Il primo viaggio in Vietnam del 1999 è stato di 3 settimane solo di Vovinam, non ho visto quasi nulla..gli spostamenti sono stati insieme ai gruppi di Vovinam del Maestro per esami, esibizioni, gare...è stato il viaggio "più intenso"..poi tre settimane a casa del maestro..molto INTENSO!!
Le due volte successive ancora a casa del maestro..nel 2001 con mia sorella che ha iniziato a praticare Vovinam proprio li perchè si era rotta di seguirmi tutti i giorni in palestra..allora si è comprata il vo phuc e ha iniziato..e non ha più smesso!!
7 settimane, 4 di Vovinam e 3 di giro facendo tappe in palestre di Vovinam in Vietnam..ma erano vacanze!
2002 sono andato da solo..poi la è arrivata altra gente dei ns ad allenarsi..ma io sono rimasto 2 mesi da solo, allenamenti e poi ho girato un po..ma non molto!
Dal 2003 ho smesso di andare a casa del maestro..incominciava a venire tanta gente in Vietnam ad allenarsi..lui era sempre più impegnato e io ho incominciato ad andarci accompagnato..quindi GuestHouse..e SEMPRE almeno 2.5 sett di allenamento altre 2.5 di vacanza...mai il contrario..
Negli anni successivi ho fatto ,il 2005, 2007, 2008, 2009 due volte, 2011, sempre legato al Vovinam..negli ultimi anni dopo il Vovinam sono andato a fare le vacanze fuori dal Vietnam nei paesi limitrofi..però visto che vado via nel periodo di ferie insieme a mia moglie faccio sempre le due cose insieme..e già ringraziamo!!!
Quando riuscirò ad andarci tra Aprile e Maggio lo farò di nuovo solo per il Vovinam..
In realtà ad oggi non credo mi possa dare realmente qlcs in più rispetto a quello che potrei ottenere qui, ma è la situazione in cui ti trovi che ti fa fare l'esperienza diversa.
Il Vietnam è il Vietnam, nonostante ora non sia più quello di prima..e anche fare Vovinam è diverso..
Non vado per imparare per forza qlcs di nuovo, ma solo per allenarmi come spesso qui non posso..dedicare 2 o 3 settimane solo al mio Vovinam e non a quello degli altri..qui è impossibile per me..
In Vietnam c'è ancora molta tradizione a riguardo..non so negli altri paesi sia..
Poi io ho molti amici..è vera VITA!
Nessuno ti chiede soldi per allenarti..ti portano ovunque, si fanno in 100 per te..vivi con loro e come loro..Devo dire che tutti quelli che hanno fatto questa esperienza ha di solito sempre lasciato un bel segno positivo!