Bingo, avevamo un utente che si era dilettato col sumo
Io già da tempo adottai gli shiko nella mia routine, molto interessanti, un mix tra posizioni statiche e lavoro muscolare
Credo che il Sumo abbia qualcosa di geniale nella sua apparente semplicità. Pochi concetti, ma chiari.
Fra l'altro c'è un idea secondo me sbagliata intorno al sumo e agli effetti sul fisico: certo, se si pensa alla palestra ai fini della "prova costume" l'immagine del lottatore di Sumo non è esattamente l'idea che uno si fa di come vorrebbe diventare, ma c'è un punto fondamentale che va preso in considerazione ed è che nel professionismo non ci sono le categorie di peso. Questo è uno dei motivi per cui per competere ad alti livelli si cerca di aumentare il proprio peso. Anche se non è assolutamente detto che sarà il più pesante a vincere.
Qualche anno fa Anna Polon (-65kg) vinse l'argento agli open di sumo a Milano (dove invece ci sono le categorie di peso):
Direi che ha un bel fisichino la fanciulla...
@gargoyle
Credo anch'io che ci sia molto judo. In particolare qui al Milano Sumo Open. Però dovrebbero essere associati alla federazione internazionale di Sumo quindi suppongo che allenino e preparino il sumo alla maniera ufficiale o quasi. Anche se appunto so che usano le categorie di peso quindi forse non tutti si ammazzano di cibo per appesantire il baricentro.
sono d'accordo comunque con iommi sopratutto il professionismo, sopratutto in giappone, sopratutto perché è lo sport nazionale, credo che sia un impegno davvero notevole.