L'ineluttabilità dell'evoluzione

• 31 Replies
  • 3781 Views
*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
L'ineluttabilità dell'evoluzione
« on: September 24, 2012, 12:46:20 pm »
0
Vagabondando sul tubo come sempre alla ricerca di spunti, mi sono imbattuto nel canale di Budointernational; sorvolo ovviamente sulla qualità di certi prodotti ma, per quel che mi compete, trovo che alcuni video abbiano nn solo un certo valore pratico ma anche un valore "testimoniale".
Qui di seguito posto i video di tre istruttori molto noti della galassia KM israeliana...credo che senza il mio aiuto o di Gargo, chi avrà voglia di guardarli potrà capire chi si è evoluto e quali siano le conseguenze evidenti del non farlo...

krav maga, bukan school

Krav Maga by Kobi Lichtenstein

Protect Krav Maga
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
Re:L'ineluttabilità dell'evoluzione
« Reply #1 on: September 24, 2012, 12:56:40 pm »
0
Mi domando se l'evoluzione non stia diventando,per la stragrande maggioranza, solo una forma di emulazione/imitazione passiva e acritica.
Vero che lee cose fatte bese si somigliano,ma ormai di questi tempi si sovrappongono perfettamente  :pla:

*

Offline Zìxué

• 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
« Reply #2 on: September 24, 2012, 13:02:05 pm »
+1
Mi domando se l'evoluzione non stia diventando,per la stragrande maggioranza, solo una forma di emulazione/imitazione passiva e acritica.
Vero che lee cose fatte bese si somigliano,ma ormai di questi tempi si sovrappongono perfettamente  :pla:

Convergenza evolutiva?

http://it.wikipedia.org/wiki/Convergenza_evolutiva
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #3 on: September 24, 2012, 13:05:28 pm »
0
o semplice copia ???
Se si mette in discussione un'evoluzione e si propone,in tempi brevissimi, una totalmente diversa dalla prima arriviamo sì da A a B,ma come ci siamo arrivati? XD
« Last Edit: September 24, 2012, 13:11:29 pm by ברק »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #4 on: September 24, 2012, 13:09:24 pm »
0
L'evoluzione è necessaria ma deve essere supportata da motivazioni valide.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #5 on: September 24, 2012, 13:53:59 pm »
+1
Per la mia piccolissima esperienza, nei pochi anni di pratica ho visto alcune tecniche evolversi, cambiare, conservando i concetti alla base della pratica ma a volte rivoluzionando abbastanza l'esecuzione.
Perchè si è fatto?
Per produrre qualcosa di nuovo in continuazione e quindi stimolare/obbligare a frequentare il corso per almeno un altro anno? Boh forse...
Ma spesso negli allenamenti, nei seminari, negli aggiornamenti tecnici vengono fuori alcune problematiche del tipo: molti praticanti hanno diverse difficoltà a far funzionare la tecnica X, ci siamo accorti che per invalidare la tecnica Y basta fare così oppure usare questa accortezza, in questo specifico caso la tecnica Z è impossibile, la tecnica K ha senso solo se viene utilizzata da un poliziotto e quella J da un militare ma per dei civili sono impensabili...
Dunque perchè lasciarle così e non sperimentare, provare e poi proporre qualcosa di nuovo?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #6 on: September 24, 2012, 15:39:44 pm »
0
Capisco la necessità di evoluzione per il cambiamento delle modalità di aggressione (per esempio per contesto possono  cambiare le armi e il più frequente ambiente di attuazione, etc), un po' meno a parità di scenario analizzato, se  mi affido al mio spirito critico (che poi all'atto pratico sia portato a sorvolare è altro discorso ma lo scrivo per interesse alla discussione).

Se 5-10-15 anni fa come eventuale reazione a una minaccia col coltello puntato alla gola mi insegnavi una soluzione e oggi me ne mostri un'altra, la mia considerazione è che lo scenario non è cambiato per nulla, quindi mi domando se la necessità di evoluzione non sia un paravento e se mi hai preso in giro  prima con la tua proposta della soluzione precedente. La motivazione dei tests mi va benissimo ma penso che potevi farli prima di insegnare, visto che lo scenario è preso in considerazione da secoli (dalla minaccia alla gola puntando una selce tra primati).

Vedo con un'ottica diversa i cambiamenti dettati da motivazioni legate puramente all'apprendimento. Per esempio nella mia scuola hanno uniformato una minaccia col coltello all'addome a quella con la pistola e ne comprendo e ne posso approvare il senso, pur gradendo di più la precedente in presenza di lama, meno associabile a quelli coll'arma da fuoco ma ad altri con strumento offensivo da punta e/o taglio.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #7 on: September 24, 2012, 15:46:56 pm »
+1
Non si può essere assolutisti...
In un mondo di gente che era alta quando sfiorava il metro e settanta e grossa quando toccava gli ottanta, tante tecniche di torsione al polso, per dirne una, avevano senso...oggi meno.
Le procedure di sicurezza pistola vs coltello sono cambiate perchè la gente è più veloce...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #8 on: September 24, 2012, 15:55:17 pm »
0
...o semplicemente perchè pian piano le idee si evolvono: per dire, non è che uno Spitfire fosse una fregatura e un F-15 no. Tutto viene migliorato. Considerate che nel nostro mondo le idee circolano molto di più che nel 1984, per dire.
Unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso: ne secondo video cè uno che si becca una bastonata alle costole e nn fa una piega, anzi blocca il bastone con il braccio. Lo fanno talvolta i thaiboxers con i calci, però si tratta di personaggi un pò evoluti in quel senso lì.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #9 on: September 24, 2012, 15:57:37 pm »
0
ne secondo video cè uno che si becca una bastonata alle costole e nn fa una piega, anzi blocca il bastone con il braccio.

puoi indicare il minuto?
Grazie  :)

Quella che inizia a 2.34?
« Last Edit: September 24, 2012, 15:59:43 pm by Gargoyle »

*

Offline Il Tano

• 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
« Reply #10 on: September 24, 2012, 16:18:23 pm »
0
Molto interessante.
Come sapete sono nuovissimo a questo mondo peró, se posso esprimere il mio parere, l'evoluzione che si apprezza nei 3 video sembrerebbe molto ragionevole.

Sembra quasi un lento processo di "sdoganamento" dalle arti marziali tradizionali (che casualmente si manifesta poi anche con un abbandono graduale di quel tipo di abbigliamento)...

Nel primo video trovo cose che siceramente mi lasciano molto molto perplesso, come fermare un attacco di coltello con un calcio sotto l'ascella.
Il secondo video mi sembra giá molto piú consistente, accetto qualche cosa...
Nel terzo da neofita non potrei veramente trovare nulla da eccepire e riespetto al secondo video mi piace molto il contesto dinamico e come ci si "appropria maggiormente" dello spazio... Accorciare la distanza se necessario, due o tre colpi, recuperare una distanza di sicurezza. Abbondanza di colpi di testa e ginocchio rispetto ai colpi di pugno.

Bueno, spero di non avev "cacato fuori dalla tazza" heheh
« Last Edit: September 24, 2012, 16:26:15 pm by roroarro »

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #11 on: September 24, 2012, 16:35:59 pm »
0
E' un'ottima analisi...
Per un'informazione completa va detto che la cosa del calcio è effettivamente come dici tu, ma è una soluzione, seppur remota, contemplata ancora SOLO come extrema ratio MA quando si sia in possesso di arma da fuoco per avere un minimo di spazio/tempo in più per estrarre l'arma.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #12 on: September 24, 2012, 16:43:27 pm »
0
L'idea di usare colpi particolari per guadagnar tempo ed estrarre (magari anche un'arma di fortuna) mi sembra moderna e utile, non so se nelle arti tradizionali sia codificato qualcosa di simile.

*

Offline Ebony Girls Lover

• 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
« Reply #13 on: September 24, 2012, 17:39:18 pm »
0
Parlo da ignorante nel panorama del km,ma sono dell' idea che é giusto che ci sia l'evoluzione é giustissimo che ci sia però secondo me in molto casi vale per il discorso fatto da Gargo qui:

Per produrre qualcosa di nuovo in continuazione e quindi stimolare/obbligare a frequentare il corso per almeno un altro anno? Boh forse...

Ma trovo che ha anche ragione su questo aspetto.

Ma spesso negli allenamenti, nei seminari, negli aggiornamenti tecnici vengono fuori alcune problematiche del tipo: molti praticanti hanno diverse difficoltà a far funzionare la tecnica X, ci siamo accorti che per invalidare la tecnica Y basta fare così oppure usare questa accortezza, in questo specifico caso la tecnica Z è impossibile, la tecnica K ha senso solo se viene utilizzata da un poliziotto e quella J da un militare ma per dei civili sono impensabili...

L'unica cosa che per me si fa unpo troppo presa su questo é civile ,quest'altro é militare e quest'atro é poliziesco.

Una cosa nel secondo video i disarmi da dietro contro la pistola sono gli stessi che si usavano nelle nostre scuole militari.

Il terzo video é Itay Gil?

Una cosa john non credo che le persone siano con il tempo diventate più forti e soprattutto più veloci,sono se mai cambiati determinati metodi di allenamento per poter eccellere in una delle nostre caratteristiche,soprattutto sulla forza ci siamo indeboliti rispetto a un centinaio di anni fà per via del benessere.

L'idea di usare colpi particolari per guadagnar tempo ed estrarre (magari anche un'arma di fortuna) mi sembra moderna e utile, non so se nelle arti tradizionali sia codificato qualcosa di simile.

Si ce almeno parlo per il discorso italiao sia popolare che militare,gli arditi avevano ad esempio delle loro strategie nel caso non riuscivano a estrarre immediatamente il loro pugnale.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #14 on: September 24, 2012, 17:59:45 pm »
+1
L'unica cosa che per me si fa unpo troppo presa su questo é civile ,quest'altro é militare e quest'atro é poliziesco.

Esigenze diverse, soluzioni diverse.
Se ad uno sbirro insegnano a concludere tutte le tecniche portando l'ostile a terra per ammanettarlo o controllarlo in attesa di rinforzi, per me "civile" che non devo arrestare nessuno è un po' una cavolata.
Preferisco utilizzare una tecnica che mi consenta un rapido e sicuro disingagio per andarmene (chiaro che poi ci sono parecchie variabili).
Quindi anche il km delle origini che si è sviluppato in contesti bellici, può al giorno d'oggi, a Milano, avere delle esigenze diverse, quindi un'evoluzione.