Le Diable Noir e le botte segrete.

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kortobrakkio

Re:Le Diable Noir e le botte segrete.
« Reply #15 on: September 23, 2012, 13:35:45 pm »
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Trovo stupendo il discorso spadisti/fiorettisti,con gente di questo tipo ancora legato a una scherma da terreno,cattiva e cazzuta che va in giro a duellare con la gente  :gh:

e poi,ovviamente...una storia in cui i francesi puppano e' sempre una bella storia  XD
o beh,in realtà la Francia aveva già i suoi motivi per puppare.
Sempre se la disfida di Barletta non è un falso storico(cosa che qualcuno propugna).

Comunque,premesso che il racconto è avvincente anche se i dettagli tecnici mi sono alieni,mi sembrava di aver letto che oltre alla scuola italiana,in europa quella importante fosse la tradizione teutonica e non quella francese.
Da buon ignorante in materia chiedo:che cosa ho travisato?

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Offline Shashka

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Re:Le Diable Noir e le botte segrete.
« Reply #16 on: September 23, 2012, 13:39:34 pm »
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Da sempre le due scuole più importanti al mondo solo l'Italiana e la Francese. Senza nulla togliere alle altre. :) :) :thsit: :thsit:
« Last Edit: September 23, 2012, 13:41:12 pm by Shashka »

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Re:Le Diable Noir e le botte segrete.
« Reply #17 on: September 23, 2012, 13:45:13 pm »
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con l'avvento della scherma di punta arrivata prima dalla Spagna e poi rielaborata e semplificata dai maestri italiani ogni altro tipo di scherma autoctona dell'europa centrale e meridionale viene soppiantata dal nuovo tipo, anche quella tedesca che dopo il XVI sec. inizia a perdere la sua influenza.

i francesi grazie ad i maestri italiani espatriati hanno appreso la scherma "moderna" e l'hanno resa molto accademica, cosa che in Italia non e' avvenuta, pero' essendo loro la superpotenza mondiale e culturale del XIX sec. hanno ampliato la loro importanza nel campo della scherma e diffuso l'uso dello spadino anche grazie alle conquiste napoleoniche.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

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Re:Le Diable Noir e le botte segrete.
« Reply #18 on: September 23, 2012, 13:48:27 pm »
+1
questo e' un po' il motivo di astio che c'e' tra la scherma italiana e quella francese, a noi sembra che loro si siano appropriati di meriti e di una influenza che non gli spettava, da qui' le spedizioni "punitive" dei maestri italiani a Parigi e non solo  XD
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Re:Le Diable Noir e le botte segrete.
« Reply #19 on: September 23, 2012, 13:49:23 pm »
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con l'avvento della scherma di punta arrivata prima dalla Spagna e poi rielaborata e semplificata dai maestri italiani ogni altro tipo di scherma autoctona dell'europa centrale e meridionale viene soppiantata dal nuovo tipo, anche quella tedesca che dopo il XVI sec. inizia a perdere la sua influenza.

i francesi grazie ad i maestri italiani espatriati hanno appreso la scherma "moderna" e l'hanno resa molto accademica, cosa che in Italia non e' avvenuta, pero' essendo loro la superpotenza mondiale e culturale del XIX sec. hanno ampliato la loro importanza nel campo della scherma e diffuso l'uso dello spadino anche grazie alle conquiste napoleoniche.
Brrrrr......


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Re:Le Diable Noir e le botte segrete.
« Reply #20 on: September 23, 2012, 13:53:35 pm »
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hanno preteso di ampliare la loro importanza nel campo della scherma ed imposto l'uso dello spadino in quanto era l'arma da fianco degli ufficiali (gli unici che si interessavano di scherma anche da un punto di vista sociale (duelli) culturale (come istruzione) e simbolica (la spada e' simbolo di comando in tutti gli eserciti del mondo).

va' meglio cosi Shashka?  ;)
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Re:Le Diable Noir e le botte segrete.
« Reply #21 on: September 23, 2012, 13:55:03 pm »
+1
hanno preteso di ampliare la loro importanza nel campo della scherma ed imposto l'uso dello spadino in quanto era l'arma da fianco degli ufficiali (gli unici che si interessavano di scherma anche da un punto di vista sociale (duelli) culturale (come istruzione) e simbolica (la spada e' simbolo di comando in tutti gli eserciti del mondo).

va' meglio cosi Shashka?  ;)
Io rabbrividivo per l'uso dello spadino non per quello che hai scritto che è impeccabile.

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Re:Le Diable Noir e le botte segrete.
« Reply #22 on: September 23, 2012, 14:02:35 pm »
+1
no problem  :thsit:

a me la cosa che non piace nello spadino e' la guardia ed il paramano e la lama leggera a sez a rombo, comunque anche i francesi a seguito delle batoste inflittegli dai nostri bravi maestri/duellanti hanno a loro volta avuto una sorta di rivoluzione culturale interna col movimento spadistico che da prima e' entrato in conflitto con i fiorettisti accademici e poi li hanno battuti sia sul piano teorico che pratico modificando moltissimo l'approccio alla scherma dei francesi, ma gia' si era ai primi del novecento e la prima guerra mondiale era alle porte, la maggior parte degli schermitori francesi morirono in guerra e la scherma da duello cesso' di essere convenzione sociale o di moda dando spazio all'avvento dello sport (unica collocazione possibile per una disciplina per altro gloriosissima che seppe sopravvivere cambiando pelle) :)
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Re:Le Diable Noir e le botte segrete.
« Reply #23 on: September 23, 2012, 14:07:01 pm »
0
Peccato che l'interesse moderno moderno sia relegato al lato prettamente sportivo e che chi si occupa dello studio della scherma duellistica non sia, la maggior parte delle volte, molto considerato. Ho una sola esperienza di rievocazione di duello e devo dire che è stata una cosa veramente interessante.

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Re:Le Diable Noir e le botte segrete.
« Reply #24 on: September 23, 2012, 14:12:17 pm »
0
Peccato che l'interesse moderno moderno sia relegato al lato prettamente sportivo e che chi si occupa dello studio della scherma duellistica non sia, la maggior parte delle volte, molto considerato. Ho una sola esperienza di rievocazione di duello e devo dire che è stata una cosa veramente interessante.

e' giusto che ognuno segua quello che vuole, il fatto che ci sia poco interesse per la storia della scherma e' perche' non e' conosciuta pero' negli ultimi 10 anni c'e' stato un aumento in generale di conoscenze e consapevolezza nonche' la disponibilita' di nuovi materiali ed interazioni fra gruppi che mi fa' ben sperare (senza nulla togliere alla spada sportiva che a me piace molto e consiglierei a tutti di provarla)  :)
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Re:Le Diable Noir e le botte segrete.
« Reply #25 on: September 23, 2012, 18:16:40 pm »
+1
Si molto belli gli articoli  :thsit: :)
Non ho ancora iniziato la rilettura del Capoferro, la descrive appoggiando la mano a terra e come una uscita in tempo?

No non poggia la mano a terra,ma la tiene vivino al viso.
Ni almeno secondo me dato che nel trattato non si dice di eseguire tale azione su colpo avversario ma gai quando lui stringe o tenta di guadagnare la nostra lama o nel momento in cui cava.
Poi se ci sono altre uscite del genere non me lo ricordo se più avanti ci sono ho appena ricominciato a rileggerlo.


vi e' anche una variante offensiva senza che la si porti di controffesa ma non credo che questo sia il caso (occorre portare l'avversario con l'arma in linea per poi battere da sotto sopra ed affondare piegando il busto, si spera che se si sbaglia la nostra battuta ci dia il tempo di rimetterci in guardia prima che l'avversario abbia riguadagnato il controllo dell'arma per rispondere).

Si quello che dici ha senso ma lui come detto sopra nel trattatto é una azione difensiva da eseguire quando l'altro ci viena a stringere(guadagnare)la spada,data però su nostro invito di quarta e prima di eseguire tale azione fà sempre prima una finta alta per fare alzare la spada all'avversario.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

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Re:Le Diable Noir e le botte segrete.
« Reply #26 on: September 23, 2012, 18:27:24 pm »
0
grazie Lucal  :), se la fa' fare su cavazione (e botta) o su un filo (guadagno di spada) e' un colpo in tempo con schivata ossia una uscita in tempo, sembra strano ma il modo in cui la spiega il Capoferro e' molto simile alla variante sportiva in cui per regolamento non si puo' appoggiare la mano a terra.
« Last Edit: September 23, 2012, 18:29:50 pm by Crux »
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Re:Le Diable Noir e le botte segrete.
« Reply #27 on: September 23, 2012, 18:35:41 pm »
+1
Letto anche il primo articolo.

Sta parte é bellissima:

Sempre Nedo Nadi, in proposito, ci da un gustosissimo esempio di quello che era Pini il Maestro, descrivendo un incontro accademico concesso da Eugenio a Nedo quando quest’ultimo era ancora un ragazzino: “Come un foxterrier alle prese con un cinghiale, attaccavo senza tregua e lasciavo lembi d’orgoglio negli arditi tentativi, ma Pini battagliava,  si impegnava, sudava, mi urlava un - bravo - e un rimprovero, mi dava un buffetto sulla maschera e mi affibbiava un cazzotto sulla schiena”.

Certo che Athos era una bella testa di cocomero.

grazie Lucal  :), se la fa' fare su cavazione (e botta) o su un filo (guadagno di spada) e' un colpo in tempo con schivata ossia una uscita in tempo, sembra strano ma il modo in cui la spiega il Capoferro e' molto simile alla variante sportiva in cui per regolamento non si puo' appoggiare la mano a terra.


Prego,ok allora vada per le botte in tempo.
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Re:Le Diable Noir e le botte segrete.
« Reply #28 on: September 23, 2012, 20:19:00 pm »
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concordo con la testa di cocomero di Athos, pero' il passaggio si riferiva ad un assalto tra il Pini maestro e Nedo Nadi allievo e giovinetto  :)
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Re:Le Diable Noir e le botte segrete.
« Reply #29 on: September 24, 2012, 00:02:43 am »
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quello che accadde dopo che la scherma francese venne in contatto con quella italiana nel XIX sec.  Jules Jacob il rivoluzionario della spada francese e poi il Renaud che ne completo' l'opera (in inglese, per chi volesse approfondire c'e' il libro "l'arte della spada" curato da Lorenzo Ravazzani e tradotto da M°Italo Manusardi): http://defensedanslarue.wordpress.com/history/lecole-d-escrime-francais-the-school-of-french-fencing/

http://epeeclub.org.uk/index.php?option=com_content&task=view&id=13&Itemid=55

http://fencersquarterly.com/duels3.html
« Last Edit: September 24, 2012, 00:19:23 am by Crux »
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