Hanno picchiato un mio ragazzino di 11 anni!!

• 106 Replies
  • 16229 Views
*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:Hanno picchiato un mio ragazzino di 11 anni!!
« Reply #45 on: September 21, 2012, 23:25:02 pm »
0
L'AM ha il dovere di darti una base per la DP (lo street fighting e tutt'altra cosa e nn mi interessa), se un'AM nn è in grado di darti qs..beh, vale poco..anche l' SDC x me da qs..un pugile è molto pericoloso quando vuole difendersi..vabbe..

Credo non si possa nemmeno capire lontanamente cos'è il rapporto insegnante/allievo quando non si è un insegnante ma solo allievo..quindi vi prego di non dire e scrivere quanto io possa o meno c'entrare in qs cosa a meno che nn facciate il mio stesso lavoro..xke il quel caso sarebbe un modo diverso (nn sbagliato) di interpretarlo..io lo interpreto così..
Non c'entro nulla come responsabilità..ma ovvio, non mi sento responsabile in nessun modo x quello che è successo..dovrei se fossi un prof a scuola o il preside..invece loro se ne fregano..ma anche se fossi un insegnante di sola DP o SF nn dovrei sentirsi responsabile se io sono stato corretto nell'insegnare, non posso essere responsabile se uno è o meno in grado di applicare gli insegnamenti..diverso è se spiegassi ai miei allievi che le forbici sono il metodo unico e migliore per la DP.. (Ovvio, a meno che nn sia a cavallo..ahaha ;D )
Inteso il mio discorso? Non mi interessa la differenza eventuale tra SDC, am, DP..stiamo parlando di rapporti qui, non di efficacia o di qlcs che nn ha funzionato..anche xke come scritto..secondo meno bambini se avessero la forza e dimensioni nostre saprebbero difendersi molto bene applicando d'istinto quello che linè stato insegnato..io faccio spesso prove di qs genere (magari spiegherò in un post) e il bambini è sempre molto istintivo e spesso nel modo giusto..l'adulto..dai 15 in su..pensa troppo..
Notte..è scusate x le eventuali idiozie scritte..dal divano dal Cell qs è il Max che posso offrire!!

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #46 on: September 21, 2012, 23:35:13 pm »
+3
ma hai letto la discussione linkata?  :)
perche' mi sa che ancora non ci capiamo sul significato di dp...

Non prenderla sul personale,se t'ho offesso mi scuso,mica critico il tuo modo d'agire o il rapporto con il tuo allievo, dico che l'aiuto che gli darai prendera' la forma di insegnamento adulto-bambino e non maestro-allievo, cioe' non e' un rapporto formale ma personale, che per come la vedo io e' una cosa bella  :)
La parte sulla responsabilita' non l'ho capita, forse tu la intendi come colpa, in quel caso condivido.

by the way sono tecnicamente insegnante ed ho insegnato, il fatto che ora veda molto piu' da imparare e' altro discorso  ;)

Di nuovo non parlo di Am,sdc,dp e differenze, le avevo date per scontate per parlare di rapporti,ma visto che non ci si era capiti (e tutto'ora sembra) ho approfondito.
Cosi' come l'efficacia non e' in discussione perche' non e' di combattimento che parliamo,ma di come aiuti questo bimbo e,imho, e' gia' la cosa piu' grande il fatto che tu te ne prenda cura, fargli sapere di avere persone che si interessano a lui e' sempre una gran cosa  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Marco C.

• **
  • 434
  • Respect: +90
  • Pratico: Submission Grappling, Thai boxe, Dog Brothers
« Reply #47 on: September 22, 2012, 10:28:17 am »
+2
Lui ha detto alla mamma che non ha reagito per non si fa

Chi è stato a mettergli in testa questa stronzata? :)
Difendersi (reagire) è un diritto, altro che non si fa. Ecco, se fossi il suo istruttore cercherei di lavorare su questo. ;)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #48 on: September 22, 2012, 10:57:02 am »
0
ma hai letto la discussione linkata?  :)
perche' mi sa che ancora non ci capiamo sul significato di dp...

Non prenderla sul personale,se t'ho offesso mi scuso,mica critico il tuo modo d'agire o il rapporto con il tuo allievo, dico che l'aiuto che gli darai prendera' la forma di insegnamento adulto-bambino e non maestro-allievo, cioe' non e' un rapporto formale ma personale, che per come la vedo io e' una cosa bella  :)
La parte sulla responsabilita' non l'ho capita, forse tu la intendi come colpa, in quel caso condivido.

by the way sono tecnicamente insegnante ed ho insegnato, il fatto che ora veda molto piu' da imparare e' altro discorso  ;)

Di nuovo non parlo di Am,sdc,dp e differenze, le avevo date per scontate per parlare di rapporti,ma visto che non ci si era capiti (e tutto'ora sembra) ho approfondito.
Cosi' come l'efficacia non e' in discussione perche' non e' di combattimento che parliamo,ma di come aiuti questo bimbo e,imho, e' gia' la cosa piu' grande il fatto che tu te ne prenda cura, fargli sapere di avere persone che si interessano a lui e' sempre una gran cosa  :)
Condivido tutto quello che hai scritto qui..forse non avevo inteso bene ieri sera!! :P

Non mi sono sentito offeso nel modo più assoluto, perché credo nel libero pensiero..ma mi riferivo alle varie frasi scritte da molti, che nn so se insegnano o no, dove cercano di spiegare quando è come ci deve essere il legame con i propri allievi..solo qs, e nn credo sia una cosa che si possa "consigliare" a qlcn altro che già fa qs lavoro..

No, non ho letto il link xke non avevo tempo, lo leggerò..ma non voglio entrare in merito di AM si AM no, DP..ecc ecc..credo di sapere benissimo cosa siano entrambe..anzi, tutte le sigle proposte..nn le metto sullo stesso piano..non volevo polemizzare su qs.. ;)

Sul fatto del rapporto legato ai consigli che gli ho dato credo cambi poco genio rapporto sia adulto/bambino oppure allievo/maestro..perché x lui sarà il secondo..almeno credo, ma anche fosse il primo sarebbe uguale ed importante uguale..dico che sarà il secondo perché il primo è già proposto da altri..l'altro giorno gli ho parlato il, poi è arrivato il papà, poi anche il titolare della palestra gli ha spiegato due cose dato che lo conosce bene anche lui..ecco, tre diverse situazioni..papà/figlio, maestro/allievo, adulto/bambino..qs è quello che seconde vede lui..ma che a tutti gli effetti nn cambia..lui sceglierà il consiglio migliore anche se poi molto simili..però nn capisco qs cosa della differenza..cosa cambia? Al bambino piace il rapporto maestro/allievo se qs avviene in modo normale..lui credo sia venuto a parlare con me perché il suo maestro, non perché un adulto amico dei genitori..altrimenti ce ne sarebbero potuti essere altri, no? Il mio legame con lui è quello..se non fosse mio allievo forse nn ci conosceremmo così bene..è quindi nn sarebbe venuto da me..il maestro è un piccolo riferimento x lui..che poi il mio "aiuto" sia quello di un adulto e nn quello specifico di un maestro concordo, infatti in tre abbiamo dato tre consigli praticamente uguali da ruoli differenti..qs volevo intendere se non si era capito..E NON MI SONO MAI OFFESO..NON SONO COSÌ PERMALOSO COME SEMBRO!! Ahahah  :D

Lui ha detto alla mamma che non ha reagito per non si fa

Chi è stato a mettergli in testa questa stronzata? :)
Difendersi (reagire) è un diritto, altro che non si fa. Ecco, se fossi il suo istruttore cercherei di lavorare su questo. ;)
Ti sei perso un bel pezzo di 3D mi sa..ho spiegato..
È comunque ad un bambino bisogna stare molto attenti a far capire cosa vuol dire reagire..è comunque, come scritto..gli abbiamo detto che deve si reagire..se si sente in pericolo dece farlo, e come..anche forte!!
« Last Edit: September 22, 2012, 14:43:21 pm by Wazzaap! »

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #49 on: September 22, 2012, 11:33:25 am »
+2

che le AM nn siano x difendersi deve finire..da un lato avete ragione xke troppa gente le ha sputtanate a riguardo..

Credo che tu non abbia inquadrato la questione (almeno per quella che è la mia interpretazione della questione... in questione).

Lo sputtanamento è una fase ancora successiva. Il punto è un altro.
Io non penso affatto che le AM[1] non servano per difendersi da un'aggressione o per portare a casa la pelle in uno scontro. Certo che servono, sono state create per quello[2].

Il punto è che "difendersi" non vuol dire "menare", e neanche "combattere".
La "DP" è un concetto che racchiude moltissimi aspetti, di cui quello fisico ("tu mi attacchi io ti gonfio") è UNO. La "DP" non può prescindere dallo studio di questi aspetti e di altri legati all'epoca storica in cui viviamo e anche al contesto socio-culturale nel quale abitiamo.
In questo senso le AM non sono DP.

Facendo un esempio banalissimo - il campione X di MMA mi prende e mi trita, se combattiamo. Anche se ho un coltello, magari.
Se però lui ha l'abitudine di entrare in un parcheggio isolato parlando al telefonino con una mano mentre rovista nelle tasche con l'altra per trovare le chiavi, io probabilmente posso avvicinarmi a lui con tutta calma, dargli una zaccagnata al fianco e fregarmi l'auto.

Lui è più forte di me? Avoja.
Sa difendersi? No.
 1. Lasciamo stare per un attimo il discorso "fatte bene, fatte male, allenate in un certo modo ecc."
 2. Mica per raggiungere la "pace interiore".
« Last Edit: September 22, 2012, 11:35:49 am by Krypteia »
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #50 on: September 22, 2012, 11:49:08 am »
0

che le AM nn siano x difendersi deve finire..da un lato avete ragione xke troppa gente le ha sputtanate a riguardo..

Credo che tu non abbia inquadrato la questione (almeno per quella che è la mia interpretazione della questione... in questione).

Lo sputtanamento è una fase ancora successiva. Il punto è un altro.
Io non penso affatto che le AM[1] non servano per difendersi da un'aggressione o per portare a casa la pelle in uno scontro. Certo che servono, sono state create per quello[2].

Il punto è che "difendersi" non vuol dire "menare", e neanche "combattere".
La "DP" è un concetto che racchiude moltissimi aspetti, di cui quello fisico ("tu mi attacchi io ti gonfio") è UNO. La "DP" non può prescindere dallo studio di questi aspetti e di altri legati all'epoca storica in cui viviamo e anche al contesto socio-culturale nel quale abitiamo.
In questo senso le AM non sono DP.

Facendo un esempio banalissimo - il campione X di MMA mi prende e mi trita, se combattiamo. Anche se ho un coltello, magari.
Se però lui ha l'abitudine di entrare in un parcheggio isolato parlando al telefonino con una mano mentre rovista nelle tasche con l'altra per trovare le chiavi, io probabilmente posso avvicinarmi a lui con tutta calma, dargli una zaccagnata al fianco e fregarmi l'auto.

Lui è più forte di me? Avoja.
Sa difendersi? No.
 1. Lasciamo stare per un attimo il discorso "fatte bene, fatte male, allenate in un certo modo ecc."
 2. Mica per raggiungere la "pace interiore".
Siamo chiaramente OT..senza presunzione, ma si esattamente la differenza..tengo sessioni di DP nella mia palestra a gente che nn pratica nulla e gente che pratica..è sono lezioni molto poco di tecnica e scontro fisico ma "psicologiche" se così vogliamo chiamarle..mentali..ecc ecc..è vero, spesso nn fatte nelle AM..ma forse nn da tutti..io quando ho da fare il programma legato a tecniche sulla DP del VVN ci sono le volte che faccio solo la tecnica, volte in cui la tecnica è abbinata ad ampie spiegazioni di come gestire ambienti, testa..ecc ecc..è le volte dove può capitare che addirittura la tecnica neppure la si fa..qs con gli adulti però!

Ripeto però..nn volevo polemizzare sull'argomento..perché poi purtroppo è troppo vero il fatto che esistono AM o insegnanti di AM che di DP nn ne hanno il minimo concetto..
« Last Edit: September 22, 2012, 14:39:54 pm by Wazzaap! »

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #51 on: September 22, 2012, 12:14:32 pm »
+2
Mah, un pugno sul muso è sempre un pugno sul muso.

Ma io sono del filone che è un problema di impostazione mentale.
Quando ti dicono "non devi reagire perchè è sbagliato" è come dire "fatti gonfiare senza fare nulla e dopo, se è il caso, ringrazialo".

Riprendendo il discorso del parcheggio isolato, è ovvio che se nel parcheggio compare uno con un coltello, io gli dò portafogli e chiavi della macchina (magari mi faccio lasciare i documenti personali).
Se sono a scuola e uno vuole fare il duro, iniziamo a menare, poi si vedrà. Ovviamente uno che "pratica", "dovrebbe" sapere come si molla un pugno sul muso o naso di qualcuno per fargli capire cosa sia il dolore. Se proprio non vuoi menare, inizia ad urlare e attira l'attenzione.[1]

Io credo che se il ragazzo che ha subito l'episodio fosse stato il bullo, lì era d'obbligo dirgli "Testa di cazzo, che diavolo combini". Siccome ha subito, a parte cercare di consolarlo, iniziamo con il dirgli "Fratello, ricorda quanto ti è successo e fai in modo che la prossima volta se lo ricordino pure loro".

Ovviamente, come sostiene zia, è la visione del killer che è in me. :gh:
 1. anche se a volte è inutile, nell'ambiente scolastico ci sarà sempre qualcuno che si affaccia a vedere cosa succede... E' la prassi
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #52 on: September 22, 2012, 12:24:59 pm »
+2
Io credo che se il ragazzo che ha subito l'episodio fosse stato il bullo, lì era d'obbligo dirgli "Testa di cazzo, che diavolo combini". Siccome ha subito, a parte cercare di consolarlo, iniziamo con il dirgli "Fratello, ricorda quanto ti è successo e fai in modo che la prossima volta se lo ricordino pure loro".

È qs glielo detto..proprio così..!!
"Vedrai che nn accade di nuovo..ma la prossima volta fai si che anche loro se ne ricordino..ma bene è forte, mi raccomando, e vedrai che nessuno più ti romperà le scatole"

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #53 on: September 22, 2012, 12:30:07 pm »
+1
Tran, non volevo mettere in dubbio la tua preparazione.

Mi sono limitato a "criticare" questa tua affermazione

che le AM nn siano x difendersi deve finire

puntualizzandola.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #54 on: September 22, 2012, 12:38:14 pm »
+1

"Vedrai che nn accade di nuovo..ma la prossima volta fai si che anche loro se ne ricordino..ma bene è forte, mi raccomando, e vedrai che nessuno più ti romperà le scatole"

Benvenuto tra i killer. :nin:
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #55 on: September 22, 2012, 12:56:14 pm »
0

Benvenuto tra i killer. :nin:
Ma nn so chi pensasse fossi "spirituale"..ahah!!
Se gli rompono ancora le palle mando fuori da scuola i suoi ex compagni di Vovinam che ora sono alle superirori..è sono di zona..è qlcn bello scaltro c'è..e che di sicuro si farà "capire"...ahaha..ma nn accade di nuovo..in presidenza ieri c'erano altri tre genitori x la stessa cosa e stessi bambini!!

Tran, non volevo mettere in dubbio la tua preparazione.

Mi sono limitato a "criticare" questa tua affermazione

che le AM nn siano x difendersi deve finire

puntualizzandola.
Tranqui ;)

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #56 on: September 22, 2012, 12:59:55 pm »
+1
Scommettiamo che ricapita?

Il problema non è la punizione, quanto il "piacere" che il bulletto prova le sue puttanate.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #57 on: September 22, 2012, 14:28:06 pm »
0
Scommettiamo che ricapita?

Il problema non è la punizione, quanto il "piacere" che il bulletto prova le sue puttanate.
Si, purtroppo lo so..ma il suo compagno di banco forse lo sistemano dato che i genitori si sono gia parlati e hanno apprezzato e provvederanno a quanto pare..(altrimenti la matita nella coscia ci sta..ahahah) l'altro non c'è nulla da fare..solo le sbarre del Beccaria possono fermarlo a quanto pare..famiglia ZERO..strano perché è un bambino adottato, e di solito le famiglie in qs casi ci sono..altrimenti te li tolgono..la speranza è sempre quella che qlcn li recuperi prima che ci pensi qualcun altro o qualcosa d'altro..l'altro bambino nn so..

Quel che sarà..ma se accade di nuovo sta volta secondo me mena..ahah, è troppo arrabbiato!!

*

Wa No Seishin

« Reply #58 on: September 22, 2012, 14:47:31 pm »
0
OT rimossi.

Qui per favore discutete dell'episodio oggetto del Topic; per il resto ci sono sia sezioni (DP) che Topic (la categorizzazione della differenza tra Qui, Quo e Qua) più appropriati.

*

Offline sanchin

• *
  • 186
  • Saya no uchi no kachi
  • Respect: +58
  • Pratico: Karate
« Reply #59 on: September 23, 2012, 14:03:19 pm »
+6
Io ragazzi son sincero le ho sempre prese da tutti, ma non perchè non volevo reagire, perchè mi cacavo addosso... e tutt'ora la cosa non è che sia cambiata. Mi fa paura combattere fuori eppure è da tanto che faccio AM mi ha sempre inibito il confronto, da piccolo per me era proprio una cosa terribile, fortunatamente nulla di grave ma ero un bersaglio per i più grandicelli e questa cosa me la son portata dietro fino a 16 anni poi per fortuna nulla più.

Solo che anche adesso nonostante tutto mi impaurisco parecchio e devo dire la verità non so proprio come farmela passare.

Mi dispiace per il ragazzino e parecchio.
« Last Edit: September 23, 2012, 14:59:29 pm by Wazzaap! »
OSU