Sulle posizioni

  • 47 Replies
  • 9635 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Sulle posizioni
« on: September 24, 2012, 20:20:00 pm »
0
Non mi sto riferendo al kamasutra (anche se ultimamente si è parlato pure di quello in chat  XD) ma alle posizioni di base presenti in tante AM

Come ad esempio queste


O queste   http://it.wikipedia.org/wiki/Posizioni_del_karate  (sono i primi esempi che ho trovato eh..)

Insomma mi chiedevo come vi sono state spiegate, come le contestualizzate e in che ottica le allenate...

Non vorrei una discussione come sui kata, ma proprio capire come le spieghereste ad un neo-allievo rompiscatole (  :=) ) che vi chiede il motivo per cui sono così e nel caso cosa allenano.
« Last Edit: September 24, 2012, 20:35:17 pm by Giorgia Oca arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Sulle posizioni
« Reply #1 on: September 24, 2012, 20:28:11 pm »
0
E non venite a dirmi che servono per allenamento fisico che parte una flamata...

Eppure, a parte l'isometria, non hanno altre cose allenanti. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Sulle posizioni
« Reply #2 on: September 24, 2012, 20:35:36 pm »
+1
Potrei dirti "dipende da chi t'ha insegnato". XD

Ma bon, è uguale. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Sulle posizioni
« Reply #3 on: September 24, 2012, 20:36:45 pm »
+1
Potrei dirti "dipende da chi t'ha insegnato". XD

per i non addetti: il mio primo maestro di kung fu ha insegnato anche a Sol  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Sulle posizioni
« Reply #4 on: September 24, 2012, 20:47:00 pm »
0
Per il momento seguo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Sulle posizioni
« Reply #5 on: September 24, 2012, 20:53:47 pm »
0
Le posizioni (almeno nel karate come me lo hanno insegnato) in realtà esistono solo perché sono schematizzate, ma in realtà dovrebbero essere una conseguenza di determinati movimenti. Ad esempio affondo per tirare un pugno e finisco in zenkutsu dachi per andare a bersaglio, ma non rimango là immobile come da kihon né sto nella posizione codificata e perfetta della megamorte epica smarronante +2 ma semplicemente faccio il movimento che mi serve e torno in una posizione da essere umano.

nelle arti marziali con forme servono anche a dare un'idea della situazione in cui ci si trova. Ad esempio shiko dachi (che è tipo la posizione del cavaliere ma coi piedi in posizione più naturale e le gambe  "a tetto" ) dovrebbe suggerire una situazione in cui si sta lottando, nel senso che stai sotto e magari stai  avvinghiato con quello che cerca di buttarti a terra.


Personalmente comunque trovo che fissarcisi sopra sia una sciocchezza e che l'insegnamento statico sia una cagata pazzesca se si pensa ad un'ottica di pura applicazione. se poi si parla di perfezione stilistica allora alzo le mani  :)


Ovviamente i miei 0.02 centesimi, come sempre
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Sulle posizioni
« Reply #6 on: September 24, 2012, 22:20:11 pm »
+1
Le posizioni si spiegano così:
continuando a guardare di fronte a voi mettete i pugni ai fianchi e abbassate il baricentro. Per abbassare il baricentro dovete piegare le ginocchia e per rimanere stabili dovete ampliare la base allargando le gambe quanto basta. Nè di più né di meno. Spalle rilassate, sguardo davanti a voi e schiena in modo che il peso sia perfettamente bilanciato. Questa è la posizione del cavaliere. La madre di tutte le posizioni col baricentro basso.
Da questa posizione si incomincia a combattere e lo si fa senza mai alzare o abbassare il baricentro. Tranne quando rotolate o quando vi alzate su una gamba sola.
Siccome adesso si combatte dall'inizio alla fine non ci sono posizioni di guardia, non ci sono posizioni di stallo, non ci sono fasi di studio. Ogni movimento del solo tronco sulla base o di tutto il corpo in qualunque posizione sarà, dall'inizio del combattimento alla fine del combattimento, o una tecnica di attacco o una tecnica di difesa o una tecnica di lotta o entrambe le cose.
Rilassati, sciolti, stabili, veloci, esplosivi, agili, fluidi. In una parola abili. Se rispetterete il vostro corpo e manterrete fede ai principi del kung fu alla fine vedrete come le posizioni sono già state decise da madre natura. Non dovete fare altro che assecondarla. Questo è il kung fu.
E siccome avete appena iniziato prima di farvi strani pensieri sul fatto che serva o non serva gradirei che mi dimostrasse che siete capaci o che non lo siete.


Io la spiego così la posizione. E uso il singolare perché usare il plurare può confondere e può far perdere di vista il senso.

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Sulle posizioni
« Reply #7 on: September 24, 2012, 22:21:39 pm »
0
io stavo scherzando  :D

allora...nel kiaido che ho imparato le posizioni sono un vero e proprio sistema di chikung e rispettano le leggi della MTC (medicina tradizionale cinese).

ci sono 5 tipi di posizioni base (tutte le posizioni possibili sono contenute in queste 5 tipologie) una per ogni elemento acqua, legno, fuoco, terra, metallo.
naturalmente il lavorare in una posizione beneficia le caratteristiche dell'elemento connesso (organi, sensi ecc.)
1)acqua: posizioni con il peso sulla gamba dietro, per esempio nekoashidachi e visto che la direzione (in MTC) dell'elemento acqua va verso il basso, la posizione è ottima per tecniche cui serva emettere forza verso il basso.
2)legno: posizioni con i piedi paralleli, tipo kibadachi (pos. del cavaliere), non ha importanza la larghezza della posizione, se è 1 cm o 1m, se i piedi sono paralleli è sempre "famiglia" legno
3)fuoco:posizioni con il peso sulla gamba avanti tipo zenkutsu e derivati (es.motodachi o anche sanchin è considerata fuoco) ottime per tecniche che hanno le caratteristiche (in MTC) del fuoco, cioè dirette in avanti in esplosione (cross\diretto) o verso l'alto (montante) che sia zenkutsu o la posizione da boxe nel pugno non fa differenza, sempre fuoco è.
4)terra: posizioni tipo sumo (shikodachi), anche qui non ha importanza la larghezza della posizione yoi o shiko sempre terra è.
5)metallo: posizioni a gambe incrociate tipo kosadachi.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Sulle posizioni
« Reply #8 on: September 24, 2012, 22:44:41 pm »
+1
ha, naturalmente, come nella MTC (medicina tradizionale cinese), si può lavorare con le posizioni in combinazione seguendo il flusso di creazione, distruzione (non consigliato, è nefasto per la salute oppure passate al lato oscuro e diventate dei sith) o equilibrio.

creazione: acqua che genera il legno che genera il fuoco che genera la terra che genera il metallo che rigenera l'acqua in un ciclo infinito. lo si può lavorare come in un kata passando da una posizione all'altra o liberi in un footwork, tale lavoro ha lo scopo di generare energia nel movimento.

distruzione:acqua che distrugge il fuoco che distrugge il metallo che distrugge il legno che distrugge la terra che distrugge l'acqua che ridistrugge il fuoco e avanti così fino a trasformarvi in lord fenner.

equilibrio:è un flusso solo per la salute, equilibra la circolazione nei meridiani, la sequenza è a coppie, acqua che equilibra il fuoco, legno che equilibra il metallo e terra alla fine che da elemento centrale equilibra tutto, quindi la sequenza da lavorare è acqua-fuoco-legno-metallo-terra.

bene, domani mattina arriverà qualcuno da voi, vestito di nero 8), con una penna emetterà un flash e dimenticherete tutto (l'uomo con il vestito nero avrà una voce acuta) :halo:
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Sulle posizioni
« Reply #9 on: September 24, 2012, 23:27:43 pm »
0
Nel frattempo però è interessante come spesso le pratiche interne siano state strutturate a partire da concetti e teorie in qualche modo volti a spiegare la natura e il rapporto fra gli elementi.

Il kiaido non lo conosco, ma se ho capito è una pratica legata anche al suono. Alle posizioni corrispondono anche suoni diversi? Forse te lo avevo già chiesto...Come vedi mi dimentico le cose senza essere sparaflashato... :)


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Sulle posizioni
« Reply #10 on: September 24, 2012, 23:44:23 pm »
0
Nel frattempo però è interessante come spesso le pratiche interne siano state strutturate a partire da concetti e teorie in qualche modo volti a spiegare la natura e il rapporto fra gli elementi.

Il kiaido non lo conosco, ma se ho capito è una pratica legata anche al suono. Alle posizioni corrispondono anche suoni diversi? Forse te lo avevo già chiesto...Come vedi mi dimentico le cose senza essere sparaflashato... :)

naturalmente si, ci sono diversi suoni (come vocali, sillabe e sibili) da abbinare alle posizioni, coerenti con la MTC.
l'insegnante mi disse che kiaido significava "l'arte della manipolazione del ki", il fondatore ha fatto una sorta di anagramma di aikido.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Wa No Seishin

Re:Sulle posizioni
« Reply #11 on: September 25, 2012, 00:44:53 am »
0
Moderate i termini. Grazie.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Sulle posizioni
« Reply #12 on: September 25, 2012, 08:31:51 am »
0
In realtà io credo che vadano distinte le posizioni "da forma" dalla posizione "di combattimento".

Per quella da combattimento, c'è poco da fare, la guardia da combattimento si posiziona in pochi modi corretti e, personalmente, preferisco quella da Kick-Boxer.

Anche se questa mi sembra più di thai, è per dare l'idea.

Per quanto riguarda la posizione "da Kata", noi adottiamo quelle del karate per lo sparring e una dinamica per i settori (nel jj - stile Bianchi, i settori sono una sorta di minikata ad due).
Nel primo caso, la posa è piuttosto plastica, molto rigida e per nulla comoda. Il maestro sostiene che serve a rafforzarci, ma personalmente ritengo che rinforzino solo la volontà di non bestemmiare, dato che quelle posizioni costringono i muscoli a lavori plastici e, questi ultimi, dopo cantano la "Sceneggiata Napoletana" con lacrime e sangue.
Nei settori, in pratica, chi attacca non si difende e non utilizza guardia. Chi esegue la tecnica di settore, assume man mano le posizioni idonee a completare la tecnica.
« Last Edit: September 25, 2012, 08:36:27 am by Gelo - Killer Whale is back! »
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sulle posizioni
« Reply #13 on: September 25, 2012, 08:50:33 am »
0
Gelo forse non ti sei accorto che l'argomento non è asattamente quello   :dis:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Sulle posizioni
« Reply #14 on: September 25, 2012, 08:56:01 am »
0
Gelo forse non ti sei accorto che l'argomento non è asattamente quello   :dis:

Sorry zia, provo a rimediare ora:

Al neo allievo gliele insegnerei come sono state insegnate a me e darei le stesse motivazioni "Fortificano".

Quando diventa più maturo nella pratica, se ha ancora dubbi in merito, se ne discute oggettivamente. Tuttavia io sosterrò la posizione "purtroppo la nostra disciplina si fonda anche su questo, nel senso che per impararla abbastanza bene, si deve passare da lì"
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)