Alle medie andavo dai preti, eravamo tutti maschi.
Quando pioveva ci radunavamo in una sala al chiuso e facevamo wrestling picchiandoci più forte che potevamo ed ammettendo l'uso di oggetti e sedie.
Quando non pioveva quelli che come me non giocavano a pallone si trovavano per giocare a caccia all'uomo, una versione del nascondino in cui tutti contavano e un paio si nascondevano, poi li si cercava e picchiava. Erano anche ammessi oggetti.
Premesso questo, e considerando che oggi per colpa dei videofonini sembra che ci sia stata un'ondata di violenza nelle scuole mentre secondo me sono diventati dei chierichetti, mi capitò di essere preso di mira da 5 di un'altra sezione.
Non ero più forte di loro, anche perché essendo andato a scuola a 5 anni invece che a sei, avevo un anno in meno e a quell'età un anno sono diversi cm e kg.
Però avevo visto il film "super Ninja", in cui l'eroe ninja affronta i 5 guerrieri degli elementi ninja dopo averli separati.
Mi allenai.
Tanto. Flessioni, allenamenti estenuanti, pugni e calci contro gli alberi.
Poi dopo aver subito la loro ennesima angheria di quando erano insieme...
Li cercai ad uno ad uno nei momenti in cui erano soli.
Uno nel bagno, uno in palestra, uno mentre era lontano dagli altri in mezzo al campetto da calcio, gli altri non ricordo.
Non dico che gli diedi una sonora lezione, erano comunque più pesanti di me e più alti, però mi feci rispettare.
Ci feci a pugni, da uomo.
Le diedi e le presi.
Con due le diedi e basta, anche forte dell'elemento sorpresa, in un caso. (mi ero nascosto in piedi sul WC quando stava andando in bagno e quando ha aperto la porta tenendomi con le mani ai bordi alti del muro gli ho dato il benvenuto con un doppio calcio in bocca, poi sono atterrato e l'ho finito di mazzate tribali)
Beh, da quei due giorni di search & destroy mi hanno rispettato.
Non dico temuto.
Mi hanno portato rispetto.
So che coi tempi che corrono parlare di cose da uomini non è ben visto da educatori ed insegnanti, nemmeno dai genitori e probabilmente nemmeno dai maestri di arti marziali.
Però erano appena finiti gli anni 80 e non era ancora politicamente scorretto essere uomini.