Ad esempio molti che son stati in vietnam si aspettavano allenamenti in VO DUONG (centro di arti marziali) con costruzioni tradizionali, in Bambù..o che ne so..e sono rimasti delusi dal fatto che si allenano spesso all'aperto..o cmq in centri sportivi grandi, palazzetti, spesso molto..MOLTO conciati male..oppure in casa..hanno un luogo dedicato all'allenamento..
A me qs cosa invece mi ha sempre affascinato..scoprire un modo diverso di vivere l'AM..perchè spesso sembra che loro portino meno rispetto verso l'AM che praticano rispetto a quello che facciamo noi..in realtà non è così..se li conosci scopri che ce l'hanno dentro!
In Vietnam c'erano solo 2 luoghi molto tradizionali..uno non c'è più purtroppo.
Uno è il TO DUONG, sala dell'altare..dove risiede il GM Le Sang e le ceneri del GM Nguyen Loc..piccola palestra al primo piano di una palazzina con sopra la casa del Maestro..e poi esisteva il VO DAO QUAN..
Qs luogo fantastico era la sede del Gm Tran Huy Phong, colui che dal 1975 al 1988 ha sostituito il GM Le Sang..e qs era il To Duong di allora..purtroppo il proprietario...nonchè il fratello del maestro..un altro maestro che sta in Francia, ha venduto nel 2000 e hanno costruito una bella palazzina..!! Che scempio!