Parlo da ignorante nel panorama del km,ma sono dell' idea che é giusto che ci sia l'evoluzione é giustissimo che ci sia però secondo me in molto casi vale per il discorso fatto da Gargo qui:
Per produrre qualcosa di nuovo in continuazione e quindi stimolare/obbligare a frequentare il corso per almeno un altro anno? Boh forse...
Ma trovo che ha anche ragione su questo aspetto.
Ma spesso negli allenamenti, nei seminari, negli aggiornamenti tecnici vengono fuori alcune problematiche del tipo: molti praticanti hanno diverse difficoltà a far funzionare la tecnica X, ci siamo accorti che per invalidare la tecnica Y basta fare così oppure usare questa accortezza, in questo specifico caso la tecnica Z è impossibile, la tecnica K ha senso solo se viene utilizzata da un poliziotto e quella J da un militare ma per dei civili sono impensabili...
L'unica cosa che per me si fa unpo troppo presa su questo é civile ,quest'altro é militare e quest'atro é poliziesco.
Una cosa nel secondo video i disarmi da dietro contro la pistola sono gli stessi che si usavano nelle nostre scuole militari.
Il terzo video é Itay Gil?
Una cosa john non credo che le persone siano con il tempo diventate più forti e soprattutto più veloci,sono se mai cambiati determinati metodi di allenamento per poter eccellere in una delle nostre caratteristiche,soprattutto sulla forza ci siamo indeboliti rispetto a un centinaio di anni fà per via del benessere.
L'idea di usare colpi particolari per guadagnar tempo ed estrarre (magari anche un'arma di fortuna) mi sembra moderna e utile, non so se nelle arti tradizionali sia codificato qualcosa di simile.
Si ce almeno parlo per il discorso italiao sia popolare che militare,gli arditi avevano ad esempio delle loro strategie nel caso non riuscivano a estrarre immediatamente il loro pugnale.