Il Karate è Karate , il resto no.

• 102 Replies
  • 19485 Views
*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
Re:Il Karate è Karate , il resto no.
« Reply #30 on: September 20, 2012, 18:35:15 pm »
+1
dal mio debole punto di vista sì
Per quel che conta, anche per me è cosi.  :)

Ora si dovrebbe capire come dovrebbe rapportarsi un karateka ipotetico verso le altre pratiche.

credo che non dovremmo avere l'ossessione di essere completi o di integrare ecc ecc. se oltre al karate ti piace il jj sei libero di fare entrambe le cose ma sapendo che dedicherai ad entrambe solo la metà del tuo tempo disponibile. inoltre potresti trovarti nella condizione di cercare di creare automatismi tra loro antagonisti ... un bel problema.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #31 on: September 20, 2012, 19:02:14 pm »
0
Per il momento seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #32 on: September 20, 2012, 19:04:26 pm »
+4
Sono d'accordo sul discorso del Karate, sebbene nessuno è poi in grado di tracciare confini così ben definiti, quindi è un discoroso che rimane sempre vago e, alla fine dei conti, senza risvolti pratici.

Per quanto mi riguarda vado a fare MMA, e non Kick, Thai o altro. Non potrei mai frequentare un corso di solo striking che non fosse Karate (sebbene la difficoltà di trovare un corso che mi rispecchi al 100% almeno in zona). Per me i pugni e i calci sono Karate, non esiste altro.
Chiaro che vale per lo stand up e i colpi, per il resto il Karate (laddove non abbia già integrato con altro) non ha strumenti adatti.
Ma mi piace l'idea di provare a violare altri territori e sono convinto che questo mi aiuterà a migliorare quello che già ho in saccoccia.
Qualcuno la chiama ossessione, insoddisfazione, per me è fiducia nei miei mezzi (rapportati al contesto, ovvio) e curiosità.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #33 on: September 20, 2012, 19:14:07 pm »
+2
certo. quando ho conosciuto simone mi allenavo un po' a 360° ... poi ci ho ripensato perchè mi son reso conto che il combattente più forte che abbia mai conosciuto si è allenato sempre e solo nel karate. solo che l'ha fatto infinitamente meglio di me e di qualunque altro karateka con cui io abbia calpestato il tatami.
« Last Edit: September 20, 2012, 19:17:47 pm by Luca Bagnoli »

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #34 on: September 20, 2012, 19:17:16 pm »
0
Io sono anni che dico che nel karate c'è tutto quello che serve, spesso allenato male, ma c'è. Guardare ad altro e rimanere con la mente aperta può aiutare a migliorare ciòc he si fa, ma per tirare due cazzotti e tre calci un karateka non ha un granché bisogno di andare a fare altre cose, imho.
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #35 on: September 20, 2012, 19:21:46 pm »
0
certo. quando ho conosciuto simone mi allenavo un po' a 360° ... poi ci ho ripensato perchè mi son reso conto che il combattente più forte che abbia mai conosciuto si è allenato sempre e solo nel karate. solo che l'ha fatto infinitamente meglio di me e di qualunque altro karateka con cui io abbia calpestato il tatami.
Non metto in dubbio che sia fortissimo (insomma, avendolo visto c'è poco da dubitare XD).
Ma magari esistono persone che non conosci anche più forti che seguito altri percorsi.
O magari lo stesso percorso può essere adatto a una persona e meno per un'altra.
Io non metto in dubbio le scelte delle persone, solo metto in guardia dal dare giudizi definitivi su qualcosa che per sua natura ha una forte componente soggettiva.
4 anni fa' avevi un'idea, poi hai cambiato... e ci hai ripensato. Potrebbe accadere ancora, non pensi?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #36 on: September 20, 2012, 19:28:35 pm »
0
Credo tu abbia travisato il mio discorso Ron  :)
Non intendevo certo sostenere ( sarebbe assurdo ) che il karate sia il percorso migliore per diventare forti o che addirittura sia l'unico. dicevo solo che per la mia attuale opinione il karate non necessita integrazioni. o almeno : non necessita integrazioni per espletare la funzione con cui è stato pensato. è possibile che per altre cose serva integrarlo ma allora la domanda diventa : è necessario portarsi dietro il karate se si va a fare altro ? non so se riesco ad essere chiaro

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #37 on: September 20, 2012, 19:55:14 pm »
+2
Niente è necessario. Semplicemente mi piace il Karate, mi interessavano le MMA, ho visto il Karate nelle MMA, ho pensato di provare a fare qualcosa di simile.
Riguardo la non necessità di integrare, mi ripeto, se parliamo di cazzotti sono d'accordissimo e mi sono consumato le dita in disamine tecniche a supporto su queste pagine per smontare tutti i luoghi comuni al riguardo.
Se parliamo di non cazzotti, allora almeno secondo me il Karate non è adeguato.
Quindi visto che a me piace anche quel territorio non contemplato dal Karate, a me sembra una cosa normale.
Infine, per come la vedo io, il Karate è nato proprio come risposta settoriale a un contesto dove invece può succedere di tutto, dunque proverò ad allenarmi in un posto dove succede di tutto.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #38 on: September 20, 2012, 20:18:57 pm »
0
Mi sembra giusto Ron. E per il karatè attualmente chi è il tuo maestro ? Io dal canto mio penso , essendo una schiappa ,di limitarmi al karatè. Ci sono grandi maestri che hanno dedicato una vita al karatè facendo solo quello e non avendo tempo per niente altro ... Ma se uno nell'ambito delle am ha anche altri interessi e giusto li coltivi.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
« Reply #39 on: September 20, 2012, 20:23:02 pm »
0
È giusto ma non necessario , ahahahahahaha dai scappo : a domani  !!

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #40 on: September 20, 2012, 20:47:35 pm »
0
Se per sensei attuale intendi una persona che frequento settimanalmente, nessuno.
... e sì, mi piace pure lottare, per quanto sia scarso e vorrei migliorare. I motivi li ho già esposti.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #41 on: September 20, 2012, 21:01:16 pm »
0
Io sono anni che dico che nel karate c'è tutto quello che serve
Hm.
A cosa?

*

Offline Inu

• **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
« Reply #42 on: September 20, 2012, 21:06:13 pm »
+1
È giusto ma non necessario , ahahahahahaha dai scappo : a domani  !!
Nulla è necessario, tutto è lecito.
Spoiler: show
« Last Edit: September 20, 2012, 21:07:53 pm by Inu »

*

Offline Pallozoid

• 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
« Reply #43 on: September 20, 2012, 21:44:20 pm »
+1
I gusti son gusti.. disse il gatto leccandosi il culo..

seguo

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #44 on: September 20, 2012, 22:20:49 pm »
0
Io sono anni che dico che nel karate c'è tutto quello che serve
Hm.
A cosa?

l'ho scritto manco un rigo sotto =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps