Hanno picchiato un mio ragazzino di 11 anni!!

• 106 Replies
  • 16253 Views
*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Hanno picchiato un mio ragazzino di 11 anni!!
« Reply #30 on: September 21, 2012, 11:06:46 am »
+3
Oddio... il discorso di Mad sulla validità delle AM e SDC in autodifesa è vero solo in parte.

Io alle elementari facevo judo, facevo le gare e se in genere ero un "buono" prendevo fuoco facilmente.

Complice anche uno sviluppo che in quegli anni mi faceva essere più grosso di molti miei compagni di scuola e di giochi, la facevo piuttosto da padrone... e questo discorso è andato avanti fino ai primi anni delle superiori.

Il judo mi aiutava tantissimo, perché nelle risse tra ragazzini (i cui i pugni in genere non sono quelli di Tyson) una forte abitudine al contatto fisico ed alla lotta mi portava a prevalere nella stragrande maggioranza dei casi. Ricordo ancora alle medie quando venni letteralmente sollevato da un vigile urbano che mi prese per la cintola, perché avevo messo sotto in monta il bulletto di turno che era venuto a minacciarmi e lo stavo riempiendo di botte.

E' vero che la componente caratteriale è determinante, così come l'educazione ricevuta, ma l'abitudine ad un certo tipo di confronto aiuta veramente tantissimo soprattutto nella fase istintiva della lotta, quando si è piccoli e non girano armi (tipo coltelli) e non ci sono implicazioni legali o troppe beghe a cui pensare.

Certo che se avessi fatto solo kata e non fossi mai stato abituato al confronto fisico ma solo a distanza, avrei passato dei brutti momenti, cosa che mi è capitata da grande... nota dolente...
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Krypteia

• 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
« Reply #31 on: September 21, 2012, 11:09:33 am »
+1
Credo che Mad facesse un discorso più generale, e comunque sempre tenendo a mente la differenza tra DP e Street Figthing.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.

*

Offline Menosse

• 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
« Reply #32 on: September 21, 2012, 11:15:00 am »
0
Io ero un buonissimo! come adesso  ;). Ma da ragazzino quando subivo un ingiustizia o qualcosa rilevata come tale dal mio inconscio mi scattava qualcosa...Perdevo l'istinto di sopravvivenza in pratica e me ne sbattevo di tutto. Per fortuna vivo in una cittadina molto tranquilla e i bulletti di qui sono probabilmente gli angioletti di Milano. Infatti non ho mai fatto a botte. _Bastava fare capire che ero disposto a tutto e il bullo di turno abbassava subito la cresta. Poi avevo una beretta da soft air peso originale, ottima riproduzione. Non nego che ho fatto prendere qualche spavento a dei ragazzini facendogli credere che fosse di mio padre  ;D....

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #33 on: September 21, 2012, 11:16:40 am »
0
Lo aspetta no con il tirapugni?
Digli che al suo compagno di banco di prenderli la testa all'improvviso e scassargliela almeno un a decina di volte sul banco,magari proprio sullo spigolo,e via meno uno, e di andare dagli altri con una mazzaferrata e aprirgli il cranio.

Scusa Tran ma quando leggo ste cose mi parte l'embolo anche perché in pochetto ci sono passato.

Quando mi ha detto che era il suo compagno di banco mi sono ALLIBITO..allora gli ho chiesto "sta alla tua destra o sinistra..?" e lui " alla mia destra"...mhmh.."tu non sei mancino, vero?"...Lui "no"...ero nervoso io per qs cosa..per l'idea che qs dopo che ha fatto sta cosa gli si è seduto accanto..e lo ha preso per il culo per il resto delle ore...sfregandogli la mano dove perdeva sangue e gli è venuta la crosta..alla fine mi è scappata...dopo un po'..."sai che la matita nella coscia fa male?"..e lui, "si..ma perchè, cosa c'entra?"..io, "no, nulla..così, mi è venuto in mente.." :whistle: :D

Perchè io sono così ed ero così..faccio e facevo passare le cose..apparentemente..poi appena posso, o potevo..tiro fuori..eheheh..

Io non insegno a reprimere oppure il solo autocontrollo..che cmq io ho, e anche molto..insegno e spiego loro di non usare le tecniche perchè non voglio che le usino per gioco, per farsi vedere..ecc ecc...diventare un bambino bravo a quello che sembra violento perchè sa le AM ci si mette poco agli occhi della gente stupida, che è tanta..già troppi pensano che le AM siano violenza..ci manca solo avere i bambini in giro che tirano calci e pugni..piano piano capiranno anche come usarla..non mi preoccupa il fatto che non si sia difeso..lo farà in futuro..

Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!!   

Grande BUD..è troppo vero, e lui sarà così..

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #34 on: September 21, 2012, 11:20:36 am »
+1
Credo che Mad facesse un discorso più generale, e comunque sempre tenendo a mente la differenza tra DP e Street Figthing.
credo anche io sia così.
DP-> prevenzione, posturing, de-escalation, capre le situazioni e partire se non si vedono vie d'uscita, visione tattica d'insieme ecc...
AM e SDC-> combattimento più o meno regolamentato, più o meno ritualizzato ma sostanzialmente un "duello".
Non credo ci sia nulla da sentirsi offesi o da aprire OT, mi sembrano considerazioni assolutamente in tema, anche riferito ad un passaggio di un messaggio di Quiao "mi arrabbiai perchè nel mio immaginario uno che faceva AM non poteva essere toccato da uno che non faceva nulla".

Nel caso specifico non so che dire.
Troppo personale e io troppo ignrante per azzardare consigli.
Forse l'unica è per Tran, di cambiare le foto sul volantino del corso bimbi.
Non credevo potesse essere una fonte di "rischio" ma se questo è uno degli effetti collaterali inattesi cambia foto e rendi irriconoscibili i piccoli iscritti.
Per il resto capisco che tu ti senta responsabile, ma gli unici consigli che gli puoi dare nche secondo me sono quelli che può dargli l'amico, non il maestro.
Sempre che sia possibile riuscire a scindere le cose con un bimbo di 11 anni.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #35 on: September 21, 2012, 11:21:14 am »
+1
comunque bravo Tran , hai dato buoni consigli al ragazzino secondo me. per il resto : difesa personale e street fighting , lo sappiamo , son cose diverse. credo però che in situazioni di rissa o zuffa come quella dicui si parla qui ( o anche da adulti , è uguale ) non sia necessaria la DP ma lo street fighting sia più che adeguato

*

Offline Saburo Sakai

• 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
« Reply #36 on: September 21, 2012, 11:23:49 am »
0
Sì sì, la mia era una precisazione, non una critica a Mad... capisco quello che volete dire. ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Luca Bagnoli

• 1.353
  • Respect: +938
« Reply #37 on: September 21, 2012, 11:27:42 am »
0
No no sab , la mia risposta non era rivolta a te , era una riflessione venutami sul momento..

*

Offline Tenchu

• **
  • 753
  • Respect: +295
« Reply #38 on: September 21, 2012, 12:32:26 pm »
0
Io grandi problemi a scuola non ne ho mai avuti perché alle elementari più che altro erano rotture di palle tranne con uno che era finito in classe con me perché era riuscito a farsi bocciare in seconda elementare e quindi essendo più grande voleva essere temuto, così a scuola lo menavo spesso per difendere me o chi non si sapeva difendere, poi fuori mi sfidava di nuovo, se le prendeva e scappava sul pulmino perché l'autista mi fermava e io comunque abitavo a 100 metri quindi a casa ovviamente ci tornavo a piedi, dunque così era salvo per il resto della giornata, poi però da quando il mio maestro di Karate disse a me e agli altri che se scopriva che usavamo il Karate fuori dalla palestra ci espelleva dal corso la musica cambiò: a scuola, la maggior parte delle volte in un punto nascosto del cortile mi difendevo, fuori stavo fermo a prenderle vantandomi di riuscire a sopportare il dolore, non è che il ragazzino in questione abbia "paura" di reagire per lo stesso motivo che avevo io?
Comunque le medie le ho passate tranquillo perché dopo varie angherie un giorno ho reagito al bullo di turno e da allora, pur essendomi fatto più male io, in caso di necessità era al mio fianco e alle superiori il bullo di turno, che comunque venne bocciato a fine anno, dopo i primi giorni in cui mi prese di mira un giorno mentre era accanto a me decise di prendermi dal collo facendo la "cravatta" io lo presi a pugni sulla schiena e gli dissi che i prossimi gli sarebbero arrivati in pancia, poi lui strinse di più così partii con un paio di pugni all'interno coscia dicendogli da arrabbiato "salgo ancora?!" a questo punto mi lasciò dicendomi che non voleva fare a botte, voleva solo vedere se avrei reagito perché non pensava che l'avrei fatto e da quel giorno non mi disturbò più.
Tutto questo per dire, parafrasando il mio ex maestro di Wing Chun:

"se ti fai pecora il lupo ti mangia"

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #39 on: September 21, 2012, 13:56:12 pm »
0
Mah ragazzi, parlando un attimo delle impostazioni mentali, a me è sempre stato insegnato questo a casa:

Non cominciare mai una rissa o una scazzottata, ma se provano a picchiarti stendili senza avere remore.

Penso che, in fin dei conti, sia una filosofia corretta da adottare.

Per quanto riguarda il combattimento più o meno ritualizzato c'è da dire che bisogna avere il coraggio di applicare quello che si impara in palestra o in gara.
Ovviamente uno che si confronta, ha più dimestichezza col combattimento, ma immagino che dipenda anche da quanta voglia si abbia di reagire e dalle motivazioni che ti spingono a farlo.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #40 on: September 21, 2012, 14:25:02 pm »
0

So che coi tempi che corrono parlare di cose da uomini non è ben visto da educatori ed insegnanti, nemmeno dai genitori e probabilmente nemmeno dai maestri di arti marziali.

Però erano appena finiti gli anni 80 e non era ancora politicamente scorretto essere uomini.

Questa me la segno  :gh:
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #41 on: September 21, 2012, 14:28:40 pm »
0

Forse l'unica è per Tran, di cambiare le foto sul volantino del corso bimbi.
Non credevo potesse essere una fonte di "rischio" ma se questo è uno degli effetti collaterali inattesi cambia foto e rendi irriconoscibili i piccoli iscritti.
Per il resto capisco che tu ti senta responsabile,

Il volantino, in accordo con i genitori, era un piccolo riconoscimento a loro che l'anno scorso hanno fatto un grande lavoro..sono tre, ed erano molto felici di essere sul volantino..e anche i loro compagni, perchè erano orgogliosi di avere il compagno di Vovinam sul volantino..e qlcn dice..il prossimo anno anche io spero..dall'altro..ma non me lo sarei mai aspettato, può creare quello che è successo..anche se poi non credo c'entri così tanto..in ogni caso ho cambiato tutte le locandine..niente foto, solo CORSO DI ARTI MARZIALI PER BAMBINI..i volantini non posso, ormai son fatti..

Ma non che mi senta responsabile..mi dispiace..ma ci sta..non mi dispero..certo, ieri mi ha fatto una tenerezza incredibile..quando gli ho chiesto "**** come va? hai da raccontarmi qlcs?"... Lui mi ha detto: "no no, tutto benissimo..ed è scoppiato a piangere"

Ca##o, una volta non ero così suscettibile a qs cose... :D

ma gli unici consigli che gli puoi dare nche secondo me sono quelli che può dargli l'amico, non il maestro.
Sempre che sia possibile riuscire a scindere le cose con un bimbo di 11 anni.

Credo di no, per lui sono il maestro, non un amico..al massimo un amico dei genitori..ma per lui sono il maestro e basta, e in qualsiasi modo io mi ponga, per lui è così..e credo sia normale..poi da più grande potrà scindere le cose..

*

Offline Fabio Spencer

• 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
« Reply #42 on: September 21, 2012, 15:47:56 pm »
+1
Il volantino, in accordo con i genitori, era un piccolo riconoscimento a loro che l'anno scorso hanno fatto un grande lavoro..sono tre, ed erano molto felici di essere sul volantino..e anche i loro compagni, perchè erano orgogliosi di avere il compagno di Vovinam sul volantino..e qlcn dice..il prossimo anno anche io spero..dall'altro..ma non me lo sarei mai aspettato, può creare quello che è successo..anche se poi non credo c'entri così tanto..in ogni caso ho cambiato tutte le locandine..niente foto, solo CORSO DI ARTI MARZIALI PER BAMBINI..i volantini non posso, ormai son fatti..

Ma non che mi senta responsabile..mi dispiace..ma ci sta..non mi dispero..certo, ieri mi ha fatto una tenerezza incredibile..quando gli ho chiesto "**** come va? hai da raccontarmi qlcs?"... Lui mi ha detto: "no no, tutto benissimo..ed è scoppiato a piangere"
mi sono espresso male, intendevo dire che è normale che tu ti senta coinvolto in quanto maestro del ragazzo.
Non che ti senta responsabile per aver fatto le foto che possono aver originato il tutto.
Poi mi rendo conto di tutto, suggerisco solo che alla luce di questo sviluppo non immaginato, purtroppo, meglio deludere un po' i piccoli e non renderli riconoscibili sulle foto per il futuro.
tutto qui
 :)

Credo di no, per lui sono il maestro, non un amico..al massimo un amico dei genitori..ma per lui sono il maestro e basta, e in qualsiasi modo io mi ponga, per lui è così..e credo sia normale..poi da più grande potrà scindere le cose..
Immaginavo una cosa del genere.
E credo sia difficile far passare concetti come "la violenza è da evitare ma quando è necessaria va usata" perchè come maestro rischieresti di dare messaggi diversi da quelli dati fino ad adesso mettendo i bimbi in crisi e responsabilizzarli troppo nel moemnto in cui hanno la necessità di capire se la situazione richiede o non la violenza.
Si rischia insomma la situazione di stallo in cui se uno reagisce è "cattivo" perchè picchia gli altri, se non reagisce è "pirla" perchè non è capace di difendersi da solo[1].

EDIT: sistemati i quote.
 1. esperienza personale
« Last Edit: September 21, 2012, 17:39:25 pm by fabry.pook »
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline DJ scanner

• 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
« Reply #43 on: September 21, 2012, 17:10:23 pm »
+2
secondo me il ragazzino deve ribellarsi, è possibile che se non lo fa, questo atteggiamento (repressione di se stesso) gli duri tutta la vita, ma in fin dei conti è così che ci vogliono, sono d'accordo con aivia, ci stanno educando a essere sottomessi al potere e dover subire le loro nefandezze perchè CI inculcano già da piccoli che è politicamente scorretto ribellarsi con violenza (beeeeeee), ma perchè sono nate le AM se non a ribellarsi con violenza ai soprusi e per poter vivere e pensare con libertà senza essere spezzati dentro? chi garantisce che non succeda ancora? i professori? (sono i primi a girarsi dall'altra parte).
l'unica cosa che veramente insegnavano nell'istituto tecnico dove mi sono diplomato era che l'ingegnere contava più del perito, che il perito contava più dell'operaio e che l'operaio contava più di chi puliva per terra, che schifo. :-X
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #44 on: September 21, 2012, 21:23:14 pm »
0
Volevo rispondere ma l'hanno fatto altri per me,grazie  :)

prego di ricordare la differenza tra dp e street fighting, e rinnovo l'affermazione che non c'entra un cazzo con AM e SDC. Se volete continuiamo nell'apposito 3D  :)

E questo e' parte del motivo per cui come insengante d'arti marziali tu non dovresti c'entrare un cazzo in questa storia, cerco che invece sul piano personale col tuo allievo invece sei tirato in mezzo,come uomo appunto  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti