pubblcità ingannevoli

  • 46 Replies
  • 5032 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:pubblcità ingannevoli
« Reply #15 on: September 23, 2012, 14:45:39 pm »
0
Non so se e' peggio:
"difendetevi con xyz"
"state in forma con xyz"
"ritrovate il vostro equilibrio con xyz"


spacciare le am per pratiche spirituali? stronzata
spacciare le am per sana attivita' fisica? stronzata
spacciare le am per dp? stronzata

purtroppo pero' non ci si puo' far molto....nessuno pubblicizza un corso di am dicendo:

"esplora parte di un patrimonio culturale derivato da elementi grezzamente semplificati di una cultura dall'altra parte del mondo, in gran parte inventato,mitizzato e malcompreso, con un eta' effettiva che va dai 100 ai 2 anni a malapena di storia, inutile al combattimento,all'attivita fisica e che ti causera' un sacco di paranoie e complessi sullo stile migliore e sui pugili che ti fanno gli agguati nei vicoli,che scaccera' ogni figa che cercherai di avvicinare,scatenera' le risate e le battute della gente che ti vedra' convinto d'essere un guerriero e che potrebbe anche portati ad essere pestato"

Spoiler: show
Gioco, partita e incontro.... ;D





YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Wa No Seishin

Re:pubblcità ingannevoli
« Reply #16 on: September 23, 2012, 14:53:14 pm »
0
spacciare le am per sana attivita' fisica? stronzata

Non concordo solo su questa generalizzazione.


Per rispondere al post iniziale: la pubblicità è pubblicità. Non credo a nulla di ciò che vedo in TV finché non provo in prima persona (ad esempio coi cibi), per cui non mi fanno né caldo né freddo uomini immensi stesi da esili fanciulle.

Però per fortuna che ci sono, così noi che scriviamo sui forum abbiamo di che ridere e commentare.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:pubblcità ingannevoli
« Reply #17 on: September 23, 2012, 14:58:00 pm »
0
Non so se e' peggio:
"difendetevi con xyz"
"state in forma con xyz"
"ritrovate il vostro equilibrio con xyz"


spacciare le am per pratiche spirituali? stronzata
spacciare le am per sana attivita' fisica? stronzata
spacciare le am per dp? stronzata

purtroppo pero' non ci si puo' far molto....nessuno pubblicizza un corso di am dicendo:

"esplora parte di un patrimonio culturale derivato da elementi grezzamente semplificati di una cultura dall'altra parte del mondo, in gran parte inventato,mitizzato e malcompreso, con un eta' effettiva che va dai 100 ai 2 anni a malapena di storia, inutile al combattimento,all'attivita fisica e che ti causera' un sacco di paranoie e complessi sullo stile migliore e sui pugili che ti fanno gli agguati nei vicoli,che scaccera' ogni figa che cercherai di avvicinare,scatenera' le risate e le battute della gente che ti vedra' convinto d'essere un guerriero e che potrebbe anche portati ad essere pestato"
:D Grande!

Il corso di shaolin del mio maestro ha scritto nel volantino: "una delle più nobili arti del combattimento"....."impara la via della forza e dell'armonia".... ;D e c'è l'immagine classica tipo silouette nero su bianco con il monaco che sta in una posa strana. :)

Per il gruppo/corso di sanda io ho messo nel volantino: "Kung fu sanda boxe cinese".... "trae le sue origini dal kung fu cinese...Creato per permettere ai praticanti dei vari stili di confrontarsi in un contesto sportivo senza eccessivi rischi per l'incolumità. Il regolamento di questa disciplina permette l'uso di calci, pugni e proiezioni. Ciò rende questo sport da combattimento uno dei più complessi e completi del panorama marziale mondiale"
Mi rendo conto che alcune cose non sono proprio vere ma ho cercato di trovare un compromesso tra l'esaltazione della cosa per i fini di marketing e la verità...Poi ci sono i classici : "vieni a provare" ecc...

Spoiler: show
Resta il fatto che nel corso di shaolin sono in 20 e più. Noi siamo in 5 o 6 se ci va bene. Ma fino a qui ci può stare anche perchè noi sanda lo facciamo da pochissimo. In oltre molti di quelli che fanno shaolin lo dicono chiaro e tondo che a loro non interessa imparare a combattere. Quello che mi perplime è la presenza di una decina di ragazzi che vogliono imparare a combattere ma non sono disposti a mettersi in gioco manco facendo uno sparring condizionato. Nel loro immaginario se metti i guantoni chiusi a 10 once sei uno sportivo e non stai facendo amt. Se tiri forte(che poi non è tirare forte ma per loro si) sei un violento e un rissaiolo. La settimana scorsa uno di questi che in realtà ha 40 anni e 20 anni di kung fu (fuffa) alle spalle si era puntato a dire che la parata da diretto si fa ampia e lontana dalla faccia stendendo il braccio. Io gli ho detto semplicemente: "ok proviamo ti tiro un pugno e vediamo se lo pari cosi" e lui ha risposto: "ecco! Subito a menar le mani voi..." :-\

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:pubblcità ingannevoli
« Reply #18 on: September 23, 2012, 15:03:55 pm »
+1
nello stesso corso a dodici mesi di distanza leggevo: "l'arte dei samurai" e "l'arte dei navy seals"

sono contro le pubblicità delle AM, non sono degli shampo o dei collant
Sono arti non prodotti


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:pubblcità ingannevoli
« Reply #19 on: September 23, 2012, 15:33:08 pm »
0
''Pratica con me ... e sconfiggerai la frustrazione ... fatti, non pugnette''
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:pubblcità ingannevoli
« Reply #20 on: September 23, 2012, 15:54:20 pm »
+1
Mah, oviamente non trovo corretta qualsiasi pubblicità che spacci qualcosa per quello che non è.


 :zan:
Perdonami, ma con gli altri non c'è gusto  :P ....
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:pubblcità ingannevoli
« Reply #21 on: September 23, 2012, 15:55:31 pm »
0
Grande Mad.

Secondo me non c'é niente di male a parlare di difesa personale o di usare qualche immagine che rasenti il tamarro se é il corso é serio.

Il problema é che tutti pensano di fare DP.

E le donne non vanno mai sottovalutate. Se hanno voglia di imparare AM, DP o SDC, ottengono risultati eccellenti, peró nella maggior parte dei casi le fanciulle non sono interessate alla pratica o se praticano, non sono interessate alle finalitá della pratica... Soprattutto se si tratta di DP.

(Quando si tratta invece di competizione sportiva light contact si riscontrano maggiori adesioni. Il taekwondo ITF da queste parti ad esempio é praticato da molte ragazze e parecchie competono)






*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:pubblcità ingannevoli
« Reply #22 on: September 23, 2012, 16:00:22 pm »
+1
nello stesso corso a dodici mesi di distanza leggevo: "l'arte dei samurai" e "l'arte dei navy seals"

sono contro le pubblicità delle AM, non sono degli shampo o dei collant
Sono arti non prodotti


allora bisognerebbe distinguere tra la pubblicità che pubblicizza l'arte e la pubblicità che pubblicizza il corso

comunque io non trovo la questione così insidiosa. bisogna sempre calibrare sull'individuo: alla fine il maestro di karatè, che ti dice che imparerai a menare e invece ti fa tirare una marea di colpi (molti dei quali completamente assurdi) all'aria, sta mentendo nè più nè meno dello sfigatello che si iscrive ad un corso di sdc per sentirsi un guerriero e non solo non partecipa mai nemmeno ad una garetta di quartiere, ma a volte non mette nemmeno mai i guanti in palestra e in vita sua non farà mai uno sparring! l'uno docente a pagamento, allievo pagante l'altro, possono farlo in buona o in cattiva fede. una menzogna è sempre una menzogna, ma l'opinione che a me rimane dell'individuo oscilla con soluzione di continuità tra lo stupido e l'imbroglione
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:pubblcità ingannevoli
« Reply #23 on: September 23, 2012, 16:07:33 pm »
0
saggezza happosa  :D



*

Offline dog Rob

  • *
  • 192
  • Respect: +35
    • TatamiDo
Re:pubblcità ingannevoli
« Reply #24 on: September 23, 2012, 16:07:44 pm »
0
è giusto pubblicizzare un corso di am scrivendoci "difesa personale", o "difendetevi col XXX"?
è giusto pubblicizzare corsi di dp mettendo immagini di nerboruti omaccioni in tenuta mimetica o, viceversa, esili fanciulle (gnocche, peraltro) che con una gomitata o un calcio agli zebedei abbattono il panzone che le assale?

fino a che punto è lecito pubblicizzare, e in che modo, un corso volto a insegnare a qualcuno a difendersi in caso di pericolo?

che dire poi delle crema contro la cellulite ?


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:pubblcità ingannevoli
« Reply #25 on: September 23, 2012, 16:10:47 pm »
0
saggezza happosa  :D


ti assicuro che è una saggezza parecchio diffusa. di mio ci metto solo l'impertinenza
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:pubblcità ingannevoli
« Reply #26 on: September 23, 2012, 16:11:24 pm »
0
Condivido che l'argomento sia consono alla sezione interstile perchè a mio parere sono potenzialmente ingannevoli gran parte delle pubblicità di tutte le discipline insegnate in palestra.
In un modo o nell'altro, più o meno velato/diretto, più o meno consapevole, è molto frequente che per la promozione commerciale dei corsi di am/sdc/dp si cerchi di strizzare l'occhio all'ignoranza in materia dei potenziali clienti e semplicemente si indorino le supposte.

Ritengo che sia pure abbastanza normale che in buona o cattiva fede vengano ingigantiti presunti aspetti positivi e sminuite le lacune. Succede in tutti i settori merceologici!
Comprendo che poi non ci piaccia vedere l'aspetto delle discipline che pratichiamo come semplici prodotti, ma è un'ottica normale quando c'è un business per qualcuno, piccolo o grande che sia. Direi pure che tutti gli hobbies non  solo marziali/combattivi/autoprotettivi hanno un(a nicchia di) mercato economico.

Devo ancora vedere una pubblicità che dica che praticando la disciplina x, dopo essersi impegnati e aver faticato al massimo per un bel po' di tempo, forse si aumenteranno, seppur davvero minimamente, le probabilità di sopravvivenza in eventuali contesti ostili.   :)

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:pubblcità ingannevoli
« Reply #27 on: September 23, 2012, 19:27:02 pm »
0
saggezza happosa  :D


ti assicuro che è una saggezza parecchio diffusa. di mio ci metto solo l'impertinenza

Quale impertinenza  ???  ;)
Sei pure troppo buono  ;)

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:pubblcità ingannevoli
« Reply #28 on: September 24, 2012, 11:41:42 am »
0
"esplora parte di un patrimonio culturale derivato da elementi grezzamente semplificati di una cultura dall'altra parte del mondo, in gran parte inventato,mitizzato e malcompreso, con un eta' effettiva che va dai 100 ai 2 anni a malapena di storia, inutile al combattimento,all'attivita fisica e che ti causera' un sacco di paranoie e complessi sullo stile migliore e sui pugili che ti fanno gli agguati nei vicoli,che scaccera' ogni figa che cercherai di avvicinare,scatenera' le risate e le battute della gente che ti vedra' convinto d'essere un guerriero e che potrebbe anche portati ad essere pestato"

Cavolo questa me la salvo... ovviamente è una iperbole, ma in molti casi è drammaticamente vera.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:pubblcità ingannevoli
« Reply #29 on: September 24, 2012, 13:26:37 pm »
-1
Credo che il volantino serva ad attrarre l'attenzione.
Il corso lo fai sudando in palestra traendo le tue conclusioni. Oggi una volta che leggi xyz hai modo di verificare almeno a grandi linee se "maestro tizio" pratica bene o male.
Certo camuffare qualcosa per venderla è male, e giustamente lo è per qualsiasi tipo di merce, ma pettinarsi e aggiustarsi l'abito prima della foto penso sia doveroso.

Non so se e' peggio:
"difendetevi con xyz"
"state in forma con xyz"
"ritrovate il vostro equilibrio con xyz"


spacciare le am per pratiche spirituali? stronzata
spacciare le am per sana attivita' fisica? stronzata
spacciare le am per dp? stronzata

purtroppo pero' non ci si puo' far molto....nessuno pubblicizza un corso di am dicendo:

"esplora parte di un patrimonio culturale derivato da elementi grezzamente semplificati di una cultura dall'altra parte del mondo, in gran parte inventato,mitizzato e malcompreso, con un eta' effettiva che va dai 100 ai 2 anni a malapena di storia, inutile al combattimento,all'attivita fisica e che ti causera' un sacco di paranoie e complessi sullo stile migliore e sui pugili che ti fanno gli agguati nei vicoli,che scaccera' ogni figa che cercherai di avvicinare,scatenera' le risate e le battute della gente che ti vedra' convinto d'essere un guerriero e che potrebbe anche portati ad essere pestato"
Ti quoto in parte visto che, a mio avviso, è estendibile a qualsiasi corso di qualsiasi cosa fatta male.