può solo fare karate.

dal mio debole punto di vista sì

*

Offline Moai

• **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
« Reply #27 on: September 20, 2012, 18:22:11 pm »
+4
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Inu

• **
  • 735
« Reply #28 on: September 20, 2012, 18:25:26 pm »
0
dal mio debole punto di vista sì
Per quel che conta, anche per me è cosi.  :)

Ora si dovrebbe capire come dovrebbe rapportarsi un karateka ipotetico verso le altre pratiche.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #29 on: September 20, 2012, 18:31:40 pm »
0