Questa é la pubblicità sulla scherma nella palestra di Avigliana dove ho aperto il nuovo corso vi piace?
Si accettano critiche.
Da Settembre 2012 parte il corso di Scherma di Bastone e Coltello che sarà tenuto dall'Insegnante Tecnico Luca Leccese.
"La scherma é stata sempre praticata già da popolazioni quali i sumeri, i babilonesi ecc...
Arrivata a noi poi si é scissa in tre componenti, la scherma nobiliare, la scherma popolare e la scherma militare.
La scherma nobiliare é quella da cui trae origine la scherma sportiva dove si studiano le armi per così dire nobili cioé la spada, il fioretto e la sciabola.
La scherma militare era appunto la scherma utilizzata dai militari di un tempo, che si é continuata a sviluppare fino alla metà del XX secolo.
Parallelamente anche il popolo aveva sviluppato un metodo di difesa con le armi che avevano a disposizione.
Nella scherma popolare si impara ad utilizzare diverse tipologie di armi, ma le più diffuse sono i bastoni di diverse lunghezze, ed il coltello.
La nascita e lo sviluppo della scherma popolare la si deve in modo particolare grazie ai pastori che si dovevano proteggere dagli attacchi sia di animali che di persone malintenzionate, ai vecchi carrettieri che si dovevano difendere durante i loro viaggi dai briganti di un tempo, ed anche ad altre persone di un tempo che per lavoro erano soggette ad aggressioni da parte di delinquenti e briganti.
La scherma popolare ha molte scuole ognuna con le sue caratteristiche, dove si insegna ad utilizzare le armi o anche gli oggetti di uso comune per la difesa della nostra persona sia da aggressioni di persone che di animali".
Speriamo che sto corso vada bene e che venga un po di gente.