Coltello tirata detta "A LAMA ALLACCIATA"

• 48 Replies
  • 5645 Views
*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Coltello tirata detta "A LAMA ALLACCIATA"
« Reply #30 on: September 23, 2012, 15:06:24 pm »
0
Perché Mad pensi che non serva realmente ai nostri giorni?
Ovviamente parlo di lama allacciata a muscolo.

Grazie per la risposta Lucal.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #31 on: September 23, 2012, 22:48:24 pm »
0
immagino perché oggi la pratica del duello è desueta, le dinamiche attuali sono altre
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline ego

• **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
« Reply #32 on: September 23, 2012, 22:50:43 pm »
0

Forse Ego ne sa qualcosa in più.

Conosco solo una fonte,....diretta.
Il coltello viene avvolto con una molla che espone solo 1 cm di punta, di un coltello con punta molto acuminata( la classima lama triangoare catalana)
Ovviamente la molla impedisce la penetrazione della lama oltre il cm.

Si tira solo di punta al torace, si utilizza solo come metodo d'allenamento.

Ho provato anni fa, fa un male della miseria, 1 cm è tanto, dunque non essendo un professionista, ho abbandonato subito la metodica.

Ego

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #33 on: September 24, 2012, 15:39:26 pm »
0
immagino perché oggi la pratica del duello è desueta, le dinamiche attuali sono altre

Ok, volevo appunto capire se si riferiva alla pratica della lama allacciata o piú generalmente allo sparring di coltello.
Gracias.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #34 on: September 24, 2012, 15:58:22 pm »
0

No Happo vedi la scherma di coltello almeno quella nostrana é 80% scherma da duello.
Il restante 20% é difesa,poi anche qui dipende dalle zone perché in meridione é come ho scritto sopra mentre qui al nord o meglio per quel che ho visto in Liguria(Genova)e Piemonte(zona del torinese e canavese)duello poco e niente ma solo difesa al le percentuale scritte sopra capovolgile.

Ok, volevo appunto capire se si riferiva alla pratica della lama allacciata o piú generalmente allo sparring di coltello.
Gracias.

Quando fai una tirata a lama allaciata é sempre sparring.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

• 10.556
« Reply #35 on: September 24, 2012, 16:27:43 pm »
0
intendevo dire che oggi alle persone comuni non capita spesso di dover duellare col coltello rischiando la vita, per cui credo ci sia meno bisogno di lavori come le tirate a lama allacciata. la scherma di coltello è un hobby, e non c'è molta gente disposta a prendersi una coltellata per hobby. per quanto riguarda invece scenari più realistici (tipo aggressioni), le tirate a lama allacciata seguono dinamiche caratteristiche del duello e pertanto sono di scarsa utilità. no?

*

• 5.196
« Reply #36 on: September 24, 2012, 16:33:48 pm »
+1
intendevo dire che oggi alle persone comuni non capita spesso di dover duellare col coltello rischiando la vita, per cui credo ci sia meno bisogno di lavori come le tirate a lama allacciata.

Ok non avevo capito il senso di quello che intendevi.

la scherma di coltello è un hobby, e non c'è molta gente disposta a prendersi una coltellata per hobby.

Vero verissimo e per me un bellissimo hobby anche se qualche accoltellamento lo subito ma fa parte del gioco almeno per me.

per quanto riguarda invece scenari più realistici (tipo aggressioni), le tirate a lama allacciata seguono dinamiche caratteristiche del duello e pertanto sono di scarsa utilità. no?

Si,dato che precludono l'idea del duello se si parla di aggressione non servono a niente tranne per una cosa a imparare a rimanere freddi e lucidi nel caso si venga tagliata o bucati.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
« Reply #37 on: September 24, 2012, 17:48:38 pm »
+1

Si,dato che precludono l'idea del duello se si parla di aggressione non servono a niente tranne per una cosa a imparare a rimanere freddi e lucidi nel caso si venga tagliata o bucati.

Che però non mi pare cosa da poco!!
Ragnaz - alias Luca

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #38 on: September 24, 2012, 22:18:05 pm »
0
Ecco Happo ma allora ti presento un dubbi che mi é venuto.

E vero che la gente non si mette a duellare... Peró putroppo puó capire che qualcuno cerchi di aggredire con una coltellata da un distanza di duello... In quel caso, essere avvezzi allo sparring con coltello, quindi avere dimestichezza con le traiettorie, le possibili intenzioni, finte, affundi etc, non potrebbe offrire uno strumento in piú alla ora di difendersi?

(sarebbe un po' come lo sparring di boxe... nel caso di difesa non ti metti certo a copiare Pacquiao, peró se hai alle tue spalle una certa quantitá di ore di sparring pugilistica, potresti avere molta piú "familiaritá" con quel cazzotto che stai per ricevere)

Qual'é la tua opinione?

*

• 10.556
« Reply #39 on: September 24, 2012, 23:13:05 pm »
0
ti rispondo da completo profano. secondo me in quel caso potrebbe essere utile, ma fino a un certo punto. infatti nel caso di aggressione i tuoi obiettivi sono completamente diversi da quelli che hai quando duelli, per cui devi comportarti in modo completamente diverso (fare cose diverse, e quelle poche in comune le fai in modo diverso.. come quando dicono che alcuni automatismi degli sdc in dp sono controproducenti). senza considerare che se subisci un'aggressione, diversamente da quando duelli, in genere non hai un coltello in mano. quello che penso io è che se si vuol fare dp bisogna studiare dp. inoltre, se anche nel caso che delinei l'utilità di questo tipo di allenamento fosse molto alta, rimane il fatto che statisticamente è uno scenario poco probabile.. saresti pronto per una cosa che difficilmente accadrà

infine, sicuramente le tirate a lama allacciata aiutano a prendere confidenza con la sensazione della coltellata (seppure di profondità limitata), ma è pur vero che in questi sparring al primo sangue ci si blocca, per cui non ci si allena più di tanto a rimanere lucidi e a continuare. sicuramente riducono molto lo shock della coltellata presa, che comunque è già tantissimissimissimo

*

Offline Il Tano

• 2.068
« Reply #40 on: September 25, 2012, 03:24:48 am »
0
Grazie per la risposta!

*

• 10.556
« Reply #41 on: September 25, 2012, 10:27:50 am »
+1
sento il bisogno di precisare che non intendevo sminuirne l'importanza: mi sono limitato a scrivere quelle che secondo me sono le differenze tra i due approcci. mi riallaccio alla differenza tra quello che faccio io e la preparazione nel confronto corpo a corpo di chi studia dp: io magari comunque ho degli strumenti che possono risultare utili (rispetto a chi non ne ha nessuno sono utilissimi), ma devo arrangiarmi con quello che ho, che per quanto in alcuni casi possa andar bene è comunque lontanissimo dall'essere ottimizzato per situazioni che rientrano nella casistica della difesa personale. io però continuo a fare quello che faccio e a divertirmi come un pazzo, quindi lungi da me disprezzare

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #42 on: September 25, 2012, 11:42:33 am »
0

Mmhh.. questo 3d e il video mi hanno dato nuovi spunti di lavoro  :=) comunque grazie LucaL, il giorno che ci incontriamo ti farò rincretinire a furia di domande sull'argomento :gh: !
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

• 5.196
« Reply #43 on: September 25, 2012, 12:14:43 pm »
+1
Vorrei precisare una cosa la tirata a lama allacciata si può anche fare con più colpi portati e non per forza bisogna fermarsi al primo tocco di solito ci si ferma,ma se i due tiratori sono d'accordo si può anche tirare senza fermarsi.

Per il resto il raggionamento di Happo ha senso.

*

• 5.196
« Reply #44 on: September 25, 2012, 12:17:23 pm »
+2

Mmhh.. questo 3d e il video mi hanno dato nuovi spunti di lavoro  :=) comunque grazie LucaL, il giorno che ci incontriamo ti farò rincretinire a furia di domande sull'argomento :gh: !

Felice di esserti stato utile in qualche modo.

Non ti preoccupare Wolvie sono gia scemo di mio non ce pericolo che mi rincretinisco
 :P :)