Condivido che l'argomento sia consono alla sezione interstile perchè a mio parere sono potenzialmente ingannevoli gran parte delle pubblicità di tutte le discipline insegnate in palestra.
In un modo o nell'altro, più o meno velato/diretto, più o meno consapevole, è molto frequente che per la promozione commerciale dei corsi di am/sdc/dp si cerchi di strizzare l'occhio all'ignoranza in materia dei potenziali clienti e semplicemente si indorino le supposte.
Ritengo che sia pure abbastanza normale che in buona o cattiva fede vengano ingigantiti presunti aspetti positivi e sminuite le lacune. Succede in tutti i settori merceologici!
Comprendo che poi non ci piaccia vedere l'aspetto delle discipline che pratichiamo come semplici prodotti, ma è un'ottica normale quando c'è un business per qualcuno, piccolo o grande che sia. Direi pure che tutti gli hobbies non solo marziali/combattivi/autoprotettivi hanno un(a nicchia di) mercato economico.
Devo ancora vedere una pubblicità che dica che praticando la disciplina x, dopo essersi impegnati e aver faticato al massimo per un bel po' di tempo, forse si aumenteranno, seppur davvero minimamente, le probabilità di sopravvivenza in eventuali contesti ostili.