Viaggio nel paese di origine dell'AM

• 37 Replies
  • 4679 Views
*

kortobrakkio

Re:Viaggio nel paese di origine dell'AM
« Reply #15 on: May 14, 2012, 15:28:49 pm »
0
Mi sono recato due volte in Cina a scopo marziale.
Volevo vedere,per quanto possibile,qualcosa di ciò che rimane della tradizione marziale cinese.

è stato bello e mi è servito,ma ho dato uno stop alla cosa.
Più di un tanto,fare turismo marziale,non serve.
Certo,può essere stimolante recarsi in loco,respirare l'aria del luogo(leggi atmosfera)ma più d'un tanto,il mesetto in Cina-Giappone-Thailandi-India(o dove volete voi)non serve senza una frequenza assidua a casa propria.
Sopratutto superato un certo livello di pratica.

Comunque,la mia idea,anche se ora mi do solo alla lotta(con base in quella indiana,che ho praticato in Italia con un maestro del lontano paese.....),è che in Cina ci siano ancora cose interessanti,ma parecchio nascoste.
E che comunque,la marzialità,venga anno per anno sempre più dimenticata a favore del lato estetico-salutistico-scenografico.
Il che non vuol dire che non ci sia gente che sa menar le mani......ma che:
-chi sa non si fa vedere su Youtube
-se incontri qualche elemento valido,non è detto che ti insegni come "si picchia":probabilmente insegnerà con sincerità le basi perchè sanno che una frequentazione saltuaria non produce grandi risultati.
-Anche a casa loro i giovani che vogliono menare si rivolgono più facilmente a roba occidentale(più rapida da apprendere,e con metodiche più accattivanti e soddisfacenti);ci si aggiunge un po di (giustificabile?)gelosia per ciò che si sa,ed ecco che pian piano,almeno in Cina,le AM si sono scavate la fossa da sole......

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #16 on: May 14, 2012, 15:32:05 pm »
0
Io sono dell' opinione che se a casa non ti fai un culo a paiolo, poco serve andare a praticare altrove. Tanto vale fare i turisti e basta imho.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
« Reply #17 on: May 14, 2012, 15:33:05 pm »
0
Giorgia e Cortobraccio: grazie.
In realtà la mia domanda era rivolta ad eventuali esperienze extra-cinesi, ma vedo invece che vanno per la maggiore.

Xjej: ma infatti il mio era un pour-parlè per condividere eventuali "esperienze",
Spoiler: show
per esempio ho un amico agonista di Pugilato, che per lavoro è spesso negli USA per qualche settiamana, e oramai ha un giro di indirizzi di pugilistiche che frequenta, ed ogni volta ascolto con molto interesse quello che ha da raccontarmi, tutto qui.
« Last Edit: May 14, 2012, 15:41:26 pm by Bellerofonte »
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Davide.c

• 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
« Reply #18 on: May 14, 2012, 15:35:14 pm »
0
Io sono dell' opinione che se a casa non ti fai un culo a paiolo, poco serve andare a praticare altrove. Tanto vale fare i turisti e basta imho.

Quoto. Il problema è quando non te lo fanno fare il culo a paiolo =(
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
« Reply #19 on: May 14, 2012, 16:47:00 pm »
0
Vedo ke giorgia ha messo il link del mio 3d passato..
Ho iniziato ad andare in Vietnam proprio per quello e non per turismo..poi negli anni ho continuato ad andarci per Vovinam e turismo insieme e vivo il mal di Vietnam ormai da 13 anni..sento il bisogno di tornarci regolarmente..ma ci sono anke state volte dove mi son potuto allenare proprio poco purtroppo..infatti in futuro vedrò di andarci fuori dai periodi turistici normali perchè altrimenti c'è troppa gente nei club!!

*

Offline xjej

• 4.059
  • Respect: +2424
« Reply #20 on: May 14, 2012, 17:16:02 pm »
+1

Time to move :p
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #21 on: May 14, 2012, 17:32:30 pm »
+1

Mica ti puntano la pistola alla tempia e ti dicono "Da noi non si suda!"? :P
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #22 on: May 15, 2012, 10:19:57 am »
+1
Quanto mi ricorderò questa frase il primo giorno che sarò in piedi alle 5,45..... :om:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #23 on: May 15, 2012, 10:29:30 am »
0
Quanto mi ricorderò questa frase il primo giorno che sarò in piedi alle 5,45..... :om:

Pensavo proprio a te, e alla tua scampagnata prossima ventura, quando ho scritto il mio primo post su questo topic  8)
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #24 on: May 15, 2012, 11:04:46 am »
+1
Il racconto di uno dei nostri istruttori in Israele per un "corso d'aggiornamento":
Lungo la strada vedo un posto di blocco, spero non mi faccia perdere termpo per non arrivare tardi e inizio a preparare tutti documenti.
Poliziotto: Stop!
Istruttore: Buongiorno, salve, io dovrei...
Poliziotto: Di qui oggi non si passa.
Istruttore: Si ma vede io sono qui per un appuntament....
Poliziotto: E' scoppiata una bomba, qua oggi passano solo militari ed ambulanze.
Istruttore: Si ma...
Poliziotto: Se vuole le sparo ad una gamba, così forse può passare con l'ambulanza!
Istruttore:.....

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Bellerofönte

• 3.253
« Reply #25 on: May 15, 2012, 11:05:55 am »
0
Pragmatismo  XD

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #26 on: May 15, 2012, 11:15:39 am »
0
Scena simile con un altro istruttore per raggiungere l'albergo:

Arrivo in aereoporto, recupero i bagagli, saliamo su un bus e ci avviamo.
Ad un certo punto il bus si ferma e ci avvisano che l'ultimo pezzo di strada è meglio farlo a piedi
Poi la guida ci dice: ecco, non manca tanto, l'albergo è li in fondo ma quest'ultimo tratto di strada è da fare di corsa.
La gente si guarda un po' perplessa e si sente qualche battutina del tipo "ah, inizia già oggi l'addestramento?"
E la guida stringendosi le cinghie dello zaino: "no, è che qui ogni tanto sparano. Pronti? via!"

:-\
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #27 on: May 15, 2012, 11:26:13 am »
0
Il racconto di uno dei nostri istruttori in Israele per un "corso d'aggiornamento":
Lungo la strada vedo un posto di blocco, spero non mi faccia perdere termpo per non arrivare tardi e inizio a preparare tutti documenti.
Poliziotto: Stop!
Istruttore: Buongiorno, salve, io dovrei...
Poliziotto: Di qui oggi non si passa.
Istruttore: Si ma vede io sono qui per un appuntament....
Poliziotto: E' scoppiata una bomba, qua oggi passano solo militari ed ambulanze.
Istruttore: Si ma...
Poliziotto: Se vuole le sparo ad una gamba, così forse può passare con l'ambulanza!
Istruttore:.....
Direi che il Poliziotto è stato anche troppo gentile, si è offerto pure di trovargli un escamotage ... manco in italia lo fanno  :D

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #28 on: May 15, 2012, 11:27:59 am »
+1
Personalmente penso di essere fortunato dato che il paese natale di ciò che pratico é proprio il paese in cui vivo.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Max

• 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
« Reply #29 on: May 15, 2012, 11:32:25 am »
0
Per quanto riguarda i miei viaggi nel paese d'origine ne ho fatti 4 (1993-1995-1997-2005) e credo che nel 2013 mi aspetti il 5°. Il migliore è stato sicuramente quello del 1995 in quanto è stato vivere in mezzo agli allievi di Hombu Dojo con svegla la mattina alle 06:00 e allenamento per la giornata per 5 giorni. Gli altri che contenevano anche gli eventi mondiali sono stati meno intensi dal punto di vista fisico ma comunque interessanti e utili.
Riguardo al mischiare vacanza e allenamento a mio avviso è sbagliato anche se dovendo spendere cifre non irrilevanti ci si deve per forza organizzare. Io mi sono sempre regolato sul prima mi alleno e alla fine metto qualcosa per recupero/svago.