io stavo scherzando
allora...nel kiaido che ho imparato le posizioni sono un vero e proprio sistema di chikung e rispettano le leggi della MTC (medicina tradizionale cinese).
ci sono 5 tipi di posizioni base (tutte le posizioni possibili sono contenute in queste 5 tipologie) una per ogni elemento acqua, legno, fuoco, terra, metallo.
naturalmente il lavorare in una posizione beneficia le caratteristiche dell'elemento connesso (organi, sensi ecc.)
1)acqua: posizioni con il peso sulla gamba dietro, per esempio nekoashidachi e visto che la direzione (in MTC) dell'elemento acqua va verso il basso, la posizione è ottima per tecniche cui serva emettere forza verso il basso.
2)legno: posizioni con i piedi paralleli, tipo kibadachi (pos. del cavaliere), non ha importanza la larghezza della posizione, se è 1 cm o 1m, se i piedi sono paralleli è sempre "famiglia" legno
3)fuoco:posizioni con il peso sulla gamba avanti tipo zenkutsu e derivati (es.motodachi o anche sanchin è considerata fuoco) ottime per tecniche che hanno le caratteristiche (in MTC) del fuoco, cioè dirette in avanti in esplosione (cross\diretto) o verso l'alto (montante) che sia zenkutsu o la posizione da boxe nel pugno non fa differenza, sempre fuoco è.
4)terra: posizioni tipo sumo (shikodachi), anche qui non ha importanza la larghezza della posizione yoi o shiko sempre terra è.
5)metallo: posizioni a gambe incrociate tipo kosadachi.