Il Karate è Karate , il resto no.

• 102 Replies
  • 19483 Views
*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
Re:Il Karate è Karate , il resto no.
« Reply #45 on: September 20, 2012, 23:34:59 pm »
0
Comunque mi rendo conto di aver evidentemente posto la questione in modo sbagliato e di essere stato frainteso. Poi la mia innata attitudine ad essere conciliante ha surriscaldato la discussione. La metto diversamente. Ho 30 anni e sono un mediocre karateka. Cose da imparare  e perfezionare nel karatè ne ho per una vita. La pratica amatoriale delle mma è propedeutica all'agonismo in questa disciplina ma tecnicamente non arricchisce il mio karatè e di certo non è funzionale allo scontro da strada. Io agonismo nelle mma non ne farò mai per le ragioni suddette : sono vecchio e mediocre. Dunque a che pro fare mma ? Posso capire andare a fare sparring per provar il mio karatè ma andare a studiare le mma mi sembra una perdita di tempo. My two cents

*

Offline The Doctor Sherlockit

• 3.469
  • Respect: +2307
« Reply #46 on: September 20, 2012, 23:55:47 pm »
0
eh ma secondo me dipende scusa XD se a me piace la parte di striking e quindi all'epoca mi sono messo a fare karate, ma poi provando judo ( ad esempio) ho scoperto che mi piace anche la parte di grappling ma non avrei tempo per allenarmi in entrambe le cose frequentando due corsi, appena ho la possibilità di fare una cosa che le ha entrambe mi butto a pesce  e nel farlo, visto che cmq dopo tot anni una cosa fa parte di te, mi porto appresso anche il bagaglio del karate.

*

Offline Andy

• 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
« Reply #47 on: September 21, 2012, 00:11:16 am »
0
l'ho scritto manco un rigo sotto =)
Compreso, allora.  :thsit:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #48 on: September 21, 2012, 00:31:22 am »
0
dicevo solo che per la mia attuale opinione il karate non necessita integrazioni. o almeno : non necessita integrazioni per espletare la funzione con cui è stato pensato.
Scopo e contesto please   :sur:

è possibile che per altre cose serva integrarlo ma allora la domanda diventa : è necessario portarsi dietro il karate se si va a fare altro ? non so se riesco ad essere chiaro
Per me no e anzi si dovrebbe cercare di voltare pagine
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #49 on: September 21, 2012, 00:53:37 am »
+1
Ma Luca a me non sembra che gli animi si siano scaldati, mica è vietato esporre dei dubbi e pensarla diversamente, quando si argomenta bene e ci si esprime con un minimo di cognizione di causa.
Mettila così, tu pensi che le MMA vampirizzino il tempo dedicato al Karate, io penso invece che siano una miniera di esperienza e di stimoli.

Magari rimarrò un brocco e contrariamente a quanto penso mi allontanerò dalla vera essenza del Karate.

Pazienza.

Lo avrò fatto pensando con la mia testa. Ormai ho 35 anni non ho più tutta la vita davanti, non c'è tempo... preferisco spendere gli ultimi anni verdi seguendo la mia strada. Se poi per strada mi aggrediscono, me la giocherò.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #50 on: September 21, 2012, 01:31:33 am »
0
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline muteki

• **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
« Reply #51 on: September 21, 2012, 07:59:54 am »
+1
nel rimanere molto sorpreso dell'attuale posizione di luca, molto vicina alla mia peraltro (e un giorno voglio il video di luca che esegue tutti e cinque i kata heian!!!), noto una cosa: il karate, una volta toccato con mano, ti resta comunque dentro. ecco perché penso che, qualunque sia lo stile che si possa provare a praticare, dentro si rimarrà karateka, per sempre.
si va sempre avanti...

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #52 on: September 21, 2012, 08:11:08 am »
+1
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #53 on: September 21, 2012, 08:21:52 am »
+3
cambio idea spesso perchè sono molto intelligente e mi stanno sul cazzo quasi tutti per cui appena la gente si adegua al mio pensiero io mi sposto  :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

:spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

La questione mi pare più semplice di quanto possa sembrare......

Io credo che la regola d'oro per la pratica, come per tutto nella vita sia:
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"

E questo lo pensiamo più o meno in molti solo che siamo dei boriosi egocentrici della minchia per cui alla fine diventa sempre:
"Non è bello ciò che piace, ma è bello solo ciò che piace a me, perchè io so io e voi nun siete n'cazzo"

XD

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #54 on: September 21, 2012, 08:30:01 am »
+1
applauso!  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #56 on: September 21, 2012, 09:17:06 am »
+1
 :om:

Credo che il punto sia che il Karate non è qualcosa di statico e definito. Lo sono gli stili, ma nemmeno questo è del tutto vero, e se da una parte mantengono un grande valore culturale e di scuola per la trasmissione dei mezzi, dall'altra finiscono per diventare sterili ed auto-referenziali.
Gli stessi grandi Maestri di Karate sono stati e sono degli sperimentatori, persone che modificano la disciplina in base alle proprie esperienze e convinzioni.

Certo che è vero anche quello che dice Bagnoli, non c'è tempo per fare tutto nella vita, e soprattutto non c'è tempo per farlo bene. Meglio a volte focalizzarsi su una cosa e trarne tutto il meglio, che provarne tante e nessuna bene.

Parlando proprio con esperti di SDC, è palese quanti atleti che si vedono (a parte ovviamente i vertici) nei circuiti di MMA, abbiano una formazione assai parziale ed incompleta relativamente a più discipline praticate.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #57 on: September 21, 2012, 09:24:29 am »
+1
niente , poco fa ho letto in un altro 3d : " alla fine il karate non esiste , esistono solo le esperienze ecc ecc " ... e allora mi son detto : no , il karate esiste ed è una cosa precisa , tutto il resto è una cosa diversa. il combattimento è un discorso. il karate è finalizzato al combattimento ma non è il combattimento. c'è una certa differenza. e ammetto che anni fa sostenevo il contrario , senza problemi. cambio idea spesso perchè sono molto intelligente e mi stanno sul cazzo quasi tutti per cui appena la gente si adegua al mio pensiero io mi sposto   :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:
non sono d'accordo con la tua visione, o meglio la trovo una questione di definizioni ed in quanto tali le reputo sostanzialmente soggettive.
Quindi diventa una questione di "gusti".
Ma il  :+1: te lo becchi per la parte in neretto.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #58 on: September 21, 2012, 09:40:16 am »
+1

on ho capito i riferimenti al 3d ma Happo questa è stata fantastica!
uma bomba nucleare nel mio cervello appena terminate le connessioni sinaptiche terminata la lettura....
 ;D
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #59 on: September 21, 2012, 09:44:47 am »
0

Se fosse così ovvio non ci sarebbero così tanti ricercatori marziali in giro   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile